Buona sera mi chiamo Andrea Cesca, ho un nanoreef cubo 40x40 della Aqpet metodo naturale dove tengo due ocellaris, un paguro e qualche corallo molle. Vorrei acquistare una lampada per "valorizzare" i miei molli, attualmente ho una lampada 18 watt datata.
Aspetto consigli.
Lampada nanoreef
Re: Lampada nanoreef
Questo "metodo" non l'ho mai sentito menzionare negli ultimi 25 anni...
Andrea Cesca ha scritto: ↑28/02/2025, 22:21Vorrei acquistare una lampada per "valorizzare" i miei molli, attualmente ho una lampada 18 watt datata.

Bheè quantomeno potresti inserire una fotografia, un po' di specie che allevi, e che condizioni sono i coralli molli...
Ormai anche i coralli molli sono "super colorati" e costosi, con "fluorescenze" (ed altre s.... mentali) fuori da ogni logica...
Modificando un fattore importante come l'illuminazione, si sconvolgerà tutto il sistema.
Da considerare molto il budgeti di spesa visto la dimensione della vasca.
Re: Lampada nanoreef
Presumo che per metodo naturale tu stia dicendo senza schiumatoio, cosa che io aborro ma vabbè.Andrea Cesca ha scritto: ↑28/02/2025, 22:21Buona sera mi chiamo Andrea Cesca, ho un nanoreef cubo 40x40 della Aqpet metodo naturale dove tengo due ocellaris, un paguro e qualche corallo molle. Vorrei acquistare una lampada per "valorizzare" i miei molli, attualmente ho una lampada 18 watt datata.
Aspetto consigli.
In realtà per i molli non credo che tu possa migliorare molto cambiando lampada, ma parlaci un po' di più del tuo acquario, metti qualche foto, i valori etc così che ci possiamo rendere conto di cosa stiamo parlando e di come possiamo poi aiutarti al meglio

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2