Acquario grande, grandi problemi
-
- Chrysiptera
Re: Acquario grande, grandi problemi
Davide arriva al Max a un metro e forwater ha diametri molto piccoli.
Qualsiasi ferramenta o brico, è semplice tubo in PVC semirigido
-
- Chrysiptera
Ma stiamo parlando di silicone alimentare o di pvc?
Sono due cose ben diverse!
Enrichetto ha scritto: ↑21/05/2024, 23:27Vasca 180x80x60 (850 Lt. + sump)
Plafo ATI Power Module 10x80 watt
Skimmer Vertex Alpha 250
Mandata: Eheim 1262
Pompa refri: Eheim 1250
4 pompe movimento Tunze 6125
SOPRATTUTTO stai cercando un tubo non idoneo alla pompa che hai, l'ugello di pressione ha un diametro da 18 mm - il che porterebbe ad essere l'esistente CORRETTO.Enrichetto ha scritto: ↑02/06/2024, 9:08Ma stiamo parlando di silicone alimentare o di pvc?
certo che sono cose diverse, il silicone di quelle dimensioni costerebbe al privato una cifra improponibile (a me stanno arrivando due metri del 28 interno parete 4mm col. nero per mio utilizzo), per il PVC nero (quello disponibile ma insufficiente al tuo utilizzo) ha un costo mooooolto inferiore.EHEIM ha scritto: Eheim Pompa 1262
Dati tecnici:
Portata: 3400 l/h
Prevalenza: 3.6 m/wat.col
Potenza assorbita: 80 Watt
Diametro connessione: (lato aspirazione) Ø28mm
Diametro connessione: (lato pressione) Ø18mm
Garanzia di 3 anni.
Se vuoi alimentare, che comunque in acqua salata secca e diventa bianco c'è il cristal, telato di varie dimensioni.
Poi non comprendo perché un tubo di mandata dovrebbe essere lungo quanto l'acquario. quando l'altezza della vasca sono 60 cm... a cui agigungere 80-90 cm di mobile...
ORA, se sono state fatte le cose corrette, la mandata è posizionata sotto il pozzetto, che -per quanto sia alta la vasca ed il mobile - difficilmente passa i 150 cm dal pavimento (90+60 cm).
pompa --> tubo --> portagomma --> raccordo --> tubo rigido --> gomito / o anche un paio a 45° --> attacco al vetro
è sempre lo scarico che si fa lungo, visto che spingere l'acqua "costa"; bisognerebbe sapere come è fatta la vasca tecnica (sump), ma tutto ciò per dei cianobatteri di cui la causa potrebbe essere tutt'altro...
Come fa a servire da 2 metri... se così fosse sarebbe da rivedere il tutto non solo la mandata.
-
- Chrysiptera
Ho scritto due metri per stare abbondante ma il tubo attuale è circa 165 cm. perciò un tubo di 170 andrebbe bene.
La mandata NON é sotto il pozzetto ma nella parte anteriore della sump per ragioni di spazio... meglio spostarla?
Il tubo da 24 interno sarebbe quello adatto alla pompa che ho in uso (portagomma grande) mentre ora sto usando il portagomma piccolo con un tubo da 16 interno e 22 esterno.
Il tubo in cristal per carità lasciamolo perdere perché dopo qualche mese si sbriciola in corrispondenza della fascietta stringitubo.
Se avete qualche soluzione... sono tutt'orecchie!
Grazie ragazzi.
La mandata NON é sotto il pozzetto ma nella parte anteriore della sump per ragioni di spazio... meglio spostarla?
Il tubo da 24 interno sarebbe quello adatto alla pompa che ho in uso (portagomma grande) mentre ora sto usando il portagomma piccolo con un tubo da 16 interno e 22 esterno.
Il tubo in cristal per carità lasciamolo perdere perché dopo qualche mese si sbriciola in corrispondenza della fascietta stringitubo.
Se avete qualche soluzione... sono tutt'orecchie!
Grazie ragazzi.
da misure fatte un tubo largo anche in corrispondenza di una strettoia porta molta più acqua.
@Enrichetto puoi farci uno schema di come è divisa la sump e come sono distribuite le pompe e le varie eventuali paratie?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Se interpreto bene l'acqua che scende va nel pozzetto indicato, poi va in basso dove hai il carbone, poi entra in acquario proprio sopra la pompa di mandata. Giusto?
Spazialmente carico e scarico li hai sopra dove hai disegnato lo scarico, giusto?
Spazialmente carico e scarico li hai sopra dove hai disegnato lo scarico, giusto?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

come dicevo ho acquistato questo per mio utilizzo 28mm interno +2 di parete . Ma i 2 mt in foto, avrebbero un costo al privato ~75€ +s.s.
per il mio utilizzo è abbastanza idoneo, sono delle cadute da 9 cm; ma per la mandata non lo consiglierei.
se interessato, posso procurarlo (tre-quattro settimane)
uhm mi sembra molto morbido, per una mandata non credo sia troppo idoneo, perché si rischia che sia soggetto a schiacciamento, con risultato deleterio sulla portata.