Metodo Balling

Rispondi
Oxy
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/01/2015, 16:39

Metodo Balling

Messaggio da Oxy » 24/01/2015, 16:52

Ciao Danilo, ho letto con piacere il tuo articolo sul Balling, in particolare ho trovato interessante il fatto che tu usi 4 taniche e non mischi il sale senza NaCl con il magnesio, che è quello che vorrei fare anche io. Non mi è peró chiaro il suo dosaggio. Nell'articolo dici di dosare la soluzione con il sale nella stessa quantità di quelle con Kh e calcio. Intendi la stessa quantità di ognuna oppure la loro somma? Inoltre, il sale senza NaCl non deve compensare anche lo scompenso ionico dato dai sali del magnesio?
Volevo anche chiederti una cosa sui costi di gestione del Balling, secondo te su vasche piccole(100 litri, come la mia) è comunque più economico il reattore? Bisogna dire che a differenza del reattore il Balling non consuma corrente elettrica,visto che le pompe sono accese per pochissimo e non 24 ore su 24. Anche per questo motivo sono propenso a procedere con il Balling. Ti ringrazio anticipatamente!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Metodo Balling

Messaggio da Danireef » 25/01/2015, 1:10

Ciao Alessio, l'articolo l'ha scritto Davide non io, ma gli dirò di risponderti in questo post. Per ora posso dirti che il consumo del reattore di calcio é davvero poca cosa. Se vai in una qualunque recensione che ho scritto sui reattori di calcio vedrai che il costo a fine anno è davvero esiguo. Secondo il reattore è sempre più economico del balling, che si preferisce per altri motivi per altro scritti anche nell'articolo.

Danilo

landomagik
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/06/2014, 11:44
Contatta:

Re: Metodo Balling

Messaggio da landomagik » 25/01/2015, 12:08

Ciao Alessio,

Allora il dosaggio del sale senza Nacl va impostato uguale a quello di ca e kh, non la loro somma, ma semplicemente il loro dosaggio (es: ca 10ml kh 10 ml sale 10ml), il discorso del magnesio è diverso perchè il magnesio viaggia per suoi dosaggi personalizzati, non contiene ioni che possono in qualche modo sbilanciare la salinità o l'equilibrio ionico, considerando anche il fatto che in molti balling il magnesio non viene reintegrato con dosometrica ma attraverso i cambi e basta, dipende molto dal consumo, in linea teoria il magnesio va per fatti suoi.
Nella mia vasca dosavo 15ml di ca kh e sal e 21 di magnesio, avevo tante coralline, tante montipore e il magnesio vieniva consumato, in una vasca che seguo dosa 20ml di ca kh e sale mentre il magnesio ne dosa 5ml e basta, sono due situazioni molto differenti che ti possono far capire come il magnesio sia un elemento accessorio.
Anche nel reattore, Danilo può correggermi, ci sono alcuni che utilizzano granuli di magnesio in camera altri invece solo corallina.

Io su vasche piccole 50/100/150lt andrei di balling, lo vedo molto più comodo da settare in modo fine ed avere i valori che si vogliono più velocemente che con il reattore, poi come tutto è una questione di abitudine, magari quando proverò il reattore capirò che è davvero più semplice ed immediato del balling, ma da quello che vedo e leggo tutti i giorni non è così ahahaha
Sul lato puramente economico il reattore alla lunga è più economico, su vasche piccole però la forbice si riduce ma non si azzera

Oxy
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/01/2015, 16:39

Re: Metodo Balling

Messaggio da Oxy » 26/01/2015, 1:29

Mi scuso per aver confuso l'autore dell'articolo! :mrgreen: Grazie Danilo per l'intervento e grazie Davide per il chiarimento, farò le mie valutazioni ma credo che andrò di Balling!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Metodo Balling

Messaggio da Hkk.2003 » 26/01/2015, 1:39

Ciao,

mi faresti vedere la tua sump ?
Io ho un 160 e un 90 molto giovani, per cui non ho ancora intrapreso alcun metodo, però in entrambe le vasche avrei grossissimi problemi sia a far entrare un reattore di calcio e ancor di più a far entrare delle dosimetriche e le relative taniche .....


Grazie
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Oxy
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/01/2015, 16:39

Re: Metodo Balling

Messaggio da Oxy » 29/01/2015, 0:26

Ciao, la mia sump è piccolina, 36x26x45, ma si adatta perfettamente al mio mobile(Juwel Lido 120). Considera che ha anche un vano per l'acqua di rabbocco, quindi lo spazio si riduce ulteriormente. Anche per questo sono indeciso tra un piccolo reattore e il Balling, per cui sono comunque più propenso. Sto valutando l'idea di mettere un piccolo mobile vicino quello attuale dove poter mettere le taniche con le soluzioni. Le dosometriche invece potrei piazzarle tranquillamente nel mobile principale, ormai ci sono soluzioni molto poco ingombranti tipo le Jebao.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti