Nanoreef- Come alimentare i coralli
Nanoreef- Come alimentare i coralli
Buonasera, sono un neofita dell’acquario marino. Da circa 6 mesi ho avviato un nanoreef in un acquario newa more30r (30litri circa) dotato di schiumatoio, luce led blu e bianca, pompa di movimento e filtro.
Ho inserito 2 anemoni, uno zooanthus e una clavularia.
Ho iniziato ad alimentare i coralli con Coralific Élite in polvere, un misurino al giorno disciolto in acqua e gamberi disidratati ogni 2/3 giorni per gli anemoni.
Ho notato che i coralli stanno perdendo di lucentezza tendendo al marrone.
Mi chiedevo se oltre al coralific dovevo somministrare altro, es oligoelementi, e se si in che misura è con quale prodotto?
Grazie mille per il supporto
Ho inserito 2 anemoni, uno zooanthus e una clavularia.
Ho iniziato ad alimentare i coralli con Coralific Élite in polvere, un misurino al giorno disciolto in acqua e gamberi disidratati ogni 2/3 giorni per gli anemoni.
Ho notato che i coralli stanno perdendo di lucentezza tendendo al marrone.
Mi chiedevo se oltre al coralific dovevo somministrare altro, es oligoelementi, e se si in che misura è con quale prodotto?
Grazie mille per il supporto
Re: Nanoreef- Come alimentare i coralli
Ciao @Saba .
Hai avuto modo di fare un giro di test, e di misurare la salinità?
Hai avuto modo di fare un giro di test, e di misurare la salinità?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La realtà che quegli animali non potranno mai stare bene in quel (non-) acquario
Si la misuro periodicamente con un rifrattometro e sono intorno ai 1030-1032.
L’ho portata dal negoziante di zona e mi dice che i valori sono ok. Ultimamente mi ha consigliato di comprare 150€ di prodotti per arricchire l’acqua di calcio, magnesio ecc. vorrei capire se ne vale la pena o se il prodotto che sto dando ora è sufficiente per i miei coralli.
Capisco il tuo punto di vista da ex possessore di acquario di acqua dolce da 250l, effettivamente tutt’altra cosa.
Ho voluto sperimentare un marino spinto dal negoziante e da vari video sui nano reef, ho pensato si potesse fare anche per non dover spendere una fortuna.
In generale se hai consigli su come migliorare la vita dei miei coralli sono ben accetti.
Grazie
A differenza del dolce, dove una vasca piccala costa complessivamente meno, un marino, non ha lo stesso risparmio.Saba ha scritto: ↑07/04/2025, 19:17Capisco il tuo punto di vista da ex possessore di acquario di acqua dolce da 250l, effettivamente tutt’altra cosa.
Ho voluto sperimentare un marino spinto dal negoziante e da vari video sui nano reef, ho pensato si potesse fare anche per non dover spendere una fortuna.
In generale se hai consigli su come migliorare la vita dei miei coralli sono ben accetti.
Grazie
Reef <300 Litri
Nanoreef fino a 100/120 litri
Microreef fino a 35/40 Litri
Consigli generici:
Eliminare quel coperchio filtrante
Eliminare la porosa dallo schiumatoio
Aggiungere un'illuminazione 30L almeno 18-20W (meglio anche qualcuno in più) con 3-4 canali di led
Aggiungere uno schiumatoio (o interno o melgio esterno appeso)
portare tutti i valori nei rispettivi range di vita per gli animali allevati
Problema: il mercato europeo fornisce veramente pochi accessori per queste dimensioni di acquario... in privato se vuoi dei riferimenti on-line
1030/1032 non va bene... misura con il rifrattometro e rifatti alla scala di destra in punti per migliaia, deve essere a 35 per mille.
Lo schiumatoio con porosa non dovrebbe essere male, ma la porosa è da cambiare spesso, lo schiumatoio Sicce Shark 150 potrebbe essere una buona aggiunta, ma viste le dimensioni, ne vale la pena? Trovi la recensione nel portale qua: Recensione schiumatoio Sicce Shark Skimmer: spettacolare
La luce andrebbe aumentata probabilmente. Ovviamente correggere i valori.
Lo schiumatoio con porosa non dovrebbe essere male, ma la porosa è da cambiare spesso, lo schiumatoio Sicce Shark 150 potrebbe essere una buona aggiunta, ma viste le dimensioni, ne vale la pena? Trovi la recensione nel portale qua: Recensione schiumatoio Sicce Shark Skimmer: spettacolare
La luce andrebbe aumentata probabilmente. Ovviamente correggere i valori.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2