Pompa movimento Gyre

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Pompa movimento Gyre

Messaggio da GiusCS » 20/05/2017, 20:15

Salve ragazzi.
Vorrei chiedervi un po di cose.

La vasca che sto progettando è un rettangolo di 90 x 60 x h50, con due lati lunghi e uno corto a vista.
Rocciata centrale.

Avendo già avviata una vasca simile, ma larga 35 anziché 60 e per le caratteristiche sopra descritte la soluzione migliore che mi è stata consigliata e provata consiste nel posizionare due pompe frontalmente sui due lati corti.

Ma questo comporta un problema estetico non indifferente.
Il cavo che attraversa la vasca, il magnete e la pompa che si vedono proprio sul vetro frontale...insomma....vorrei, proprio per questo, provare una pompa di movimento tipo Gyre.

Ho letto che, se messa in verticale, riesce a movimentare bene tutta la vasca aggirando la rocciata.

Tralasciando il fatto che va comunque provata, secondo voi ci sono possibilità di riuscita o spendo solo soldi?

Poi....ho letto recensioni pessime sulle jebao, che sono simili, ma tendono a rompersi dopo pochi mesi di utilizzo. Sapere dirmi se è vero? Magari commenti da qualcuno che le ha usate?

Se devo, invece, optare per le maxspect, sapete dirmi dove prenderle e dove confrontare i vari modelli per scegliere quello più adatto alla mia vasca?

Sto guardando in rete, ma trovo poco in italiano.

La gyre potrei anche integrarla alle due rw che ho, o ad una di esse. Insomma...qualsiasi cosa per risolvere.

Logicamente sono ben accetti consigli su altre soluzioni.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GiusCS il 20/05/2017, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da Davide_m » 21/05/2017, 19:28

la cosa è ben più complessa.
Molto sulla circolazione dell'acqua dipende dalla rocciata, dal posizionamento degli scarichi/mandata.
a tutto questo si aggiungono i valori di scambio tra sump e vasca.
Tutto questo per valutare la pompa di movimento.
Posso solo però confermare la funzione delle MaxSpect un verticale. sul dimensionamento, la vasca non è poi così lunga ne larga, quindi il modello più potente dovrebbe fare al caso tuo. (se tutto il resto potrebbe avere un senso)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Pompa movimento Gyre

Messaggio da GiusCS » 21/05/2017, 20:22

Grazie Davide. Per essere più preciso posso aggiungere tutti i dati che ti occorrono.

Il disegno è la vista dall'alto.

Riguardo il carico/scarico (xaqua) ancora non ho fatto praticare i fori. Potrei farli dove vogliamo (sempre sul lato A da 63cm, dove c'è il muro).
Pensavo di farli al centro, ma se è meglio farlo su di un lato, per me cambia poco. Voi che dite?

La rocciata (in verde) verrà centrale, non molto alta (poco sopra la metà, più o meno 30cm) e si potrà osservare da tutti e tre i lati.
Più o meno saranno 40kg di rocce, se devo aggiungerne altre le metto in sump.
Più o meno sarà come in disegno, ma poi vedrò durante l allestimento se sarà il caso di poggiarla sul vetro dello scarico, se fare due atolli o uno unico, insomma...di sicuro ci saranno 15cm di distanza fra i tre vetri e i lati della rocciata.

Sono molto ignorante, i valori di scambio non te li so scrivere, ma ho scelto tutta la parte tecnica dopo essermi confrontato con voi in un altro post.

Come skim userò un vertex omega 130.
Come risalita una newa jet 3000.

Dai calcoli fatti e dalle info prese penso che lo schiumatoio tratti circa 700l/h, e la pompa di risalita, al netto della prevalenza e delle curve, raggiunge abbondantemente questa cifra.


Immagine

Avrei pensato di mettere la gyre sulla parte dx frontalmente, come in quest altro disegno...e lo scarico centralmente sopra la rocciata.

Come coralli solo molli e lps. Per gli sps sicuramente passerà qualche anni e un po di esperienza. Quindi concentriamoci su molli e lps.

Penso sia tutto. Che ne pensi?

Ho anche due rw4, potrei integrarle?

Dici che la gyre più potente possa andare bene...quale modello è? Ne trovo molti, hf, 130, 150, 250 ..ma non capisco....nessun sito che uso solitamente le vende.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da GiusCS » 21/05/2017, 20:26

La gyre che consigli spinge fino a 20mila l/h...non è troppo per molli e lps??

Le facciate più importanti sono il lato corto e quello lungo in basso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da Davide_m » 22/05/2017, 14:53

Ciao,
la vasca si attesterà su 270 litri lordi da cui eliminare rocce ed altro
lo skimmer potrebbe andare bene ma la pompa di mandata la regolerei in funzione degli effettivi trattati dallo skimmer attestandomi a non meno di 3 volte il volume vasca.
Per i molli, parti con le RW 4 che già hai, e valuta come possa circolare l'acqua posizionandole al posto della gyre come da disegno e vedi un po' cosa combinano
Lo scarico è sempre un problema, ma centrale penso possa andare bene.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da GiusCS » 22/05/2017, 16:07

La vasca è 280lt da cui eliminare le rocce. La sump 45x60x42(di cui 21 di acqua) è 57litri (104 la capacità).

La pompa me l hanno consigliata nel post che ho aperto. Tu dici di prenderla ancora più potente?

Riguardo le pompe dici di mettere tutte e due le rw su un lato e farle andare insieme oppure non ho capito?

Vada per lo scarico centrale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da Davide_m » 22/05/2017, 19:04

GiusCS ha scritto:
22/05/2017, 16:07
La pompa me l hanno consigliata nel post che ho aperto. Tu dici di prenderla ancora più potente?
No, solo che essendo regolabile la andrai a regolare attentamente
Riguardo le pompe dici di mettere tutte e due le rw su un lato e farle andare insieme oppure non ho capito?
Si esatto, come se fossero la Gyre
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da GiusCS » 23/05/2017, 9:22

Ho trovato come prendere eventualmente la gyre.

La 230 con controller mi esce 290€. La 250 con controller invece 310€.

La differenza fra le due è pochissima, ma non so se la 250 con i suoi 20mila l/h sia troppo potente.

Anche se, onestamente, è una cifra esagerata .

La jebao "simil gyre" costa la metà.

Qualcuno l ha mai provata?

Se non decido subito nel frattempo avvio la vasca sistemando le pompe come consigliatomi. Tutte e due su di un lato, una sotto e una sopra penso, che spingono simultaneamente.

Ma non credo sia definitiva come soluzione. Lo spero, ma ci credo poco .

E se al posto delle rw e della gyre prendo una pompa più potente e le metto come consigli?

Magari una tunze.

Il mio problema è evitare il cavo che attraversa la vasca e la seconda pompa sul vetro frontale. Quindi, se devo spendere qualcosa per ovviare a questo allora sono costretto.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da Davide_m » 23/05/2017, 12:58

Posso dirti che ho montato nelle vasche che saranno destinate ai coralli molli (per ora) solo una NEWA WAVE 3.9 in una vasca da 150x50 cm e l'altra in una 120x70. Queste saranno poi messe nella stessa vasca in posizione opposta e controllate con il loro accessorio dedicato.
nella 120x70 (che sarà dedicata ai duri) ci andranno due pompe Rossmont Mover M 3400 e 4600 con il loro controller Waver (360,00 € circa).
quindi valuta tu stesso cosa è utile e sufficiente per una vasca da 100x70....
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Pompa movimento Gyre

Messaggio da GiusCS » 23/05/2017, 13:08

Se prendo in esempio i criteri standard, le mie rw sono più che sufficienti. Lo so.

Ma nella realtà ho dovuto rimediare posizionandone una dall'altro lato. Quindi messe frontalmente.
Solo così ho coperto tutta la superficie.

Per questo pensavo alla gyre. Per far giungere il flusso per tutta la vasca usando una sola pompa.

Il problema penso non sia la potenza delle pompe, ma la loro posizione.

Di sicuro proverò mettendo le due rw una sopra l altra tipo gyre perché è una soluzione che non ho provato. Potrei provare pure mettendone una che spinge tipo la foto postata e un'altra che spinge ogni tot di ore in contemporanea verso giu...sotto lo scarico. Giusto per movimentare un po. Non so. Proverò.

Ma a parte provare, se la gyre è efficiente la prendo. Volevo sapere se la simil gyre della jebao è da buttare davvero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Compro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti