minireef ingestibile
Re: minireef ingestibile
allora metto poi dopo qualche mese di maturazione quella nuova avanzata del sacco che mi aveva venduto il negoziante qui, penso ancora 5 o 6 kg dovrebbero essere sufficienti tanto da coprire il fondo e quella nel minireef la butto per evitare cavolate
grazie Danilo.

Quanta sabbia hai ora?
Nel DSB si usa prelevare una bicchierata si sabbia da una vasca attiva pescando dai 2cm superiori per aiutare lo startup di vasche nuove.
Quindi secondo me i primi 2 cm li potresti recuperare, non di più per non asportare accumuli di nitrati.
Mi domando però dove è come mantieni attiva la sabbia per quei 2 o 3 mesi di maturazione della nuova vasca.....
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Nel DSB si usa prelevare una bicchierata si sabbia da una vasca attiva pescando dai 2cm superiori per aiutare lo startup di vasche nuove.
Quindi secondo me i primi 2 cm li potresti recuperare, non di più per non asportare accumuli di nitrati.
Mi domando però dove è come mantieni attiva la sabbia per quei 2 o 3 mesi di maturazione della nuova vasca.....
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
ne dovrei avere fin troppa 8 kg se non sbaglio,potrei tenerla in un acquario di 40 lt che non uso con riscaldatore e pompa di movimento per 2-3 mesi ma non saprei.... quello è fattibile se non è una cavolata.
Purtroppo sarebbe una cavolata, se mischi la sabbia, porti a galla gli inquinanti accumulati in fondo.
Potresti raccattare solo i primi due cm ma dovresti metterli distesi e non ammucchiati, altrimenti si riformerebbe in basso l'accumulo di inquinanti.
Scusa la domanda indiscreta, perchè non passare a gestione DSB avendo già un florido strato bentonico ben avviato che potrebbe dare un rapido start alla vasca ?
Potresti raccattare solo i primi due cm ma dovresti metterli distesi e non ammucchiati, altrimenti si riformerebbe in basso l'accumulo di inquinanti.
Scusa la domanda indiscreta, perchè non passare a gestione DSB avendo già un florido strato bentonico ben avviato che potrebbe dare un rapido start alla vasca ?
purtroppo la vasca è 50 cm di altezza e non basta, comunque preferisco il berlinese, pazienza allora per la sabbia la buttero via... oppure la rivendo al negoziante che me la rifilata 

Scusa,
Vasca 50
Livello acqua 45
Altezza DSB 13/15
Colona d'acqua 30/32
Considerando di mettere una rapporto acqua rocce di 10:1 anziché 5:1
Secondo me potrebbe venire una bella vaschetta con ampi spazi per coralli di generose dimension e per pesci nuotatori....
Vasca 50
Livello acqua 45
Altezza DSB 13/15
Colona d'acqua 30/32
Considerando di mettere una rapporto acqua rocce di 10:1 anziché 5:1
Secondo me potrebbe venire una bella vaschetta con ampi spazi per coralli di generose dimension e per pesci nuotatori....
deve però maturare tanto non mi sono informato su questo, ma qualche mese credo che ci va ,la sabbia mi piace però ci devo pensare sono indeciso comunque devo ancora avviarlo quindi sono in tempo se cambio programma basta che non sia più complicato da gestire,poi se seguivo il mio negoziante quando ho avviato il mio nano praticamente mi faceva mettere 15 cm.di sabbia anche se si parlava di berlinese probabilmente guadagna tanto con la sabbia e se gli dico di mettere tanta sabbia per il 70x70 arriva con il camion 

Bhe, il carbonato di calcio non costa tanto, ne metti qualche badilata, più quella che hai tu come sabbia viva.
Butti in Sump delle resine anti PO4 per qualche mese e dovresti riuscire a fare una maturazione lampo.....
Ultimamente ho seguito parecchi cambi vasca o riallestimenti....
Pensaci, mal che vada se hai spazio le rocce avanzate le metti in Sump stile criptica e via con una nuova vasca...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Butti in Sump delle resine anti PO4 per qualche mese e dovresti riuscire a fare una maturazione lampo.....
Ultimamente ho seguito parecchi cambi vasca o riallestimenti....
Pensaci, mal che vada se hai spazio le rocce avanzate le metti in Sump stile criptica e via con una nuova vasca...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
ok ci rifletto grazie 

Scusa, di dove sei ?
Magari tramite qualche forum conosco qualcuno che ha un DSB dalle tue parti e puoi confrontarti con qualcuno che di questa gestione ha molta più esperienza, sia mia (e ci vuole poco) che di Danilo che ha già dichiarato pubblicamente che non stravede per il DSB
^_^
Magari tramite qualche forum conosco qualcuno che ha un DSB dalle tue parti e puoi confrontarti con qualcuno che di questa gestione ha molta più esperienza, sia mia (e ci vuole poco) che di Danilo che ha già dichiarato pubblicamente che non stravede per il DSB
^_^