Libri

Rispondi
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Libri

Messaggio da Hkk.2003 » 02/12/2014, 13:52

Ciao Danilo,

in seguito alla nostra chiacchierata in fiera a Piacenza, ho ordinato un po' di letteratura straniera pescando tra gli autori da te consigliati.
Le mie scelte per iol momento sono ricadute su:
  • Aquarium Corals - Borneman
  • A PocketExpert Guide to Marine Invertebrates: 500+ Essential-to-Know Aquarium Species - Shimek
  • A PocketExpert Guide to Reef Aquarium Fishes: 500+ Essential-to-Know Species - Scott W. Michael
  • Sand Bed Secrets: The Common-Sense Way to Biological Filtration - Shimek
I primi tre per avere una panormaica un po' più completa sulla fauna disponibile per acquario, mentre il terzo per approfondire la parte tecnica. Rimanendo su quest'ultimo tema, per approfondire quanto letto nel tuo libro e in quello di A. Rovero, cosa puoi consigliare ?

Ringrazio in anticipo per i tuoi preziosi consigli.

HkK
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Danireef » 02/12/2014, 15:10

Ciao, ma ti interessa qualcosa sul DSB oppure sul discorso tecnico in generale?

Danilo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Libri

Messaggio da Hkk.2003 » 02/12/2014, 19:59

Ciao,

il DSB mi incuriosisce ed infati la nuova vasca (nano) l'ho fatta fare 45x45 h55 per predisporla ad un futuro DSB, per qusto motivo sto seguendo Shimek ma attualmente ho 2 vasche e mezza allestite con metodo berlinese e le nozioni che cerco sono quelli generiche.
In pratica vorrei approfondire quanto espresso nel tuo libro e in quello di Rovero.

In pratica vorrei arrivare a poter valutare eventuali additivi, riscure a valutare il potenziale REDOX della vasca e saper valutare in autonomia se arrivare ad utilizzare un reattore di calcio oppure usare il metodo balling .....

Accetto volentieri tuoi consigli .... ^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Danireef » 03/12/2014, 10:03

Allora andrei sicuramente sul Book of Coral Propagation in inglese, di Anthony Rosario Calfo, è un mattone te lo dico prima, ma penso sia il più completo sull'argomento.

Il problema maggiore potrebbe essere quello di trovarlo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Libri

Messaggio da Hkk.2003 » 04/12/2014, 16:04

Grazie della risposta, leggendo i commenti, però, mi è sembrato che si tratti solo di un libro molto ben dettagliato sui coralli e sul loro allevamento.

Per intenderci, un utente afferma di consultare il libro prima dell'acquisto di ogni corallo, per accertarsi della compatibilità con la propria vasca e verificarne le esigenze specifiche. Non ho visto però commenti specifici di utenti che menzionassero il libro come guida al metodo di gestione piuttosto che al metodo di allestimento.

Per provare ad approfondire mi sono collegato al sito americano di amazon con la speranza di poter sfogliare l'anteprima del libro ed ho notato che propongono in vendita la versione 2.0 della medesima guida: Book of Coral Propagation, Volume 1 Edition 2: Reef Gardening for Aquarists ad un prezzo più che raddoppiato rispetto alla prima edizione.

A questo punto volevo innanzitutto sapere se conosci anche la seconda versione, ma soprattutto vorrei capire se è esattamente il libro che sto cercando.

Per spiegarmi meglio, mi piacerebbe approfondire alcuni elementi letti nel tuo libro e in quello di Rovero, in particolare i vari metodi di gestione a partire dal DSB, per proseguire con Zeovit, reattori di calcio, balling, filtri a letto fluido etc, ma anche approfondire la gestione di un refigium piuttosto che di un filtro mud o di uno ad alghe.

Non sono sicuro che esista un libro che tratti tutti gli argomenti, magari ne serviranno svariati ma mi piacerebbe molto documentarmi per poi magari un giorno (cambiando vasca) iniziare a sperimentare.

Ancora grazie della disponibilità ^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Danireef » 04/12/2014, 16:18

Hkk.2003 ha scritto:Grazie della risposta, leggendo i commenti, però, mi è sembrato che si tratti solo di un libro molto ben dettagliato sui coralli e sul loro allevamento.

Per intenderci, un utente afferma di consultare il libro prima dell'acquisto di ogni corallo, per accertarsi della compatibilità con la propria vasca e verificarne le esigenze specifiche. Non ho visto però commenti specifici di utenti che menzionassero il libro come guida al metodo di gestione piuttosto che al metodo di allestimento.
Oddio non so che libro abbia letto l'utente, perché non si parla di coralli... ma solo di gestione, infatti dice come gestire l'acquario per ottenere la massima propagazione dei coralli duri SPS.
Per provare ad approfondire mi sono collegato al sito americano di amazon con la speranza di poter sfogliare l'anteprima del libro ed ho notato che propongono in vendita la versione 2.0 della medesima guida: Book of Coral Propagation, Volume 1 Edition 2: Reef Gardening for Aquarists ad un prezzo più che raddoppiato rispetto alla prima edizione.

A questo punto volevo innanzitutto sapere se conosci anche la seconda versione, ma soprattutto vorrei capire se è esattamente il libro che sto cercando.
Ora ci guardo. Però sembra essere un altro libro.
Ora lo segno fra i libri da comprare. E quasi quasi contatto Calfo per sapere che differenze ci siano :-)
Per spiegarmi meglio, mi piacerebbe approfondire alcuni elementi letti nel tuo libro e in quello di Rovero, in particolare i vari metodi di gestione a partire dal DSB, per proseguire con Zeovit, reattori di calcio, balling, filtri a letto fluido etc, ma anche approfondire la gestione di un refigium piuttosto che di un filtro mud o di uno ad alghe.
Che io sappia quel libro è quello più completo che conosco, e tratta tutti gli argomenti. Certo non è stato scritto l'anno scorso, quindi alcuni argomenti non li tratta, come ad esempio la riproduzione batterica se non sbaglio.
Non sono sicuro che esista un libro che tratti tutti gli argomenti, magari ne serviranno svariati ma mi piacerebbe molto documentarmi per poi magari un giorno (cambiando vasca) iniziare a sperimentare.

Ancora grazie della disponibilità ^_^
Un piacere

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Libri

Messaggio da Hkk.2003 » 06/12/2014, 11:19

Grazie di tutto,
Facciamo così, per intanto sto leggendo i 4 citati nel primo 3D, una volta finiti magari ci risentiamo con la speranza di avere novità sul nuovo libro di Anthony Rosario....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti