Buon Anno e ciao a tutti

Avatar utente
motobecane
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/01/2022, 9:14
Località: Como/Milano

Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da motobecane » 06/01/2022, 9:57

ciao sono nuovo sul forum e, in un certo senso, questa per me è una specie di rinascita nell'acquariofilia. ho avuto per una decina di anni un 600 lt circa con DSB e HQI. poi sono andato all'estero per lavoro per alcuni anni ed ho dovuto chiudere tutto.
Ritornato, in attesa di terminare la ristrutturazione di casa, (che realisticamente avverrà non prima di Dicembre), sto pianificando la nuova vasca. Sarà un 200x 80x70h circa con DSB. Vorrei un acquario con tanto spazio per vedere il bianco della sabbia e favorire una grande biodiversità, SPS si ma non solo . l'idea è di avere tre atolli (due rocciate che appoggiano sui lati corti ed uno centrale e mantenere molto spazio vuoto tra loro) Quindi un layout abbastanza naturale e non estremo. nel frattempo, per riscaldare i motori ho fatto partire pochi giorni fa un nano con attrezzatura che avevo in casa. ci ho messo 10 cmt di corallina ed i batteri. adesso attendo un pò e poi cercherò in giro l'inoculo con qualche litro d'acqua di vasche avviate ed un bicchiere di sabbia viva (chissà se qualcuno sarà così gentile da contribuire :D )

detto ciò sto pianificando gli acquisti per la vasca grande. alcune cose le ho già dalla vecchia : tre Ecotech MP 40 (non l'ultima versione QD purtroppo )più due Jebao RW20, schiumatoio e reattore di calcio. di sicuro devo acquistare le luci perché allora i leds erano solo all'inizio. a tale proposito, dopo essermi guardato alcune reviews tra cui le apprezzatissime e preziose prove che si trovano sul blog di Danireef, metterò un post specifico per un chiedere un consiglio.
A chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto il romanzo Auguro un Buon Anno, sperando magari di incontrarci di persona prima o poi per qualche buona cena. Un sincero Bravo!!! a Danilo (che non conosco personalmente) per quanto è riuscito e riesce a creare con il suo Blog e tutto quanto gli gira intorno. Un contributo unico ed essenziale al mondo dell'acquariofilia!!!. Grazie. Luca

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da bettatiger93 » 06/01/2022, 10:30

motobecane ha scritto:
06/01/2022, 9:57
ciao sono nuovo sul forum e, in un certo senso, questa per me è una specie di rinascita nell'acquariofilia. ho avuto per una decina di anni un 600 lt circa con DSB e HQI. poi sono andato all'estero per lavoro per alcuni anni ed ho dovuto chiudere tutto.
Ritornato, in attesa di terminare la ristrutturazione di casa, (che realisticamente avverrà non prima di Dicembre), sto pianificando la nuova vasca. Sarà un 200x 80x70h circa con DSB. Vorrei un acquario con tanto spazio per vedere il bianco della sabbia e favorire una grande biodiversità, SPS si ma non solo . l'idea è di avere tre atolli (due rocciate che appoggiano sui lati corti ed uno centrale e mantenere molto spazio vuoto tra loro) Quindi un layout abbastanza naturale e non estremo. nel frattempo, per riscaldare i motori ho fatto partire pochi giorni fa un nano con attrezzatura che avevo in casa. ci ho messo 10 cmt di corallina ed i batteri. adesso attendo un pò e poi cercherò in giro l'inoculo con qualche litro d'acqua di vasche avviate ed un bicchiere di sabbia viva (chissà se qualcuno sarà così gentile da contribuire :D )

detto ciò sto pianificando gli acquisti per la vasca grande. alcune cose le ho già dalla vecchia : tre Ecotech MP 40 (non l'ultima versione QD purtroppo )più due Jebao RW20, schiumatoio e reattore di calcio. di sicuro devo acquistare le luci perché allora i leds erano solo all'inizio. a tale proposito, dopo essermi guardato alcune reviews tra cui le apprezzatissime e preziose prove che si trovano sul blog di Danireef, metterò un post specifico per un chiedere un consiglio.
A chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto il romanzo Auguro un Buon Anno, sperando magari di incontrarci di persona prima o poi per qualche buona cena. Un sincero Bravo!!! a Danilo (che non conosco personalmente) per quanto è riuscito e riesce a creare con il suo Blog e tutto quanto gli gira intorno. Un contributo unico ed essenziale al mondo dell'acquariofilia!!!. Grazie. Luca
Ciao Luca ;) ,
Buon anno e benvenuto sul forum .
Che dire un gran bel progetto , a me piace molto il Dsb .
Poi mi raccomando apri un bel post sul tuo vascone ;) .
Ti ringrazio per i complimenti essendo un autore del portale e moderatore del forum ;) .

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da Blackshark » 06/01/2022, 11:27

Benvenuto

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da stino » 06/01/2022, 11:40

Benvenuto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da Danireef » 06/01/2022, 11:45

Ciao e benvenuto e grazie dei complimenti.

Diciamo che avremo modo di fare una gran bella cosa. Forse l'unica criticità oggi è trovare la corallina per il reattore di calcio...

Avatar utente
motobecane
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/01/2022, 9:14
Località: Como/Milano

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da motobecane » 06/01/2022, 17:32

Ciao Luca ;) ,
Buon anno e benvenuto sul forum .
Che dire un gran bel progetto , a me piace molto il Dsb .
Poi mi raccomando apri un bel post sul tuo vascone ;) .
Ti ringrazio per i complimenti essendo un autore del portale e moderatore del forum ;) .
[/quote]

Certo non mancherò. Come dicevo però ci vorranno ancora un pò di mesi prima di partire.

Avatar utente
motobecane
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/01/2022, 9:14
Località: Como/Milano

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da motobecane » 06/01/2022, 17:35

Danireef ha scritto:
06/01/2022, 11:45
Ciao e benvenuto e grazie dei complimenti.

Diciamo che avremo modo di fare una gran bella cosa. Forse l'unica criticità oggi è trovare la corallina per il reattore di calcio...
Complimenti meritati!
Speriamo che verrà bene, ce la metteremo tutta.
mi è rimasta un pò di corallina che ho conservato dagli acquisti precedenti. Poi quando sarà finita vedremo....

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da Giglio » 06/01/2022, 22:38

Benvenuto, seguo con interesse il progetto. Gran belle dimensioni e idea di layout! Suggerimento: atollo “centrale” non centrato.

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da hioct999 » 07/01/2022, 10:07

Ciao e benvenuto!
Il progetto è sicuramente molto interessante!
Unico consiglio che mi sento di darti già da adesso è di fare un piccolo sforzo e sostituire le vecchie mp40 con le nuove... ne guadagnerai in silenziosità e soprattutto in sicurezza.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Buon Anno e ciao a tutti

Messaggio da Davide_m » 07/01/2022, 13:45

benvenuto
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti