integratore di fosfati e potassio
integratore di fosfati e potassio
Salve come chimico tecnico di laboratorio preparo e propongo un integratore liquido concentrato di fosfati a base di KH2PO4 sale puro ,a 20000 mg/l di PO43- ,quindi molto concentrato! i prodotti commerciali sono tutti a 20 volte meno concentrati di quello che propongo io e hanno un costo uguale al mio che in proporzione dovrebbe costare fra i 10 e 20 volte di più..,,ovviamente nel dosaggio apporta anche il potassio ,formato da 500 ml a 20 euro spedizione inclusa
Re: integratore di fosfati e potassio
E' solo qualche hanno che diciamo che i prodotti che integrano NO3 e PO4, sono inutili, poiché se integrati falsano solo i test, ma l'acquario non ne ha vantaggi.
Ah ok... io ho solo accettato alcune richieste di questo tipo non so esattamente a che titolo e scopo ma le persone che me l'hanno richiesto avevano questo tipo di necessità ,poi la motivazione tecnica legata alle varie problematiche non mi è nota, fatto sta anche che tali prodotti sono formulati e venduti dalle varie case di acquariologia marina fauna marin ,nyos,seachem ecc..che li propongono quindi se esistono vuole dire che in qualche situazione serviranno e chi li vuole provare può acquistarli
Scusa mi puoi chiarire meglio perché non servono? Mi sono perso la discussione a cui fai riferimento. I coralli non dovrebbero utilizzarli se li trovano in acqua?
Ciao @Billyreef,
I coralli utilizzano pochissimo PO4 e NO3.
Per NO3 si nota che preferiscono l'ammonio NH3.
Ma l'integratore a cui fa riferimento chimico, sono utilizzati nel caso in cui i valori misurati dai test si ritrovino a zero. la somministrazione di prodotti per aumentarli, falsano solo il test, poiché non "prodotti" dal sistema acquario, ma inseriti volontariamente.
L'effetto è minimo sulla nutrizione di coralli, e anche sull'utilità in vasca ci sarebbe da pensarci bene.
Aggiungi un pesce o aumenta il mangime, avrai un effetto sicuramente più utile sui pesci e sui coralli... Non bisogna avere paura di alimentare i pesci o i coralli. L'acquario è un sistema imperfetto, quindi volerlo avere perfetto è inutile.
IMHO
I coralli utilizzano pochissimo PO4 e NO3.
Per NO3 si nota che preferiscono l'ammonio NH3.
Ma l'integratore a cui fa riferimento chimico, sono utilizzati nel caso in cui i valori misurati dai test si ritrovino a zero. la somministrazione di prodotti per aumentarli, falsano solo il test, poiché non "prodotti" dal sistema acquario, ma inseriti volontariamente.
L'effetto è minimo sulla nutrizione di coralli, e anche sull'utilità in vasca ci sarebbe da pensarci bene.
Aggiungi un pesce o aumenta il mangime, avrai un effetto sicuramente più utile sui pesci e sui coralli... Non bisogna avere paura di alimentare i pesci o i coralli. L'acquario è un sistema imperfetto, quindi volerlo avere perfetto è inutile.
IMHO
Ok chiaro, grazie