Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi

Rispondi
valeriocitro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2015, 0:36

Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi

Messaggio da valeriocitro » 01/02/2015, 0:46

Buonasera Danilo.
Per il mio acquario di barriera 120 x 50 x 50, oggi popolato da molti LPS e coralli molli, oltre a un discreto numero di pesci ed equipaggiato da anni con una plafoniera 4x39 T5 vorrei passare all'illuminazione a Led. Non riesco però a capire quali possano essere i vantaggi o i problemi delle plafoniere che non montano Led bianchi, tipo alcuni modelli proposti dalla Pacific Sun, che mi è stata segnalata come produttore molto valido, in alternativa a Zetlight.
Grazie per un tuo suggerimento e complimenti per il sito e la newsletter!
Valerio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi

Messaggio da Danireef » 01/02/2015, 14:56

Ciao Valerio.

Secondo me lo spettro completo sarebbe preferibile, però per alcuni coralli, dove far risaltare le fluorescenze, come lps, zoantidi etc, l'assenza dei bianchi non è un problema così rilevante. Il vantaggio è ovviamente che togliendo i bianchi puoi mettere più blu... e se comunque i bianchi non li vuoi usare...

danilo

valeriocitro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2015, 0:36

Re: Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi

Messaggio da valeriocitro » 01/02/2015, 18:48

Ciao.

Non è che non voglio usare i LED bianchi, non capisco quale sia, se esiste, il vantaggio di non averli nella plafoniera. Oppure, girando la domanda, sono meglio le plafoniere che contengono anche i LED bianchi rispetto a quelle che non li contengono? E perché qualche costruttore ha deciso di non inserirli nei propri modelli? Solo per un discorso di valorizzazione della fluorescenza? I coralli della mia vasca, tutti LPS e molli, potrebbero risentire di questa scelta a tuo parere?
SE mi dici come fare per allegarla ti mando un'immagine di qualche giorno fa per rendere l'idea dell'attuale composizione della vasca.

Grazie per un tuo aiuto!
Valerio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vantaggi/Svantaggi delle plafoniere senza Led bianchi

Messaggio da Danireef » 01/02/2015, 19:22

Per le immagini usa il pulsante "invia allegato".

Il discorso è molto profondo e filosofico.
Probabilmente la luce migliore è quella che c'era dove il corallo era in natura, e ti consiglio di approfondire in questo articolo: http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/

Poi però noi tagliamo e modifichiamo la luce per avere in acquario delle tonalità che fanno risaltare i nostri coralli.
Quindi ci troviamo oggi ad avere una illuminazione più blu che non bianca, come una volta si mettevano i neon blu per tagliare le hqi.

Quindi qualcuno può pensare di utilizzare meno led bianchi nella sua plafoniera per metterne di più blu e far risaltare le fluorescenze al posto di quelli bianchi.
Per i coralli sarebbe meglio avere i bianchi, ma per noi sarebbe meglio toglierli, alla fine è una scelta...

Coi bianchi hai più crescita generalmente.

Danilo

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti