motobecane ha scritto: ↑09/01/2022, 21:21
volevo condividere un paio di considerazioni sul senso di acquistare una pompa di risalita (ragionevolmente) sovradimensionata:
vediamo un po'...
1) un modello superiore alla necessaria portata permette di settarla (se elettronica) ad una portata inferiore alla max capacità così da non sfruttarla al massimo e permetterle di durare più a lungo
Se la pompa è fatta bene non ha nessun problema ad andare al massimo della potenza. Essendo un motore elettrico è praticamente eterno. Per cui tenerle al 50% o al 100% non hanno differenze sulle durate.
2) la portata effettiva tende a diminuire con il tempo a causa di sedimenti/incrostazioni/ sporcizia.
Ecco questi sedimenti possono sforzare il motore elettrico e compromettere la durata della pompa.
Con una riserva di potenza si può compensare questa perdita di efficienza.
Che converrebbe non avere mai per evitare di dover poi cambiare la pompa
E' chiaro che lo svantaggio è un costo iniziale maggiore. Di contro il consumo elettrico non dovrebbe essere un problema in quanto lavorando ad una frazione della potenza, il consumo dovrebbe essere proporzionale.
E' un ragionamento corretto o mi sfugge qualcosa?
Dipende. Far andare una pompa ad una potenza inferiore ha senso solo se nella curva di potenza della pompa è quel punto che ha la maggior efficienza. Nei test su DaniReef sulle pompe con portata a step fissi si può ricavare l'efficienza facendo portata diviso consumo ai vari step e trovare quello più efficiente. Ma non è detto che questo delta di efficienza compensi il costo maggiore.
Io da buon ingegnere prenderei sempre quello che serve, al limite aumentandolo del 30/50% per compensare i dati "ballerini" forniti dai produttori. Altro dato che si evince proprio dalle prove. A volte ho avuto anche il 70% in meno rispetto al dichiarato...