DSB

Rispondi
fabrizio marani
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2014, 14:01

DSB

Messaggio da fabrizio marani » 03/08/2014, 14:47

Ciao Danilo ho avviato il mio acquario 100 x 45 alto 50 cm. Quindi circa 200 litri con sump da 50 litri a febbraio 2014, ho scelto come gestione il DSB perché preferivo avere una rocciata snella.Ho inserito 70 kg di sabbia aragomax sugar size di cui una decina di chili viva, lo strato di sabbia è 12 cm.
Come illuminazione ho tre maxspect razor nano da 60 watt ciascuna 16000 kelvin, quindi 180 watt totali ed ho montato i kit per le lenti a 120 gradi. Le tre plafoniere le ho a 25 cm dal pelo d' acqua e all'80 % entrambi i canali.nella sump ho un bubble magus 150 pro e un reattore di zeolite ( che molti dicono non vada inserito con dsb).poi ho un reattore di calcio ultrareef 100.
La vasca stava girando bene , ho molti lps in forma ed avevo inserito qualche sps piuttosto semplice:
Foliose e digitate, i colori stavano migliorando e i coralli crescevano, poi all' improvviso le foliose hanno cominciato ad avere delle chiazze bianche sparse qua e la, una digitata aveva dei buchi e qualche talea di acropora tirava dal basso.Risultato finale ho buttato via foliose , digitata eacropore.Portando a fare i test in un negozio di fiducia , mi hanno aperto i test nuovi davanti a me e ho scoperto di avere il calcio a 360 e la densità a 1023. I miei test tenuti al caldo e non mantenuti in modo corretto, invece mi davano che tutto era in regola.Lo stesso negoziante mi ha detto che potrebbe essere la vasca magra e che il dsb insieme ai led smagriscono molto.
io cambio il 10 % di acqua ogni 10 giorni ed uso royal marine come sale, ogni cambio inserisco una fialetta di biodigest, cambio il carbone attivo ogni 15 giorni e la zeolite ogni mese.non integro niente a parte due gocce di oligoelementi e due di aminoacidi al giorno korallen zucht.
Danilo che pensi della parte tecnica?
Dove ho sbagliato per aver perso i coralli?
La vasca può essere davvero magra considerando che ho 4 piccoli pagliacci e un zebrasoma piccolino?
Di una cosa sono certo, se tornassi indietro farei berlinese, non vedo i vantaggi del DSB.
Grazie mille per la tua attenzione.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DSB

Messaggio da Danireef » 04/08/2014, 9:38

fabrizio marani ha scritto:Ciao Danilo ho avviato il mio acquario 100 x 45 alto 50 cm. Quindi circa 200 litri con sump da 50 litri a febbraio 2014, ho scelto come gestione il DSB perché preferivo avere una rocciata snella.Ho inserito 70 kg di sabbia aragomax sugar size di cui una decina di chili viva, lo strato di sabbia è 12 cm.
Come illuminazione ho tre maxspect razor nano da 60 watt ciascuna 16000 kelvin, quindi 180 watt totali ed ho montato i kit per le lenti a 120 gradi. Le tre plafoniere le ho a 25 cm dal pelo d' acqua e all'80 % entrambi i canali.nella sump ho un bubble magus 150 pro e un reattore di zeolite ( che molti dicono non vada inserito con dsb).poi ho un reattore di calcio ultrareef 100.
La vasca stava girando bene , ho molti lps in forma ed avevo inserito qualche sps piuttosto semplice:
Foliose e digitate, i colori stavano migliorando e i coralli crescevano, poi all' improvviso le foliose hanno cominciato ad avere delle chiazze bianche sparse qua e la, una digitata aveva dei buchi e qualche talea di acropora tirava dal basso.Risultato finale ho buttato via foliose , digitata eacropore.Portando a fare i test in un negozio di fiducia , mi hanno aperto i test nuovi davanti a me e ho scoperto di avere il calcio a 360 e la densità a 1023. I miei test tenuti al caldo e non mantenuti in modo corretto, invece mi davano che tutto era in regola.Lo stesso negoziante mi ha detto che potrebbe essere la vasca magra e che il dsb insieme ai led smagriscono molto.
Onestamete 360 e 1023 sono valori non buoni ma... neanche deleteri per causare quello che hai avuto. Per le montipore probabilmente si tratta di nudibranchi, per le acropore non saprei, ma potrebbe essere una reazione a catena dovuta ad un peggioramento delle condizioni dell'acqua. La temperatura come è?
io cambio il 10 % di acqua ogni 10 giorni ed uso royal marine come sale, ogni cambio inserisco una fialetta di biodigest, cambio il carbone attivo ogni 15 giorni e la zeolite ogni mese.non integro niente a parte due gocce di oligoelementi e due di aminoacidi al giorno korallen zucht.
Io toglierei la zeolite di cui non sono amante, a maggior ragione se hai LPS.
Inoltre comincerei a dare da mangiare ai coralli... più che aminoacidi ti serve lo zooplancton.
Danilo che pensi della parte tecnica?
mi sembra equilibrata
Dove ho sbagliato per aver perso i coralli?
i motivi possono essere tanti, per le montipore forse i nudibranchi che poi hanno peggiorato i valori di nitrati e fosfati ed hanno creato problemi anche agli altri.
La zeolite certo affama i coralli, e non è troppo consigliata con gli lps, soprattutto se non integri il cibo in maniera massiccia, cosa che comunque devi cominciare a fare a prescindere. Leggiti l'articolo l'alimentazione dei coralli su danireef e poi nel caso riparliamone.
La vasca può essere davvero magra considerando che ho 4 piccoli pagliacci e un zebrasoma piccolino?
si
Di una cosa sono certo, se tornassi indietro farei berlinese, non vedo i vantaggi del DSB.
Grazie mille per la tua attenzione.
Bhè non li vedi per questo :-)

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti