problemi con alghe filamentose rosse
Re: problemi con alghe filamentose rosse
A sentimento direi che hai i silicati alti. Come ti esce l'impianto di osmosi?
Tieni conto che i silicati nell'acqua non li rilevi con i test, perché appena ci sono le alghe li assimilano e crescono, con le alghe rosse che hai tu, o perlomeno qualcosa di molto simile, io le ho debellate inserendo un filtro post osmosi con resine
Tieni conto che i silicati nell'acqua non li rilevi con i test, perché appena ci sono le alghe li assimilano e crescono, con le alghe rosse che hai tu, o perlomeno qualcosa di molto simile, io le ho debellate inserendo un filtro post osmosi con resine

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Proprio per i silicati ho cambiato l'impianto osmosi ai primi di gennaio acquistando l'impianto aqua 1 75 xs booster con pompa booster pressostato e post filtro a resine.Il TDS mi da 0,6 in ingresso e 0,0 in uscita.
Tu che resine usi per il post filtro? Prima usavo resine triton DI... Attualmente sto usando quelle che Luca di Aqua 1 mi ha inserito (sono gialline come le triton ).
Sebbene in misura minore ma queste dannate alghe rimangono anche di notte a luci spente..
Anche le resine per fosfati, prima phosban poi rowa e ora extreme phos forwater non riescono a debellarle!!
come dici di muovermi??
Tu che resine usi per il post filtro? Prima usavo resine triton DI... Attualmente sto usando quelle che Luca di Aqua 1 mi ha inserito (sono gialline come le triton ).
Sebbene in misura minore ma queste dannate alghe rimangono anche di notte a luci spente..
Anche le resine per fosfati, prima phosban poi rowa e ora extreme phos forwater non riescono a debellarle!!
come dici di muovermi??
Io ho sempre usato le Silco, queste per intenderci: http://www.danireef.com/2014/03/21/resi ... ecensione/valerio78 ha scritto:Proprio per i silicati ho cambiato l'impianto osmosi ai primi di gennaio acquistando l'impianto aqua 1 75 xs booster con pompa booster pressostato e post filtro a resine.Il TDS mi da 0,6 in ingresso e 0,0 in uscita.
come dici di muovermi??
Poi da quando sto usando l'aqua1 sto anche usando le loro resine, ma allora il problema dei silicati lo avevo risolto con le silco.
Danilo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il reattore di zeolite dici che mi può aiutare o è troppo difficile da gestire?? Anche perchè ho le acropore che di giorno rimangono chiuse a parte la cerealis e la plana mentre di notte spolipano tutte, ma la crescita non va bene....
onestamente non credo cambierebbe molto, avresti i coralli più tirati forse...valerio78 ha scritto:Il reattore di zeolite dici che mi può aiutare o è troppo difficile da gestire?? Anche perchè ho le acropore che di giorno rimangono chiuse a parte la cerealis e la plana mentre di notte spolipano tutte, ma la crescita non va bene....

Reattore a biopellets?? Che ne dici?? O aspetto sperando che il tutto non degeneri???
Aspetto tuoi consigli.
Grazie
Aspetto tuoi consigli.
Grazie
non mi piacciono troppo i biopellets, puoi leggere questo articolo su danireef: http://www.danireef.com/2014/03/25/biop ... unzionano/
MI sembra che tu abbia i fosfati alti, anche se non sono riuscito a trovare i nitrati, ma perché non provi con qualche settimana di metodo cioccolato, dovrebbe portarti i nutrienti molto in basso
http://www.danireef.com/2015/01/12/il-m ... ondimenti/
Danilo
MI sembra che tu abbia i fosfati alti, anche se non sono riuscito a trovare i nitrati, ma perché non provi con qualche settimana di metodo cioccolato, dovrebbe portarti i nutrienti molto in basso
http://www.danireef.com/2015/01/12/il-m ... ondimenti/
Danilo

Alfa e Beta acquistati on line e anche la bilancina, grazie del consiglio.... Nel mio acquario di 150 X 50 X 50 con refugium 30 x 30 x 30 e sump 60 x 45 X 21 quanta polvere devo usare in grammi??
A sentimento direi che sono circa 450 litri, quindi 0,34 grammi, ma per la prima settimana 0,17...valerio78 ha scritto:Alfa e Beta acquistati on line e anche la bilancina, grazie del consiglio.... Nel mio acquario di 150 X 50 X 50 con refugium 30 x 30 x 30 e sump 60 x 45 X 21 quanta polvere devo usare in grammi??

Davvero gentile... ti terrò informato sulle novità!! A presto
Valerio
Valerio