un nuovo skimmer

Rispondi
vins chromis
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/12/2014, 14:02

un nuovo skimmer

Messaggio da vins chromis » 20/12/2014, 14:28

Buon giorno Danilo,
mi chiamo Vincenzo e vorrei cambiare lo skimmer perché quello attuale non riesce a ridurre il carico e mi trovo sempre a lottare con nitrati intorno ai 30/50mg/l test salifert mentre i fosfati li tengo un pò sotto controllo utilizzando la resina De-phos della forwater.
Detto ciò ti illustro un pò la mia vasca,
100x60x60, 250 litri netti compresa sump, illuminata con la razor maxspect 160w per 16000 kelvin, 80% blu e al 60% bianchi.
movimento dato da una turbelle nanostream 6055 di notte mentre di giorno una jebao wp40 di cui ho ridotto la portata alimentandola a 18 v...
la vasca è con dsb e circa 50 kg di roccia viva, gira da quasi 2 anni con diverse fatiche e spese inutili grazie a cattivi consigli dei negozianti...
come skimmer monto un bubble magus 150 pro.
ora ti chiedo cortesemente, visto che penso che questo skimmer non riesce a sopperire al carico organico dei miei pesci, uno skimmer valido che possa aiutarmi un pò nella gestione.
dimenticavo di dirti che ho molli ed lps tutti in ottima salute e ospito 1 veliferum 1 flavescens 1 epatus 1 alicores 2 springeri e diversi gamberi lysmata.
So che sbaglio ad avere pesci così grossi, ma quando li comprai fidandomi del negoziante, erano piccoli e carini...
io sarei orientato verso un Ultra reef uks 180 o un Nyos quantum 160 . Tu cosa potresti consigliarmi? Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: un nuovo skimmer

Messaggio da Danireef » 22/12/2014, 14:33

Prima di tutto comprerei un test valido per misurare i nitrati, come Nyos, Elos, OceanLife, e poi vedrei che numero viene fuori.
Non credo, stando a quello che mi dici, che tu abbia i nitrati così alti.
Poi aumenterei la luce, hai 160 watt di picco, usane di più... Se sei 80 blu e 60 bianchi, gradualmente portati a 100 e 85, per mantenere più o meno la stessa illuminazione, ma più luce significa più ossidazione e meno inquinanti.
Se puoi lascia le pompe sempre attive anche di notte, il movimento serve sempre, per altri riferimenti puoi trovare qualche consiglio nel mio libro.
Non mi piace molto quello schiumatoio, ma non credo che sia così "distruttivo". Prima fai queste prove a costo zero, a parte il prezzo di acquisto del test dei nitrati e dei fosfati e poi risentiamoci. Per cambiare lo schiumatoio c'è tempo.
Per il resto consiglio solo ciò che ho provato quindi dei due citati andrei su UltraReef.

Danilo

vins chromis
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/12/2014, 14:02

Re: un nuovo skimmer

Messaggio da vins chromis » 22/12/2014, 20:15

Seguo subito i tuoi consigli, comunque ti terrò aggiornato. :)
grazie Danilo e buone feste

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti