Consigli sulle fasi alba tramonto ...

Rispondi
Gdcshow
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2014, 13:34

Consigli sulle fasi alba tramonto ...

Messaggio da Gdcshow » 24/10/2014, 13:48

Ciao Danilo sono giuseppe e volevo chiederti qualche consiglio sulle fasi alba tramonto, da premettere che è la prima volta che acquisto una lampada led con tutte le fasi alba tramonto nuvole temporali etc. etc. .
Bene la domanda vera e propria è , se conosci o esiste una qualche sorta di scheda che consenta di impostare al meglio le ore di luce e le potenze rispettive da mantenere nell'arco dell'intera giornata, perchè impostando la lampada con il sunrise mode (programma precaricato nella lampada) l'effetto e spettacolare cosi come i colori dei miei coralli,ma dopo un po sono iniziate a comparire diatomee a go go, e quindi suppongo per la troppa luce , modificando manualmente gli orari e potenze sembra che abbia raggiunto un buon compromesso,perche le diatomee iniziano a regredire ma purtroppo i coralli sembra ne risentano in fatto di colore e apertura , e da qui la mia domanda esiste un qualche sorta di schema in modo da orientarmi con orari e potenze da rispettare?
Ti ringrazio in anticipo e se magari qualcosa non ti e chiaro nella domanda sarò lieto di spiegarti meglio,
Ciao e buona giornata!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli sulle fasi alba tramonto ...

Messaggio da Danireef » 24/10/2014, 15:14

Ciao Giuseppe, che plafoniera hai? E che luce avevi prima?

Danilo

Gdcshow
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2014, 13:34

Re: Consigli sulle fasi alba tramonto ...

Messaggio da Gdcshow » 24/10/2014, 18:40

Ciao Danilo, ho una plafoniera ledzeal a led, con led misti bianchi blu viola rossi e verdi, questa lampada e montata su un nuovo acquario che ho fatto girare tre mesi prima di introdurre qualche corallo che ho prelevato dall'altra mia vasca, nella vasca che ho a casa ho una plafo a 4 tubi t5,di cui 2 attinici e 2 bianchi. Per farti capire meglio , ho preso due rhodactis una ricordea, un po di talee di zoanthus e una catalaphyllia, tutte di un colore bello intenso specialmente i zoanthus che erano di un verde shocking ,adesso e come se avessero perso quella brillantezza dei colori, da premettere che stanno bene solo che sono meno aperti rispetto a quelli che ho a casa, quindi avendo i valori della vasca buoni , mi chiedevo se era un problema dovuto alla troppa o poca luce , o magari dalla fase alba tramonto sbagliata.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli sulle fasi alba tramonto ...

Messaggio da Danireef » 24/10/2014, 19:30

Non conosco la plafoniera che hai, quindi è difficile dire cosa possa essere successo, ma sicuramente può essere adattamento.
Io in genere faccio tenere la plafoniera a led più alta rispetto al normale, e la faccio abbassare di 5 cm ogni settimana.

Danilo

Gdcshow
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2014, 13:34

Re: Consigli sulle fasi alba tramonto ...

Messaggio da Gdcshow » 24/10/2014, 20:00

Capisco allora bisogna solo aspettare, ti ringrazio.

Avatar utente
Acamp
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 14/10/2014, 12:29

Re: Consigli sulle fasi alba tramonto ...

Messaggio da Acamp » 28/10/2014, 16:33

......anche io avevo notato questo effetto di sbiadimento sotto la mia luce a led....io ho una razor 300w.....mi e' stato consigliato di abbassare ala potenza dei bianchi ad un massimo del 60%.....con i blu al 100%. Ho regolato le fasi di alba e tramonto tenendo presenti queste percentuali massime e scalandole proporzionalmente. .....i coralli sembrano reagire bene.....e' solo da una settimana che sto facendo queata prova ma sembra funzionare. Se hai la possibilita di regolare i canali e non lo hai gia fatto prova a ridurre un po' la potenza dei "bianchi".

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti