skimmer

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

skimmer

Messaggio da ivo » 01/10/2014, 14:56

ciao Danilo,
penso di averti già dato info sulla mia vasca ma visto le innumerevoli consulenze che hai ti riepilogo brevemente:

60x60x50h esclusivamente corali SPS - 2 pesci che ho da molti anni (erano nel mio precedente acquario) in verità un po grandicelli ma sono ormai di famiglia - 1 premas bioceleatus e 1 zebrasoma flavescens. L'acquario è in funzione da ottobre scorso e i parametri sono buoni.
I coralli hanno una crescita notevole tanto che mi sa che non posso inserire nulla di piu xche rischio la saturazione (magari mi potro concedere ancora qualche piccolisima talea). E' vero basterebbe trasferire il tutto in uno nuovo più grosso ma per ora non posso.

vengo al dunque:
il mio schiumatoio, residuo del precedente acquario è un H&S 150F2001, e sempre cercando di migliorare mi sta venendo quylche dubbio sul rendimento. In effetti ho verificato che ultimamente schiuma solo nella parte superiore del bicchiere e le bolle anche se di n bel colore marrone li si fermano. Inoltre rilevo nela sump un continuo deposito di polvere nocciola che non capisco se dipenda appunto dala scarsa resa dello schiumatoio o altro.
Tieni presente che somministro :Elos Zooplancton SVC ; Korallen Zucht Pohl's Coral 1 goccia e K Z Aminoacid Hiht concentrate 1 goggia e K Z aminoacid special LSP 1 ml il tutto 2 volte la settimana .

cosà puo essere che causa questa patina polverosa nela sump e in caso di decisione di sostituire lo skimmer quale consigli tra Ultra Reef o altra marca
grazie
Ivo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: skimmer

Messaggio da Danireef » 01/10/2014, 15:12

ivo ha scritto:ciao Danilo,
penso di averti già dato info sulla mia vasca ma visto le innumerevoli consulenze che hai ti riepilogo brevemente:
hai fatto benissimo, non me ne sarei ricordato infatti
60x60x50h esclusivamente corali SPS - 2 pesci che ho da molti anni (erano nel mio precedente acquario) in verità un po grandicelli ma sono ormai di famiglia - 1 premas bioceleatus e 1 zebrasoma flavescens. L'acquario è in funzione da ottobre scorso e i parametri sono buoni.
I coralli hanno una crescita notevole tanto che mi sa che non posso inserire nulla di piu xche rischio la saturazione (magari mi potro concedere ancora qualche piccolisima talea). E' vero basterebbe trasferire il tutto in uno nuovo più grosso ma per ora non posso.

vengo al dunque:
il mio schiumatoio, residuo del precedente acquario è un H&S 150F2001, e sempre cercando di migliorare mi sta venendo quylche dubbio sul rendimento. In effetti ho verificato che ultimamente schiuma solo nella parte superiore del bicchiere e le bolle anche se di n bel colore marrone li si fermano. Inoltre rilevo nela sump un continuo deposito di polvere nocciola che non capisco se dipenda appunto dala scarsa resa dello schiumatoio o altro.
Tieni presente che somministro :Elos Zooplancton SVC ; Korallen Zucht Pohl's Coral 1 goccia e K Z Aminoacid Hiht concentrate 1 goggia e K Z aminoacid special LSP 1 ml il tutto 2 volte la settimana .

cosà puo essere che causa questa patina polverosa nela sump e in caso di decisione di sostituire lo skimmer quale consigli tra Ultra Reef o altra marca
grazie
Ivo
Tieni quello che hai, che è davvero anche troppo.
Hai mai pulito il tubicino dell'aria seguendo questa procedura? http://www.danireef.com/2008/01/18/la-p ... os-ns1000/

Altrimenti smonta la pompa e verifica che sia ben pulita nel condotto di aspirazione dell'aria, che non vi siano depositi di calcare e/o di sale.

La polvere nella sump è normale e proviene dall'erosione delle rocce e dalla sedimentazione che viene provocata dall'azione di pesci, crostacei e tutto il resto degli animali in acquario

danilo

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: skimmer

Messaggio da ivo » 01/10/2014, 16:50

la pompa è ok la pulisco regolarmente ma seguo il tuo consiglio per il tubicino (non sembra otturato ma cmq provo).

visto che ci sono ti chiedo anche per scrupolo un consiglio sugli elementi traccia che inserisco.

siccome non ho un reattore di calcio (non mi sta) uso integrare settimanalmente secondo uno schema mio:

- Kent Marine super buffer 3 volte la settimana 1 cucchiaio da caffe diluito in 1/2 lt di osmosi
- Kent Marine Tech CB parte A e B 3 volte settimana dosi consigliate dal produttore
- K.Z. Magnesium 3 ml ogni 200 lt 3 volte settimana
- Kent Marine Turbo Calcium 1/4 cucchiaio in 4 lt osmosi a goccia - 1 volta settimana
- Kent Marine Kalwaser 1/4 cucchiaio in 4lt osmosi a goccia - 1 volta settimana

che dici può andare bene?

ultimo:
ho notato che negli acquari che presenti i colori sono molto accesi. I miei invece non sono cosi' brillanti anche se alla sera con le sole luci bleu assumono tonalità molto piu accese
ciao

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: skimmer

Messaggio da Danireef » 01/10/2014, 17:02

non conosco tutti i prodotti che dici ma...

smetti di usare il turbo calcium, sbilancia ionicamente il sistema, come puoi verificare leggendo sul mio libro oppure nell'articolo sulle integrazioni in acquario qua: http://www.danireef.com/2009/11/04/le-i ... -barriera/

non capisco a cosa serva il super buffer, con tech a e b sei già più che a posto

ottima la kalkwasser, userei, per coerenze, il kent tech magnesium invece di quello della KZ

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: skimmer

Messaggio da ivo » 01/10/2014, 17:13

- il super buffer lo uso per alzare il KH che solitamente è attorno i 6,5-7 ( ma pensi che sia piu corretto aumentare l'uso del tech a e b magari dosandoli tutti i giorni?
il fatto che il turbo calcio sbilanci il sistema è forse la causa dei valori basi di KH?

- ok per il consiglio di usare il kent magnesium

- per il kalkwaser è sufficiente la dose settimanale?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: skimmer

Messaggio da Danireef » 01/10/2014, 17:25

Il super buffer, come il turbo calcium sbilancia ionicamente il sistema, leggi l'articolo.

Se si sbilancia il sistema poi sono dolori, ma non lo vedi dai valori misurati

La kalkwasser dosala tutti i giorni

Danilo

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: skimmer

Messaggio da ivo » 01/10/2014, 20:24

Allora smetto il super buffer e calcio.
Uso solo kalkwasser e magnesio oltre che Kent Tech a e b
Ho pulito il tube info del l'aria ed in effetti sembra migliorato

Invece che mi dici sull uso di aminoacidi Xerox i coralli? Cosa usi tu
Ciao

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: skimmer

Messaggio da ivo » 01/10/2014, 20:36

Scusa ma ho visto che c e un errore nella mia precedente
Non c'entra nulla Xerox volevo dire alimentare i coralli con aminoacidi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: skimmer

Messaggio da Danireef » 01/10/2014, 21:59

Gli aminoacidi non servono solo per nutrire, anzi nutrono solo in parte, ma servono per stimolare i coralli.
Leggiti questo articolo in merito:
http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: skimmer

Messaggio da ivo » 03/10/2014, 15:49

Ciao,
ho letto l'articolo sull?alimentazione dei corali e se ho compreso bene è esenziale nutrirli con zooplancton.
Uso Elos SVC 2 volte la settimana dovrebbe andare bene?
Sto facendo un ordine proprio ad Elos (voglio provare i loro test Ca, Kh e Mg- sino ad ora utilizzo Askol) e mi chiedo se sia opportuno a questo punto acquistare anche
i prodotti integratori consigliati Omega, ProSkimmer e Extra Tracce che dovrebbero poter sostituire quelli che oggi uso dela Korallen Zucht. Che ne pensi?
ciao

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti