Acquario completo di tutto

Rispondi
Nicola
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/07/2020, 11:14

Acquario completo di tutto

Messaggio da Nicola » 23/07/2020, 18:23

Buongiorno a tutti.
Purtroppo vendo...molto a malincuore un bellissimo acquario completo di mobile con struttura ultra resistente in tubolare di alluminio anodizzato da 50x50mm. e cristallo nero a vista con ante scorrevoli, pochissimi mesi di vita costruiti entrambi su misura da Malberti con la progettazione del sistema di filtraggio del tracimatore eseguita da Roberto Ferri personaggio che non ha bisogno di presentazioni e che ho avuto il piacere di conoscere, negli anni e riuscito a dare una svolta tangibile alle mie conoscenze nel campo dell'acquariofilia marina, la cosa che più mi stupisce di quest'uomo è che ogni volta che lo incontro ha sempre qualcosa di rivoluzionante su cui discutere, questo aumenta di volta in volta il mio bagaglio ma questo vuole anche dire che... la sua fame di sapere non si è ancora esaurita.

Torniamo alla mia vasca che misura 150x60x60 con vetro da 15mm. per un totale di poco più di 500 litri, vetro anteriore extrachiaro il posteriore completamente azzurro che da un particolare effetto di profondità con doppio sistema a camere laterali di scarico, anche loro azzurre, ogni camera oltre che a tracimare l'acqua la fa defluire a secondo del farbisogno (tramite saracinesche) da 4 bocchette messe in punti strategici che mantengono l'acqua in vasca pulitissima, oserei dire cristallina le bocchette totali sono 8, 4 per camera, che a loro volta scaricano in una vasca sottostante che misura 130x47x47 di circa 230 litri anche lei costruita su misura su mie indicazioni da Malberti, è divisa in 3 comparti, uno è stagno per i rabbocchi che avvengono in automatico, gli altri 2 raccolgono le acque dei 2 tracimatoti laterali, dallo scarico di destra l'acqua entra inizialmente in una precamera di primo filtraggio per poi scorrere in uno spaziosissimo refugium con un fondo di circa 6cm. di Miracle Mud pieno di rocce ed alghe, attraversato il refugium trova un'altra camera filtrante per finire direttamente a ridosso della pompa di risalita, lo scarico a sinistra finisce direttamente in sump a ridosso dello skimmer che a sua volta scarica sempre sulla pompa di risalita.

Tra vasca e refugium ci sono più di 100Km. di rocce, tutte di ottima qualità, se le volete ne ho anche altre non in vasca (morte), non mancano certo pesci crostacei e coralli (tutti molli) che non sto a menzionare, l'illuminazione è data da 2 lampade a multi led a basso consumo, le Ormaven della Zetlight TZ6600 gestibili da telecomando costate all'epoca €1200 l'una in grado di creare uno spettro luminoso con bande di svariate lunghezza d'onda, i led divisi per colore e gestibili singolarmente per banda comprendono uno spettro che va dall'infrarosso all'ultravioletto non manca l'effetto alba e tramonto ed una leggerissima luce azzurrina notturna che evita che i pesci al buio vadano a sbatte contro le rocce.
La pompa di risalita (appena acquistata) è una Sicce Sincra SDC 7.0 si blocca automaticamente se per qualsiasi motivo l'acqua in sump scende sotto un certo livello, per poi ripartire una volta ripristinato il livello, e gestibile in tutte le sue funzioni (e non sono poche) direttamente tramite app da telefonino questo anche se siete in vacanza ai tropici, vi avverte se c'è un malfunzionamento ed avrete sempre in tempo reale la temperatura dell'acqua.
La termica (appena acquistata), lavora completamente immersa in prossimità della pompa di risalita ed è gestibile da centralina.
Non manca un reattore di calcio/magnesio completo di sonda, centralina e bombola con gestione automatica della CO2 ora in disuso ma funzionante.
In dote c'è una struttura esterna per 4 reattori, 2 per la produzione di fito, 1 per lo zoo ed un altro che uso come contenitore di fito che tramite una dosimetrica mi alimenta lo zoo con 8ml. ora, praticamente ogni ora la mia vasca viene alimentata con 8ml. di zoo e fito per 24 ore al giorno e per tutti i giorni dell'anno.

Personalmente, negli anni (fino ad ottobre dell'anno scorso avevo un Aquamar identico che si è scollato) ho effettuato una marea di modifiche che come risultato a reso l'intera struttura particolarmente silenziosa, un contenitore a stecca posto sul lato sinistro della vasca contenente 8 ventole e raffresca in automatico l'acqua quando la temperatura supera i 26 gradi per poi spegnersi al di sotto, un altro sistema di sonde spegne lo skimmer se per qualsiasi motivo l'acqua in sump sale per riavviarlo automaticamente quando il livello viene ripristinato, c'è poi sempre in automatico un sistema che riempie la vaschetta dei rabbocchi quando si svuota direttamente con acqua osmotica la capienza è di 40l., questo sistema mi permette di allontanarmi per 2 o 3 settimane anche un mese senza il timore che l'acquario rimanga senz'acqua, ho una marea di test e di oligoelementi, una settantina di chili di sale Professional Seat Salt Meersalz, circa 4Km. di Reef Foundation ABC+ che vi permetterà di fare a meno del reattore di calcio, in più ho vari contenitori di cibo, pompe di scorta nuove ed usate di movimentazione, vari areattori sempre di scorta che uso per la per la riproduzione del fito ed una pompa di risalita scorta, anzi 2 di in caso di urgente necessità per guasto, dimenticavo, nel pacchetto c'è anche un osmotizzatore con doppia membrana osmotica a 6 stadi, un paio di rifrattometri per un controllo preciso della salinità ed un sacco di altre cose che ora non mi viene in mente.

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto vuol dire che potreste essere interessati, senza voler esagerare più o meno il valore dell'acquario con tutto quello che ho menzionato si aggira tra i 6 e 7 mila euro, ripeto sia la vasca che l'elegantissimo mobile (non hanno segni di usura) hanno pochi mesi di vita, sono costretto a vendere perché mi trasferisco e dove vado non posso portarlo,
Do via tutto, per tutto intendo anche quello che non ho scritto per 2000€
Non spedisco.
Per il trasporto.... la vasca l'ho trasportata senza problemi in una Ford Focus tirando giù una parte dei sedili posteriori, il mobile che è alto 75 bisogna coricarlo sul fianco e i sedili posteriori dovranno essere tutti abbassati.
Fatemi pure tutte le domande che volete.
Ultima modifica di Nicola il 27/07/2020, 21:57, modificato 2 volte in totale.

Nicola
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/07/2020, 11:14

In fase di allestimento

Messaggio da Nicola » 24/07/2020, 8:40

Immagine

Immagine

Immagine

Nicola
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/07/2020, 11:14

Ora

Messaggio da Nicola » 24/07/2020, 8:43

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquario completo di tutto

Messaggio da Ftarr » 24/07/2020, 9:19

purtroppo non ho lo spazio per avere un giocattolone così... però ti posso dire che leggendo sono rimasto colpito e ti voglio fare i complimenti per quello che hai messo in piedi

Nicola
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/07/2020, 11:14

Re: Acquario completo di tutto

Messaggio da Nicola » 27/07/2020, 14:15

Ti ringrazio Ftarr, e ti assicuro che mi viene quasi da piangere al pensiero di doverlo vendere..

Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Acquario completo di tutto

Messaggio da salasandra » 29/07/2020, 15:26

Nicola ha scritto:Ti ringrazio Ftarr, e ti assicuro che mi viene quasi da piangere al pensiero di doverlo vendere..
E ci credo, è uno spettacolo! Peccato

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Nicola
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/07/2020, 11:14

Re: Acquario completo di tutto

Messaggio da Nicola » 26/09/2020, 11:16

Buongiorno, ho deciso di abbassare il prezzo a €1500, sto per iniziare lo smantellamento e la vendita ad amici dei pesci, coralli e rocce che attualmente rientrano ancora nelle 1500€, se qualcuno è interessato ad acquistare l'acquario cosi come descritto (c'è di tutto e di più) si affretti.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Acquario completo di tutto

Messaggio da BetaGod » 26/09/2020, 18:36

fossi stato in zona me lo sarei preso al volo :(

Rispondi

Torna a “Vendo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti