Vasca atipica con molti problemi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 05/02/2015, 21:00

uffi ha scritto:una domanda, con l'obiettivo graduale di migliorare l'illuminazione mi consiglieresti una buona plafo a led oppure T5 considerata la colonna d'acqua di 100 cm? provengo da una hqi troppo costosa x le mie tasche, passato a barre a led davvero poco performanti, l'aggiunta di due T5 da 39watt ha proprio cambiato la visuale della vasca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come puoi leggere nelle mie recensioni, i led convengono sempre, soprattutto sul lungo periodo, pur essendo un investimento oneroso...

Danilo

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 11/02/2015, 0:40

ImmagineImmagine

qualche piccolo aggiornamento
- cambi d'acqua regolari con impianto osmosi nuovo
- rottura termostato x controllo temperatura sostituzione e finalmente temperatura stabile a 26,5
- inserimento altro substrato (Equo) per alzare dsb.. ancora non sufficiente e acquistato altra sabbia viva per 5 kg
- inserite resine rowa anti po4 a base ferrosa... sporcano un pochino
- aumentato fotoperiodo a 8 ore blu e 7 ore bianchi
- diminuita somministrazione batteri e cercato di mettere mani in vasca il meno possibile
- misurati valori kh 7, mg 1350, ca 440, nitrati 0, nitriti 0,05
- ordinato test elos po4, test ph e ossigeno
- ordinato resine forwater anti po4 a base ceramica e carbone attivo sempre forwater
- si forma ogni 3 gg patina mattone solo sui vetri
- montipora rossa tornata a crescere dopo mesi...

problema nitriti permane
forse acquisterò a breve un'altra jebao rw8

continuo a mantenere la zeolite in sump che tanto ha fatto bene esclusivamente lato nitrati...

come sto procedendo?

ps. i due acanturidi che se ne davano tutto il giorno con numerosi tagli reciproci sono tornati calmi... sono più tranquilli... il leucosternon è il dominante, qualche codata quando si incrociano ma non si ammazzano più come prima.... qualche nesso con la chimica che piano piano sta tornando apposto?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 11/02/2015, 9:30

problema nitriti permane
Come detto, secondo me è un non problema
forse acquisterò a breve un'altra jebao rw8
Il movimento è come i soldi, più ce nè meglio è...
continuo a mantenere la zeolite in sump che tanto ha fatto bene esclusivamente lato nitrati...
Secondo me fa bene lato ammoniaca più che lato nitrati...
come sto procedendo?
Direi bene no? L'acquario migliora, è più stabile, quindi continua così.
ps. i due acanturidi che se ne davano tutto il giorno con numerosi tagli reciproci sono tornati calmi... sono più tranquilli... il leucosternon è il dominante, qualche codata quando si incrociano ma non si ammazzano più come prima.... qualche nesso con la chimica che piano piano sta tornando apposto?
Può darsi che sia così, ma credo in effetti che sia solo perché si cominciano ad abituarsi ed hanno deciso chi comanda...

Danilo

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 13/02/2015, 21:28

Ciao Danilo,
anche se la resa con l'aggiunta di 2 T5 blu è decisamente migliorata, mi rendo conto che le 3 barre a led sono tendenzialmente di bassa qualità.
ho messo in vendita tutto, led e hqi che avevo in cantina... se riesco a fare un gioco a somma zero vorrei riuscire a prendere usata una buona plafoniera a led di qualità da affiancare alla 2x39 T5 che da quel tocco di blu che a me piace tanto.
domande:
- i led penetrano 100 cm di altezza (ridotti a 90-85 visto il dsb)?
- che plafoniera mi consigli tenuto conto la necessità di allevare molli e magari qualche Lps e tenuto conto che vorrei comunque tenere le 2 t5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 14/02/2015, 10:49

La luce è luce, che sia led, t5 o HQi la luce è sempre quella. I led sono puntiformi, simili alle HQi, quindi la capacità di penetrazione è quella. Se vedi le mie due recensioni delle radion su danireef, vedi che sotto il cono la luce ha più o meno la stessa potenza delle HQi.

Secondo me se trovi una coppia di Radion G2 usate faresti un ottimo affare da affiancare ai 2 t5, poi magari in futuro ne cercherai una terza.

Danilo

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 14/02/2015, 14:18

le sto pensando tutte... anche per come gradualmente aumentare la luce anche guardando al portafoglio...
ho trovato ad esempio questo bulb led che mi pare sia composto anche da buoni led
http://www.ledpacific.com/36w-quad-plus ... -bulb-e27/
mi sembra anche bilanciato come "colori"
potrei montare inizialmente due da 36 poi magari affiancarne altri tipi simili che sono più sul bianco (4 blu 4 bianco 10k e 1 bianco 6000k). gli attacchi tradizionali li tendono molto versatili a mio parere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Hkk.2003 » 14/02/2015, 18:24

(dani, scusa per il Link, al massimo toglilo)

http://m.ebay.com/itm/VIPARLED-165W-Ful ... 1473299360

Cosa ne pensi di queste economici cloni delle corallinea?

Sto tentando di renderle programmabili ma è una cosa ancora un po' lunga questa...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 16/02/2015, 9:49

Io onestamente andrei o su cose buone o lascerei perdere, altrimenti butti via ancora soldi... senza essere ancora soddisfatto... alla fine se compravi una plafoniera buona dall'inizio avresti magari speso meno e goduto di più.

A meno di conoscere bene i prodotti economici e magari sapere di fare un grande acquisto... ma come dice sempre la mia nonna, chi più spende più guadagna

Danilo

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 16/02/2015, 16:58

hai perfettamente ragione. dopo una lunga lettura su forum americani, in molti usano i cannon led kessil. dimmerabile con controller e con miscelazione di colore anch'esso regolabile. da 30 W o da 90 Watt. non te li regalano ma può essere una ipotesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 16/02/2015, 22:01

a me i cannon led non piacciono però...

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti