Buongiorno
dopo tante ore di prove sono riuscito ad abbassare il problema ma non a risolverlo totalmente .
Scarico blau 150 e pompa Eheim compact 2100
portata pompa da 1400 a 2000lt/h
sono partito con dei tubi pvc rigiri sia per mandata che ritorno , e dal forellino di di pescaggio aria del overflow si sentiva un rumore di risucchio fastidiosissimo .
sono passato dai tubi rigidi ai tubi corrugati perchè ho letto qua e la che poteva ridurre il problema.
ho dovuto calare la portata della pompa di tantissimo , riducendo il foro di entrata dell acqua pescata in sump
così facendo sono riuscito a far si che il rumore si senta un po' meno.
allego video
https://youtu.be/x8E7UJty540 ( questa è la situazione attuale )
il problema è che cmq si continua a sentire troppo .
consigli su cosa fare ?
problema scarico overflow blau 150
Re: problema scarico overflow blau 150
La portata della pompa non devi calarla. Che già non è tantissima.
Ma non capisco come sia fatto l'overflow per cui non posso aiutarti più di tanto.
Ma non capisco come sia fatto l'overflow per cui non posso aiutarti più di tanto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ho tolto l'overflow blau e fatto uno scarico manualmente con dei tubi in pvc ed ora funziona tutto molto meglio .
però ho un dubbio enorme , mi hai detto che la pompa di risalita era piccola , io pensavo il contrario .
Ora che ne ho messo un'altra con meno portata sono riuscito a portare il rumore quasi a zero , prima con la vecchia pompa veniva fuori un getto esagerato .
però ho un dubbio enorme , mi hai detto che la pompa di risalita era piccola , io pensavo il contrario .
Ora che ne ho messo un'altra con meno portata sono riuscito a portare il rumore quasi a zero , prima con la vecchia pompa veniva fuori un getto esagerato .
Misura quanta acqua viene giù... prendi una caraffa, la riempi e vedi quanto tempo impiega, poi fai contenuto diviso tempo e ottieni la portata al secondo...fallo nei due casi e poi ne parliamo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2