Premetto che sono nuovo in questo mondo mi sono documentato in giro e ho trovato molto utile la lettura del tuo libro per cercare di capire il funzionamento di un Marino.
L'idea sarebbe di realizzare un reef che ospiterà:
- 2 pesci pagliaccio
- 1 pesce chirugo

- altri 3/4 nell'ordine di misura 3/5 cm
- anemone (radiantus crispa)
- 2/3 molli
-1/2 LPS (FACILI

diciamo questo un target indicativo, sempre se fosse possibile realizzarlo.
Partendo dalla base, ho un mobile autocostruito di 120x50x80H
Vasca 80x50x50H predisposta con pozzetto di tracimazione.
Prima informazione dimensione della sump: avrei pensato ad una sump sfruttando una dimensione di 60x40 mettendo uno scompartimento a parte per il rabbocco. possibilmente per evitare in caso di Upgrade di doverla cambiare.
Skimmer: Avrei optato per un Bubble Magus G5 da 300L/H
Pompa di risalita: Newa jet NJ1200 regolabile da 400/1200 L/H con prevalenza 145cm, (per avere un ricircolo di acqua fino a 3 volte la capacità dello skimmer?).
Pompe di movimento::Kit Koralia Reef evo 2x4400 con controller azionandole ad intervalli di 6h ciascuna.
Riscaldatore:Newa Term 200W
Luci:Inizialmente 1 Aquatlantis easy led universal 2.0 Marine & reef(60 cm 25000°K 1820 LM) essendo due canali ho visto che con il proprio controllore Easy led control 2plus e possibile programmare quando far entrare la luce bianca e blu. in un secondo momento se fosse necessario ne aggiungerei un'altra.
Per l'acqua di osmosi provvederò all'acquisto di un impianto per crearla direttamente da solo. Da verificare nel caso prima la qualità dell'acqua dell'abitazione? cosi da scegliere meglio quello piu' adatto.
DSB: ?

Rocce:Rocce vive o rocce vive sintetiche tipo le Caribean sea? quantitativo di 15kg considerando DSB?
Grazie in anticipo!
Alessandro