aiuto illuminazione

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

aiuto illuminazione

Messaggio da danise » 20/01/2015, 22:59

Ciao danireef, ho veramente bisogno di te per quanto concerne l'illuminazione, led o t5?

La plafo t5 è una 4x39, con 2 led ati aquablu e 2 led bianchi. Questa è quella che uso da quando ho avviato la vasca a aprile 2014.
La plafo led è autocostruita (con simulazione alba-tramonto), ha 52 led cree da 3w l'uno: ci sono 16 blu (di cui 4 royal) e il resto sono bianchi, ma ahimè non ricordo le percentuali di bianchi caldi e freddi.


Ti metto subito due foto per un colpo d'occhio ... Come la vedi la resa luminosa?

Immagine

Immagine


Stavo pensando di passare alla plafo led per evitare il cambio dei tubi ogni 8 mesi, e perchè a quanto ho capito a parità di watt, i led hanno comunque una resa migliore sia come penetrazione in acqua sia come minor dispersione di luce...

Con la plafo led volevo anche tentare di mettere qualche sps "facile"...
Cosa mi dici di tutto ciò? E cosa risponderesti alla mia cruciale domanda, fare il passaggio dalla attuale t5 alla led, è un miglioramento?!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da Danireef » 20/01/2015, 23:35

normalmente preferirei i led, a parità di consumo, ma il fatto è che non posso giudicare una plafoniera autocostruita...

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da danise » 20/01/2015, 23:37

Danireef ha scritto:normalmente preferirei i led, a parità di consumo, ma il fatto è che non posso giudicare una plafoniera autocostruita...
Beh certo.
Ma Guardando la foto dei led, la resa luminosa come colore è ben proporzionata?

Mi hanno detto che i t5 sono più indicati dei led per gli sps, e io sono rimasto un po' spiazzato. E' una cosa vera?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da Hkk.2003 » 20/01/2015, 23:58

Ciao,

per fare una comparazione visiva da una foto sarebbe necessario piazzare la macchina fotografica su cavaletto ed eseguire le due foto nelle medesime condizioni di luce esterna e con i medesimi parametri di scatto.

In ogni caso, logni tipo di illuminazione per acquario ha i suoi detrattori che la difenderanno a spada tratta, c'è gente che non cambierebbe led per altro, altri che a vita utilizzeranno i T5 e altri ancora non abbandoneranno mai le HQI.

Ci sono molte vasche piene di SPS illuminate a led, senza andare lontani quella di danilo, ma come giustamente dice lui, una plafo commercaile è valutabile, una DiY non è facile da valutare.

Dal mio punto di vista, sono un po' pochini i led, ma anche quì è difficile darti una risposta perchè non hai detto quanto è grande la plafo e a che distanza la tieni, ne tantomeno se ha apposto delle lenti ......

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da danise » 21/01/2015, 0:19

La plafo led è, in quanto a watt pari alla t5, sono 156w, quindi ditemi se sbaglio siccome il led non deperisce nel tempo, ha più penetrazione e meno dispersione dovrebbe avere un aumento della luce im vasca, o no?? La plafo a led non ha le lenti e comuqneu fin ora non l'ho mai montata, è posata in cantina in attesa di decidere. Le staffe la staccano di 14cm sul pelo dell'acqua... Le dimensioni della vasca sono 100x40x60h e la plafo è 100x30.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da Hkk.2003 » 21/01/2015, 0:42

Ciao,

sarei più d'accordo con il tuo ragionamento se avessi utilizzato led da 1 Watt che tipicamente hanno un rapporto lm/watt molto più alto degli alti led.

In ogni caso, se i led sono spalmati fino ai margini esterni allora sappi che quelli esterni si disperderanno per lo più fuori dalla vasca, tutto ciò considerando che i LED hanno nativamente un angolo di 120°.

In ogni caso, tornando ai T5 (illuminazione che non conosco) è si vero che la tua vasca è molto poco profonda (forse anche troppo poco) ma non so se 4 tubi sono sufficienti. A questo proposito ti coverebbe chiedere a qualcuno esperto di T5 (ad es. il mod che ti ha detto di non dosare Phyto).

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da danise » 21/01/2015, 1:02

Allora i led son equamente distribuiti, diciamo che i più esterni sono indicativamente 5cm dal bordo per avere un'idea, ma a breve la ripesco dalla cantina e magari metto la foto. Però devo dire che la voglia di passare al led mi sta passando dopo questo consulto...
E per altro se tengo i t5 devo ormai sostituire i neon, consigli? E intendo consigli specifici se potete, non il classico e molto vago 2blu e 2bianchi. (Ps: Mi han consigliato i gieseman)

Poi credo tu abbia letto male della profondità, la vasca è alta 60cm. Per quanto riguarda il fatto che non siano sufficienti, per sps probabilmente è vero e è per questo che non ho mai tentato. Però tutti i coralli molli e lps che ho stanno tutti bene.
(A titolo informativo non integro con nulla, cambi d'acqua regolari con acqua d'osmosi e rabbocco, stop.)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da danise » 21/01/2015, 1:27

Ho trovato le foto nel pc almeno ho evitato il giro in cantina! :D :D :D

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da Danireef » 21/01/2015, 9:20

danise ha scritto: Beh certo.
Ma Guardando la foto dei led, la resa luminosa come colore è ben proporzionata?
Ripeto, difficile se non impossibile dirlo, potresti avere dei buchi nello spettro di cui non ti accorgeresti, inoltre le fotografie sono comunque sempre ingannevoli, già se vista dal vivo si potrebbe dire qualcosa in più.
Mi hanno detto che i t5 sono più indicati dei led per gli sps, e io sono rimasto un po' spiazzato. E' una cosa vera?
Per me la luce è luce, che siano HQi, T5 o Led. Oggi le HQi hanno la potenza disponibile più alta per cm2, quindi potendo scegliere ed avendone i soldi andrei diretto sulle HQi da 400 watt. Diversamente per quella che è la mia esperienza che siano HQi da 250, che siano tubi t5, o led vanno tutte bene, e tutte più o meno hanno la stessa resa, poi su alcuni coralli è meglio una e su altri è meglio l'altra.

In ogni caso io ora ho i led, e non cambierei

Danilo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto illuminazione

Messaggio da Danireef » 21/01/2015, 9:23

Aggiungo che gli SPS si tengono con 6 tubi minimo, e si fanno colorati con almeno 8...

Secondo me entrambe le soluzioni hanno poca potenza per gli SPS, poi magari riesci a tenerli, ma difficilmente ne riesci a tenere i colori, se non con uno sforzo gestionale immane.

Danilo

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti