rocce vive/ex vive
Re: rocce vive/ex vive
I vermocani sono utili al sistema ^_^
Vero e per questo non li tolgo, ma quando raggiungono i 20 cm diventano bruttini
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Fai un DSB così vedi solo i cunicoli che fanno....
Sent from my MI 2S using Tapatalk
-
- Centropyge
ho tolto 3 granchi.. ma quando mi son ritrovato una eunice larga un pollice e mezzo e con una parte emersa di circa 50/60 cm e che ti ha fatto fuori 11 pesci.. beh lì ho cominciato a non abituarmi + ai vermacciSimuz ha scritto:Io sono pieno di vermocani (davvero pieno), ma dopo un po' ti abiutui e li saluti, conosci i loro nascondigli e ti diverti a vederli uscire quando qualche granello di cibo arriva sul fondo...
Certo invece togliere la cicala di mare è stato un vero incubo... Non lo auguro a nessuno... Ma fa parte del gioco

-
- Centropyge
comunque non ce l'ho fatta,sono andato dal venditore (persona eccezionale) e che vedo? azz le vedo in vasca,una vasca 60x40x40 (non molto diversa dalla mia che sarĂ 65/68 x 54 x 40h),belline tenute che quasi non ci credo.. tra le cose ho visto uno skimmer a cui non avrei dato un euro:aveva appeso un Bubble Magus interno,piccolino.. ma schiumava da paura e una bella schiuma nera porco cane... mi son detto:allora funzionano davvero sti skimmer.. altro che cinesate
.
-orbene (torniamo a noi
), son delle belle rocce e vederle in vasca... quando poi nell'inserirle nel bidone che mi ero portato.. ne ha messe una piatta fatta a ventaglio... azz e quella come fo..... quella in sump non ce la posso mettere
...uhm vabbè che te frega.. la bolli e la metti in vasc... nono mi dispiace pareva implorare io no io no!
non ce l'ho fatta.. son tornato a casa e ho sistemato le rocce nel modo migliore possibile x far circolare l'acqua(ho cercato di fare una torretta circolare e solo in un punto del bidone ha appoggiato..so stato bravo via
) e son corso a comperare l'acqua... anzi son andato 2 volte perchè la prima 20l e la seconda 15.. si perchè ste rocce del kaiser son porose a bestia e mi ero dimenticato che 20kg di rocce non occupano x 20kg di acqua
),vabbè cmq ci ho stioccato 35lt in totale e ho messo una vecchia biodinamic da 9w che avevo(mi pare spinga 600lt),devo dire che la circolazione c'è indi male non ho fatto.. poi ho messo sopra il coperchio (è un bidone di quelli che si usa x il latte)e mi son segnato i livello dell'acqua x mantenerlo.. tutto questo dovrà andare avanti x 6 mesi
(tempo in cui farò la vasca).
c'è altro che dovevo fare? il coperchio ho sbagliato a metterlo sopra?dovevo lasciare un poco di spazio x l'aria?
ulteriori info son gradite... cmq è solo un bidone con rocce e una pompa.. ma mi sembra già di aver ricominciato
(ah ho altre 3 rocce,+ piccole che però sono da bollire xchè le aveva tolte e sono cariche di organico,quanto vanno bollite e poi? gli passo la idropulitrice e le lascio anche fuori al sole?)

-orbene (torniamo a noi

non ce l'ho fatta.. son tornato a casa e ho sistemato le rocce nel modo migliore possibile x far circolare l'acqua(ho cercato di fare una torretta circolare e solo in un punto del bidone ha appoggiato..so stato bravo via

c'è altro che dovevo fare? il coperchio ho sbagliato a metterlo sopra?dovevo lasciare un poco di spazio x l'aria?
ulteriori info son gradite... cmq è solo un bidone con rocce e una pompa.. ma mi sembra già di aver ricominciato

(ah ho altre 3 rocce,+ piccole che però sono da bollire xchè le aveva tolte e sono cariche di organico,quanto vanno bollite e poi? gli passo la idropulitrice e le lascio anche fuori al sole?)
sarò impopolare, ma le lascerei dove sono...
Se vuoi rocce inerti, ma comunque calcare e con una bona struttura/porosità , puoi cercare la Dolomia (roccia delle dolomiti) che è calcare in forma di calcite.
Le puoi trovare nei centri di giardinaggio e con 60€ ne prendi un paio di quintali...
Se vuoi rocce inerti, ma comunque calcare e con una bona struttura/porosità , puoi cercare la Dolomia (roccia delle dolomiti) che è calcare in forma di calcite.
Le puoi trovare nei centri di giardinaggio e con 60€ ne prendi un paio di quintali...
In fondo una volta erano mare

-
- Centropyge
si conosco la dolomia,abito in provincia di Pistoia (e qua con il giardinaggio..Davide_m ha scritto:sarò impopolare, ma le lascerei dove sono...

però queste al momento erano vive e belle a vedersi...chioccioline ecc.. mi son detto vabbè teniamole vive fino a settembre

sto sbagliando?

Se le devi ammazzare, ammazzale subito!
Almeno non gli dai false speranze.
Se invece pensi che da qui a settembre riusciremo a farti cambiare idea, allora lasciale in vita...
Almeno non gli dai false speranze.
Se invece pensi che da qui a settembre riusciremo a farti cambiare idea, allora lasciale in vita...
foto?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2