sump con rifugium

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: sump con rifugium

Messaggio da Danireef » 10/05/2020, 13:06

Si, sono rumorosi, e hai sempre il pericolo di allagamento. Meglio forare il vetro. Se invece proprio non puoi forare allora meglio quello. Ma sono più rumorosi.

Avatar utente
jena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2020, 19:45
Località: Roma

Re: sump con rifugium

Messaggio da jena » 14/05/2020, 11:57

buongiorno Dani un informazione, avendo pure la vasca di rabbocco, deve andare tassativamente nella vasca principale, ho posso mandarla nella samp? grazie

Delsi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/11/2019, 12:11
Località: Lombardia

Re: sump con rifugium

Messaggio da Delsi » 14/05/2020, 12:31

Certo che puoi farla andare nella sump, anzi e' meglio!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: sump con rifugium

Messaggio da Davide_m » 14/05/2020, 14:37

Perchè complicarsi così tanto la vita con un preventivo dagli USA?
Le pompe là sono a 110V ed un consumo più elevato rispetto al 230V, quello skimmer in foto potebbe essere un Downdraft, che in quanto a rumore non è secondo a nessuno
La vasca di rabbocco può anche non essere mezza sump.
i tre cerchi che si vedono sono per "l'arrivo" dello scarico dalla vasca, quindi i tubi dovranno fare un giro assurdo con tante curve...
e avanti così!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
jena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2020, 19:45
Località: Roma

Re: sump con rifugium

Messaggio da jena » 16/05/2020, 11:19

ciao davide piacere di conoscerti ti ho inviato un messaggio in base alla tua risposta ma non riesco a vederlo fammi sapere se ti e arrivato grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: sump con rifugium

Messaggio da Davide_m » 16/05/2020, 14:53

non ho ricevuto nulla, ma qui sul forum? o privato in mia email?
perchè non riportare qui la cosa?!?!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
jena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2020, 19:45
Località: Roma

Re: sump con rifugium

Messaggio da jena » 17/05/2020, 9:24

buongiorno Davide ci riprovo scrivendo qui senza andare nella sezione. prima di tutto grazie per il consiglio per il preventivo che mi sono fatto fare in USA mi viene a costare molto solo la spedizione 1000 dollari, ti premetto che il reef marino c'e lo avuto ma con filtro interno poi per gravi motivi famigliari ho sospeso il tutto ed ora voglio riprendere , il mio obbiettivo e di farlo hi teck con una samp + rifugio + vasca di rabbocco, dato che ho una vasca senza fori (messaggiando con danireef mi ha consigliato di fare i fori essendo piu sicuro e migliore) ho deciso di comprare una nuova vasca con overflow 120x50x50 (ti allego la foto) dato che non ho mai usato la samp volevo dei consigli se comprarla ho farla fare come deve essere fatta le misure ecc, ti premetto che sono un tipo che faccio le cose con calma l'importante il sistema del filtraggio sia ottimo e in piu nella samp vorrei avere tutto il posto che serve per mettere sonde termostato ecc.. ecc.. in modo che quando le compro ho gia' tutta la disposizione, se tu guardi le foto che ho messo di un mobile cosi e la mia intenzione di farlo pulito e ordinato spero che tu mi hai capito grazie e non far caso come scrivo ma la scuola non mi piaceva. Buona Giornata
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: sump con rifugium

Messaggio da Davide_m » 17/05/2020, 11:11

La principale differenza che hai, é sul materiale: da noi sono poche le aziende che fanno sump in acrilico (plastica / nello specifico Plexiglas) mentre in america è abbastanza "normale". Chi le realizza, ha costi molto elevati.
Da noi il vetro è prepotente, e con questo non si riescono a realizzare tutti i supporti che si vorrebbero, da qui il delirio di avere, venteso, magneti, clips per fissare stabilmente tutto quello che serve.
L'altro materiale utilizzato subito dopo è il PVC espanso di cui il forex é forse il massimo esponente come nome commerciale.
Poi trovi il PVC rigido colorato o trasparente.
La vasca in foto ha uno scarico a pozzetto interno coperto da angolari.
Over-Flow è un'altra cosa: fuori-flusso = a flusso che va fuori e si riferisce al flusso di scarico che supera il vetro con un apposito accessorio

alcuni esmpi
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
jena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2020, 19:45
Località: Roma

Re: sump con rifugium

Messaggio da jena » 18/05/2020, 11:01

buongiorno Davide, la vasca a overflow cosi e' scritto e va direttamente in samp, allora tu cosa faresti per questa vasca? consigliami tu davide l'importante che sia un buon filtraggio leggevo anche del sistema alghe ATS non ho propio idea vetro forex o pvc? grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: sump con rifugium

Messaggio da Davide_m » 18/05/2020, 14:20

jena ha scritto:
18/05/2020, 11:01
buongiorno Davide, la vasca a overflow cosi e' scritto e va direttamente in samp, allora tu cosa faresti per questa vasca? consigliami tu davide l'importante che sia un buon filtraggio leggevo anche del sistema alghe ATS non ho propio idea vetro forex o pvc? grazie
Io esulo dal "normale" (sia come interessi :lol: che come esperienza :oops: ), solitamente la sump non la faccio (almeno da qualche anno a sta parte).
Il filtraggio non è strettamente legato al materiale della vasca tecnica. Per questa si devono valutare molte cose differenti:
Vuoi reintegro (solitamente si)
Dimensioni complete skimmer e relativa altezza acqua di lavoro (ogni modello ha delle specifiche)
Reattore di Calcio (dimensioni)
Reattore di Zeolite (dipende dal metodo di gestione che dipende dall'impegno e dai risultati che si vogliono raggiungere)
Filtro a resine (letto fluido, dimensioni)
pompa di risalita (dimensioni)
Filtersocks (dimensioi e numero di scarichi da collegare)
e avanti...

Da hobbisti la dovete fare voi la vasca (e non noi sul forum o il vostro negoziante :roll: ), sapendo e prevedendo animali e tempo a disposizione e quant'altro comporti la "vita normale" che si vuole fare
altrimenti ti affidi a metodi e prodotti commerciali pronti!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti