consiglio Aqamai Lrm
consiglio Aqamai Lrm
Ciao a tutti, scrivo qui solamente perchè Dani ha testato queste plafoniere, pertanto ci provo.
Ho impostato questo fotoperiodo, in vasca sps, tra cui montipore che vanno alla grande ma anche acropore che stanno bene, ma sono molto più lente nel crescere (che è normale rispetto alle montipore) ma forse troppo lente.
Valori buoni:
ph 8.3 (calce sodata su aria skimmer)
no3 5 (nyos)
po4 tra 0.08/0.10 (elos)
ca 400 (nyos)
mg 1310 (aquaforest)
Reintegro con ati essential pro su dosometrica.
Ne monto 2 su un acquario di 100x50x50 cm ad una distanza di 20 cm.
Volevo un parere se questo tipo di illuminazione che ho impostato la ritieni sufficiente o altro. Grazie mille
Ho impostato questo fotoperiodo, in vasca sps, tra cui montipore che vanno alla grande ma anche acropore che stanno bene, ma sono molto più lente nel crescere (che è normale rispetto alle montipore) ma forse troppo lente.
Valori buoni:
ph 8.3 (calce sodata su aria skimmer)
no3 5 (nyos)
po4 tra 0.08/0.10 (elos)
ca 400 (nyos)
mg 1310 (aquaforest)
Reintegro con ati essential pro su dosometrica.
Ne monto 2 su un acquario di 100x50x50 cm ad una distanza di 20 cm.
Volevo un parere se questo tipo di illuminazione che ho impostato la ritieni sufficiente o altro. Grazie mille
Ultima modifica di Lgab il 12/05/2025, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Re: consiglio Aqamai Lrm
Mi sembra tutto quasi perfetto. Io però terrei al massimo dalle 11:30 alle 19:30 estendendo un po' la zona di massima illuminazione, e, a meno che non ti piacciano anche rossi e verdi li terrei più alti... anche fino al 50%.
Mi raccomando puliscila spesso che tende ad accumulare polvere.
Aggiungo che la crescita delle Acropore è sicuramente più lenta di quella delle Montipore. Poi bisogna anche vedere che Acropore hai. Ce ne sono alcune che crescono velocemente come la nobilis, ed altre che invece non crescono mai.
Mi raccomando puliscila spesso che tende ad accumulare polvere.
Aggiungo che la crescita delle Acropore è sicuramente più lenta di quella delle Montipore. Poi bisogna anche vedere che Acropore hai. Ce ne sono alcune che crescono velocemente come la nobilis, ed altre che invece non crescono mai.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
grazie della risposta. guarda oltre ad "acropore spp" ho una millepora che sta benissimo, una abronthanoides (colonia) che mi fa impazzire da quanto è bella e cicciona, poi miyagi tort e una banana hammock.
Proverò ad estendere le ore di massima luminosità (gradualmente?) ed aumentare i verdi e rossi.
Per la polvere lo so bene, me ne sono accorto quando dopo un po che era accesa andava in standby per la protezione da surriscaldamento, pertanto l'ho aperta (facilissimo dalle viti superiori) e tolta molta laniccia. Cosi una volta al mese ci lavoro di bomboletta ad aria compressa.
Grazie ancora
Proverò ad estendere le ore di massima luminosità (gradualmente?) ed aumentare i verdi e rossi.
Per la polvere lo so bene, me ne sono accorto quando dopo un po che era accesa andava in standby per la protezione da surriscaldamento, pertanto l'ho aperta (facilissimo dalle viti superiori) e tolta molta laniccia. Cosi una volta al mese ci lavoro di bomboletta ad aria compressa.
Grazie ancora
Si i cambiamenti sempre molto lentamente

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
grazie ancora.
ultima grossa spesa refrigeratore, poi spendo per coralli

ultima grossa spesa refrigeratore, poi spendo per coralli

Il refrigeratore è un must.
In ogni caso se la luce ti va bene, le colorazioni anche, puoi sempre rimanere come sei e non spezzare l'equilibrio che si è creato
In ogni caso se la luce ti va bene, le colorazioni anche, puoi sempre rimanere come sei e non spezzare l'equilibrio che si è creato