Pagina 1 di 1
Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi
Inviato: 01/02/2015, 0:46
da valeriocitro
Buonasera Danilo.
Per il mio acquario di barriera 120 x 50 x 50, oggi popolato da molti LPS e coralli molli, oltre a un discreto numero di pesci ed equipaggiato da anni con una plafoniera 4x39 T5 vorrei passare all'illuminazione a Led. Non riesco però a capire quali possano essere i vantaggi o i problemi delle plafoniere che non montano Led bianchi, tipo alcuni modelli proposti dalla Pacific Sun, che mi è stata segnalata come produttore molto valido, in alternativa a Zetlight.
Grazie per un tuo suggerimento e complimenti per il sito e la newsletter!
Valerio
Re: Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi
Inviato: 01/02/2015, 14:56
da Danireef
Ciao Valerio.
Secondo me lo spettro completo sarebbe preferibile, però per alcuni coralli, dove far risaltare le fluorescenze, come lps, zoantidi etc, l'assenza dei bianchi non è un problema così rilevante. Il vantaggio è ovviamente che togliendo i bianchi puoi mettere più blu... e se comunque i bianchi non li vuoi usare...
danilo
Re: Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi
Inviato: 01/02/2015, 18:48
da valeriocitro
Ciao.
Non è che non voglio usare i LED bianchi, non capisco quale sia, se esiste, il vantaggio di non averli nella plafoniera. Oppure, girando la domanda, sono meglio le plafoniere che contengono anche i LED bianchi rispetto a quelle che non li contengono? E perché qualche costruttore ha deciso di non inserirli nei propri modelli? Solo per un discorso di valorizzazione della fluorescenza? I coralli della mia vasca, tutti LPS e molli, potrebbero risentire di questa scelta a tuo parere?
SE mi dici come fare per allegarla ti mando un'immagine di qualche giorno fa per rendere l'idea dell'attuale composizione della vasca.
Grazie per un tuo aiuto!
Valerio
Re: Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi
Inviato: 01/02/2015, 19:22
da Danireef
Per le immagini usa il pulsante "invia allegato".
Il discorso è molto profondo e filosofico.
Probabilmente la luce migliore è quella che c'era dove il corallo era in natura, e ti consiglio di approfondire in questo articolo:
http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/
Poi però noi tagliamo e modifichiamo la luce per avere in acquario delle tonalità che fanno risaltare i nostri coralli.
Quindi ci troviamo oggi ad avere una illuminazione più blu che non bianca, come una volta si mettevano i neon blu per tagliare le hqi.
Quindi qualcuno può pensare di utilizzare meno led bianchi nella sua plafoniera per metterne di più blu e far risaltare le fluorescenze al posto di quelli bianchi.
Per i coralli sarebbe meglio avere i bianchi, ma per noi sarebbe meglio toglierli, alla fine è una scelta...
Coi bianchi hai più crescita generalmente.
Danilo