🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pulviscolo in sospensione

Rispondi
Alepip
Chrysiptera
Chrysiptera

Pulviscolo in sospensione

Messaggio da Alepip » 17/02/2025, 9:56

Da qualche mese sto monitorando la vasca facendo test ICP bimestrali Modern Reef. A parte scompensi di alcuni elementi che integro, riscontrano costantemente una importante perdita di PAR dovuta a torbidità dell’acqua. Premesso che in una 120x60x60 ho tre Radion G5, non capisco quale possa essere la causa. Batteri in superficie, cellule algali o altro. A luci accese sembra tutto ok, la notte se accendo una lampadina, effettivamente noto una gran quantità di pulviscolo. Mi scoccia aggiungere altri aggeggi come potrebbe essere uno sterilizzatore UV, il carbone lo uso costantemente, hai altre soluzioni?

Grazie
Un caro saluto.
Alessandro

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Pulviscolo in sospensione

Messaggio da Danireef » 18/02/2025, 10:46

Ciao Alessandro, bisognerebbe capire il problema. Sembra più l'effetto di un dosaggio.
Cosa inserisci in acquario? Dalle integrazioni alle alimentazioni, mi fai una lista con i dosaggi?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Alepip
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Alepip » 18/02/2025, 13:04

Buongiorno Danilo,
Di norma non doso nulla, solo granulare ai pesci. Avendo però una vasca ripartita dopo un trasloco tragico fatto a ad agosto, sto dosando fito autoprodotto, e sponge power a giorni alterni, nella speranza di ricostituire almeno una parte delle spugne che oggi non ho più. Ho avuto un po’ di ciano sul dsb, per cui ho concluso adesso il protocollo BEA Aequilibrium RISOLUZIONE.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/02/2025, 14:43

Per me dipende dai prodotti che usi, in particolare da Fito e sponge power... non dosare nulla per una settimana e stai a vedere
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Alepip
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Alepip » 18/02/2025, 14:54

Perfetto, sospendo e rifaccio ICP

Grazie

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”