Ciao!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Ciao!

Messaggio da Giglio » 27/01/2021, 12:55

Ciao a tutti,
sono Simone, 36 anni, marito di Laura e papà del piccolo Pietro.
Ho 36 anni, acquariofilo dolce da quando ne ho 6, ho compiuto "30 anni di dolce" nell'autunno 2020.

Sono qui perchè ho deciso di "tuffarmi" nel mondo del marino ed essendo completamente diverso e molto più complesso ed avendo io zero competenze a riguardo, sento il bisogno di interfacciarmi sia con persone di esperienza che con chi è in viaggio come me e condivide i miei dubbi.

La scelta di passare a marino, pur essendo un desiderio che ho da tanti anni, è di poco più di un anno fa e nel frattempo mi sono documentato, leggendo soprattutto articoli di Danireef, ma non solo. La base iniziale è stata comunque il libro "Acquario Marino" (grazie!). L'insieme di queste letture mi ha aiutato a scegliere il "partner in crime" per il mio progetto, Hobby Acquari di Bologna, dopo avere parlato con tanti diversi negozianti e svariati preventivi.

Il progetto che ho in mente e vedrà la luce nel 2022 è "importante" ed inizierò già quest'anno a prepararne alcuni aspetti, creerò un argomento dedicato per chi vorrà aiutarmi e seguire questo viaggio.
In aggiunta ho un sacco di domande per la testa a cui vorrei dare risposte per definire tutti i dettagli necessari prima di procedere.

In breve il progetto dovrebbe consistere (è ancora in via di definizione) in una vasca principale, di circa 500 litri, connessa ad una sump nella stanza adiacente, che ha come "refugium" un'altra vasca da circa 150-200 litri. Racconterò più nel dettaglio successivamente.

Oltre ad imparare tanto, spero di divertirmi con voi e di farmi le ossa evitando almeno gli errori grossolani, essendo la mia esperienza sul campo a zero.

A presto!

Giglio

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ciao!

Messaggio da mauro.ragno » 27/01/2021, 16:14

Benvenuto e benvenuti.
Il marino non è assolutamente più complesso del dolce. Vanno solo ristabiliti certi punti fermi, cosa che hai fatto con il dolce anni fa.
Mostraci il tuo progetto e...in bocca al lupo.

Ah mostraci qualche tuo progetto acqua dolce

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Ciao!

Messaggio da hioct999 » 27/01/2021, 16:16

Benvenuti a tutti e in bocca al lupo per la nuova avventura!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao!

Messaggio da Danireef » 27/01/2021, 18:53

Benvenuto fra noi!!!!

Ma sei anche delle parti di Bologna per caso???

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2644
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Ciao!

Messaggio da bettatiger93 » 27/01/2021, 18:58

Giglio ha scritto:
27/01/2021, 12:55
Ciao a tutti,
sono Simone, 36 anni, marito di Laura e papà del piccolo Pietro.
Ho 36 anni, acquariofilo dolce da quando ne ho 6, ho compiuto "30 anni di dolce" nell'autunno 2020.

Sono qui perchè ho deciso di "tuffarmi" nel mondo del marino ed essendo completamente diverso e molto più complesso ed avendo io zero competenze a riguardo, sento il bisogno di interfacciarmi sia con persone di esperienza che con chi è in viaggio come me e condivide i miei dubbi.

La scelta di passare a marino, pur essendo un desiderio che ho da tanti anni, è di poco più di un anno fa e nel frattempo mi sono documentato, leggendo soprattutto articoli di Danireef, ma non solo. La base iniziale è stata comunque il libro "Acquario Marino" (grazie!). L'insieme di queste letture mi ha aiutato a scegliere il "partner in crime" per il mio progetto, Hobby Acquari di Bologna, dopo avere parlato con tanti diversi negozianti e svariati preventivi.

Il progetto che ho in mente e vedrà la luce nel 2022 è "importante" ed inizierò già quest'anno a prepararne alcuni aspetti, creerò un argomento dedicato per chi vorrà aiutarmi e seguire questo viaggio.
In aggiunta ho un sacco di domande per la testa a cui vorrei dare risposte per definire tutti i dettagli necessari prima di procedere.

In breve il progetto dovrebbe consistere (è ancora in via di definizione) in una vasca principale, di circa 500 litri, connessa ad una sump nella stanza adiacente, che ha come "refugium" un'altra vasca da circa 150-200 litri. Racconterò più nel dettaglio successivamente.

Oltre ad imparare tanto, spero di divertirmi con voi e di farmi le ossa evitando almeno gli errori grossolani, essendo la mia esperienza sul campo a zero.

A presto!

Giglio

Ciao benvenuto ;) .
Acquari dolci non ne hai più ?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Ciao!

Messaggio da Giglio » 27/01/2021, 19:32

Ciao e grazie a tutti voi per l'accoglienza!

mauro.ragno --> sarà fatto per il progetto marino. Per il dolce sono arrivato ad avere 5 acquari in casa in contemporanea (1 400l, 1 270l, 2 60l, 1 30l) in un trilocale(!), ma tutto sempre abbastanza convenzionale. Passione per i ciclidi, dal 2005 in avanti praticamente solo discus e ciclidi nani, in comunità con altri amazzonici o da soli. Magari più avanti posterò qualcosa del passato.

danireef --> yes! E tra l'altro bella l'idea di geolocalizzare i membri!! Sono di San Giovanni in Persiceto, bassa bolognese.

bettatiger93 --> quando abbiamo cambiato casa 3 anni fa ho concordato con mia moglie per un solo acquario (che sono già diventati due collegati) ma fatto bene. Al momento ho due discus maschi sui 14cm in un 160litri spoglio, rimanenti dal branco che avevo nel 400, ma comincerò a breve a cercare loro una casa per vivere gli ultimi anni (uno ha 6 anni, l'altro ne ha 7). Volevo tenerli fino a vecchiaia, ma per andare avanti col marino purtroppo ho bisogno di fare spazio e ad essere onesto non li sto considerando granchè.

hioct999 --> crepi il lupo!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ciao!

Messaggio da Blackshark » 27/01/2021, 23:54

Benvenuto

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Ciao!

Messaggio da Giglio » 28/01/2021, 10:03

Blackshark ha scritto:
27/01/2021, 23:54
Benvenuto

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Grazie!!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ciao!

Messaggio da Ftarr » 29/01/2021, 9:32

benvenuto :)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciao!

Messaggio da Davide_m » 29/01/2021, 10:38

Benvenuto
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti