🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dubbio Acquario troppo pesante

Anto Mat
Avannotto
Avannotto

Dubbio Acquario troppo pesante

Messaggio da Anto Mat » 08/04/2020, 22:29

Ciao a tutti
Mi chiamo Antonio e sono nuovissimo di questo forum su gentile invito di Danilo.
Scrivo qui per chiedere il vostro parere sulla mia situazione. Sto installando una nuova vasca marina (in realtà l'ho già costruita) con le seguenti misure: 120x55x70h + sump, vetri da 15mm. La collocherò al primo piano di una villetta a schiera (edificio del 2001) di fianco ad un muro ad angolo (ma non portante). Il periodo di quarantena mi ha portato a leggere tanto e mi ha fatto venire anche il forte dubbio che il peso di questo acquario sia parecchio elevato per la posizione sopra descritta.
Ci sono veramente rischi importanti? Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Dubbio Acquario troppo pesante

Messaggio da Danireef » 09/04/2020, 19:41

Ciao Antonio e benvenuto. Ci piacerebbe che tu ti presentassi nell'apposita sezione.

Detto questo, il tuo acquario dovrebbe avere un peso totale di circa 830 kg. Sicuramente un peso da non prendere sotto gamba. La villetta presumo sia costruita in cemento armato. Hai una pianta della tua casa?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Anto Mat
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Anto Mat » 09/04/2020, 23:24

Perdona Danilo, fatta la presentazione

Si, ti confermo che la villetta è costruita in cemento armato.

Allego pianta del Primo Piano.
Nota: il quadrato rosso è l'acquario, segnalo nel bagno di fianco che c'è anche la vasca da bagno (colorata in blu)
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/04/2020, 18:47

Uhm... quello che vedo non mi piace per niente.
Intanto ti consiglio la lettura di questo articolo: https://www.danireef.com/2020/01/20/il- ... al-solaio/
Sei al primo piano, quindi sotto c'è un altro appartamento. Nel tuo caso mi farei verificare il peso da un ingegnere. Puoi rimediare gli strutturali della casa?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Anto Mat
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Anto Mat » 10/04/2020, 22:45

Ciao Danilo.
Ci posso provare.

Comunque è una villetta a schiera, sotto ci sarebbe il garage (che io ho riadattato a cucina).

La cosa cambia se lo posiziono nella parete di fronte?

Anto Mat
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Anto Mat » 11/04/2020, 2:26

Mi spiego meglio.
L'alternativa può essere metterla nell'angolo dalla parte opposta (oltrettutto esternamente c'è anche il balcone che, pare, renda ancora più resistente la struttura). Che dici?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/04/2020, 9:08

La parete di fronte (intendo quella che da sull'esterno) è decisamente mille volte meglio di dove l'hai posizionato ora. Il fatto è che dal disegno non si capisce l'orditura del solaio.

Anto Mat
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Anto Mat » 11/04/2020, 12:57

Ok Danilo, mi hai convinto :D

A questo punto dici che devo in ogni caso rimediare gli strutturali della casa o posso stare tranquillo e archiviamo questa discussione?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/04/2020, 13:48

no, rimedia gli strutturali... sul muro esterno è meglio che su quello interno... ma non ho detto è sicuro :)

Anto Mat
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Anto Mat » 11/04/2020, 14:36

puoi aiutarmi a capire dove posso recuperarli?
Quando ho acquistato la casa (1 anno fa) non mi sono stati dati

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”