problemi con alghe filamentose rosse

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9657
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: problemi con alghe filamentose rosse

Messaggio da Danireef » 01/03/2015, 11:45

è davvero molto strano...

Ma sei sicuro che l'acqua che immetti in acquario non sia carica di inquinanti? Hai poi misurato i valori prendendo l'acqua dentro il serbatoio di rabbocco?

Quando ci sono i nutrienti in vasca vuole dire che, o glieli inserisci tu, oppure il sistema non funziona e non sta funzionando.
Per abbassarli hai diverse strade, far girare l'acquario e normalmente aumentare la luce se questa fosse insufficiente, aumentare le rocce per avere un maggior substrato per i batteri, usare la riproduzione batterica o gli enzimi/aminoacidi del metodo cioccolata.
Secondo me non ci sono altre strade.
La zeolite riduce ammoniaca ed ammonio, e potrebbe, ripeto potrebbe, avere una rilevanza parziale sui nitrati. Secondo me non ha una grande rilevanza però.
I batteri secondo me funzionano fino ad un certo punto, perché i batteri biologicamente parlando, si formano in base al cibo che hanno, quindi quelli che dosi in sovrappiù... al limite muoiono se non c'è cibo, se c'è cibo invece... vuol dire che stai usando la moltiplicazione batterica, che può avere tante controindicazioni, e trovi un articolo esplicativo su DaniReef.

Detto questo andrebbe prima di tutto analizzato il motivo per cui tu hai 25 mg/l di nitrati... cibo sbagliato? somministrazione di congelato? acqua carica? poca luce?

etc

danilo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti