vetro

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: vetro

Messaggio da Davide_m » 14/01/2016, 13:28

Ma la domanda è
perchè vuoi mettere quella plafo su 40 lt?

Ora con i led usi 60-90W al massimo (= al consumo) e non ti devi ricablare tutta la plofo per adattare il reattore e il condensatore di rifasamento alla nuova potenza.

Chiedere ad un altro vetraio? perchè non te lo fà? lo hai chiesto in regalo?
forse non lo vuole temprare o la tempra non gli fà pezzi così piccoli??
o ha paura che il prezzo sia eccessivo per le dimensioni del vetro??

non usare le HQI senza vetro (o accertati che il vetro della lampadina sia UV-STOP (e non sto gridando)
In alternativa (anche se non temprato e dello spessore indicato) puoi usare un vetro di uno scanner e/o fotocopiatrice (vedi in discarica)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mojito
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/01/2016, 3:35

Re: vetro

Messaggio da mojito » 14/01/2016, 14:15

voglio usare la plafo della foto xche non voglio spendere soldi (son disoccupato)
xcio cercavo un modo per adattarla o venderla e con il ricavato comprare quancosa
o la vasca anzi anche vasconi ;-)
ma vorrei usare cio che ho !
e l'hql da 70w 20.000k o 150w 10.000k mi sembrava un illuminazione bella potente e generosa.
non o capito cosa mi hai scritto DAVIDE_M Ora con i led usi 60-90W al massimo (= al consumo) e non ti devi ricablare tutta la plofo per adattare il reattore e il condensatore di rifasamento alla nuova potenza.
il vetraio fa solo pezzi di misura da 50cm in su

help ! :cry:

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: vetro

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2016, 18:03

Ciao,
al momento che lampada hai ?

Davide_m credo intendesse spiegare che per mettere una HQI da 70 watt in una plafoniera da 150 watt devi cambiare il reattore (o come cavolo si chiama non so) oltre ad avere grossi problemi di riscaldamento acqua perchè la HQI scalda moltissimo.

In ultimo, ricorda che le HQI vanno sostituite periodicamente perchè ogni (mi pare) 6 mesi perdono di efficenza.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: vetro

Messaggio da Davide_m » 14/01/2016, 20:28

mojito ha scritto:voglio usare la plafo della foto xche non voglio spendere soldi (son disoccupato)Mi spiace
xcio cercavo un modo per adattarla o venderla e con il ricavato comprare qualcosa
o la vasca anzi anche vasconi ;-)
ma vorrei usare cio che ho !
e l'hql da 70w 20.000k o 150w 10.000k mi sembrava un illuminazione bella potente e generosa. HQI, non HQL, queste si usano nel dolce e sono al massimo da 125W
non ho capito cosa mi hai scritto DAVIDE_M Ora con i led usi 60-90W al massimo (= al consumo) e non ti devi ricablare tutta la plofo per adattare il reattore e il condensatore di rifasamento alla nuova potenza.
il vetraio fa solo pezzi di misura da 50cm in su

help ! :cry:
Come di HKK.2003, per usare una lampadina differente nella plofniera, non basta cambiare la lampadina e metterne una di una potenza inferirore, ma cambiare il trasformatore e ricalcolare in base a questo il condensatore associato (che trovi all'interno della plafoniera) altrimenti una lampadina da 70W con un alimentatore da 250W, ti consuma minimo 180W

Penserei ad una MICMOL per un litraggio così basso a seconda di quella che vuoi sei sulle 200-260 Euro, se guardi i costi di tutta l'operazione che devi fare per il cambio lampada (sempre che decidi di farlo) mi sà che spendi di più!
Cavolo, avete visto quanto sono scesi i prezzi dei ballast! 35€--70W + 100€ di lampaina Aquamedic (8-10 mesi max) + 10-20€ di condensatore (sempre che i ballast elettronici li richiedano ancora)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: vetro

Messaggio da Danireef » 14/01/2016, 20:34

comunque una plafoniera economica a led la ripaghi in meno di un anno

mojito
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/01/2016, 3:35

Re: vetro

Messaggio da mojito » 15/01/2016, 15:44

beh le info sono state chiara
peccato che non avete capito il "senso"
IO NON ho soldi da spendere !
ho semplicemete chiesto se era possibile usare lampadina da> w inferiore su lampada superiore< e questa e l'unica cosa a cui avete risp. : non si puo fare cosi com'è . percio fin qui grazie-

p.s. io adesso uso 2 lampadine da 20w + 10w blu.
percio l'unica cosa che mi resta da fare e riuscire a vendere ELOS 350L. e comprarmi una lampada.
oppure butto via tutto :lol: ;)

Rispondi

Torna a “Compro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti