Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Mamneis
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2019, 12:34

Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Mamneis » 23/08/2019, 22:24

Buona sera, sono un nuovo arrivato al forum, mi sono iscritto per poter condividere e imparare il più possibile da gente come voi che, dimostra di aver grande esperienza in campo acquariofilo marino.
La mia vasca misura è 100x50x50, con circa 60kg di rocce vive.
Refugium 20 litri con 20cm dsb e reintegro batteri ogni 6 mesi e alga chetomorpha luce accesa 14 ore con tre ore di fotoperiodo assieme alle prime tre ore di luce in vasca. Reattore di calcio e filtro a spugna e lana di pelthon 2 in 1 autocostruito.
Due pompe di movimento 3000 litri sun sun reintegro di ca+mg traminte prodotto in polvere oceanlife.
Luci 2x165w led brithlight, con 11 ore di fotoperiodo compreso alba e tramonto.
Invertebrati lobophyton, sarcophyton, caulastrea, palythoa, euphyllia, seriatopora fogliosa, riccio e lumaca turbo.
Pesci ocellaris, paracanthurus, lovolpinus, labride, chelmon.
Valori della vasca kh 9, ph 8,5, ca 430, mg 1360, no2 0, no3 0,2, po4 0.1, densità 1022.
Problemi che riscontro in vasca, sono che i sarco e i lobo, cambiano spesso pelle, circa una volta alla settimana.
I majiano non so se possano esserne la causa..
Consigli?
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 24/08/2019, 9:14

Ciao e benvenuto tra noi.
Mi saltano all'occhio subito tre cose, la prima è che non dovresti filtrare l'acqua con perlon e spugne, nemmeno se le sciacqui spesso.. Portano ad un aumento di nitrati.
La seconda invece, non citi l'utilizzo di carbone che è fondamentale anche rispetto alla questione della muta dei molli.
La terza è lo spessore di 20 cm del dsb, perché li hai fatto il doppio? Se non hai il fondo marcio lo avrai presto, così in profondità si crea una zona completamente anossica che porta a reazioni dannose.
Per il resto, vedo dalle foto che comunque hai uno skimmer e diverse pompe di movimento ma trovo fuori misura l'uso del reattore di calcio per i coralli che allevi..
Forse la luce è poco azzurra ma se non hai proliferazione di alghe potrebbe anche andare se i coralli crescessero.. Che ne dici?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Nib » 24/08/2019, 9:41

Ciao e benvenuto, 20 lt con 20 cm di dsb la vedo improbabile, quanta acqua rimane a parte lo sbaglio di farlo così alto. Ci sarà un errore di scrittura. Lana e spugne (aumento di inquinanti), come il reattore (non allevi duri) le toglierei ed andrei a filtrare con carbone.
Per l'hepatus come per il chelmon la vasca è piccola, sono pesci che richiedono almeno 400/500 lt., nei tuoi 200 stanno un po' strettini.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk




Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Davide_m » 24/08/2019, 9:55

Benvenuto.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Danireef » 24/08/2019, 12:04

Benvenuto! Per la parte tecnica proseguiamo nell'altro post che hai aperto!

Ma ci interessa sapere però quanta esperienza hai, questo si ;)

Mamneis
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2019, 12:34

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Mamneis » 24/08/2019, 17:54

Innanzitutto grazie mille ragazzi per le tempestive risposte.
Quindi procedo subito a rispondere alle domande.
Danireef la mia esperienza è iniziata nel '91con un piccolo acquario dolcedi 25 litri ingrandito sempre più, fino ad arrivare ormai da 5 anni ad un 1400 litri, completamnete auto costruito.
Un laghetto da 10000 litri con 9 carpe koi.
Invece con il marino ho avuto varie esperienze iniziate nel 2014, prima con una vasca da 60 litri, poi con altri vari esperimenti e cambiamenti fino ad arrivare a questa vasca acquistata usata a ottobre 2018.

Il fatto del sistema di filtraggio con spugne e lana, deriva dal dolce, e la uso per trattenere le particelle più piccole e rendere trasparente l'acqua, ma non sapendo che poteva portare ad ulteriori inquinanti, le ho impiegate.
Toglierle non è un problema, ma con cosa le sostituisco?
Il carbone e resina, è ormai più di un anno che non lo uso più, perchè ogni volta che l'ho introdotto, ho in effetti abbassato la quantità di inquinanti, ma il problema è che gli invertebrati, si sono chiusi per settimane e ricominciavano a riaprirsi, solo dopo un po che li toglievo.
Ho controllato bene il refugium,come dicono Jonathan e Nib, ed è poco più di 17 litri ed essendo alto 49 cm lo strato di sabbia è di 18cm con diversa granulometria, piu sottile sotto e più grossa sopra.
In effetti come dite voi il fondo del refugium è scuro, e ho pensato leggendo in giro che potesse essere di qualche giovamento alla vasca.
Il fatto del reattore di calcio lo uso per integrare meno con polveri e liquidi, quindi oltre a quello aggiungo iodio e alimento con fito, zooplant, e un alimento in polvere gli invertebrati, e con un misto di cibo secco e artemia con aglio e spirulina congelata i pesci.
Per le aghe ne ho avute un sacco per quasi un anno dall'attivazione della vasca, poi piano piano sono andate via e non sono più tornate.
Per quanto riguarda l'heparus è arrivato da me, da un amico che ha dismesso la vasca, il chelmon invece lo presi io un anno e mezzo fa per liberarmi da un invasione di aiptasia..
Quindi ora ho già tolto la spugna e il filtro per ora è vuoto, riprovo con un po di carbone e resina per po4 poi vediamo tra un po come va e vi dico..
Grazie mille a tutti.

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Nib » 24/08/2019, 19:15

Seguo...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Davide_m » 25/08/2019, 10:06

Mamneis ha scritto:
23/08/2019, 22:24
Invertebrati lobophyton, sarcophyton, caulastrea, palythoa, euphyllia, seriatopora fogliosa, riccio e lumaca turbo.
Pesci ocellaris, paracanthurus, lovolpinus, labride, chelmon.
Valori della vasca kh 9, ph 8,5, ca 430, mg 1360, no2 0, no3 0,2, po4 0.1, densità 1022.
Problemi che riscontro in vasca, sono che i sarco e i lobo, cambiano spesso pelle, circa una volta alla settimana.
I majiano non so se possano esserne la causa..
Consigli?
ciao,
Oltre a quanto ti hanno già fatto notare, anche lo spessore della sabbia in vasca è eccessivo, e con tutti i pesci e le foto che metti, non credo che possano essere reale i valori dei nutrienti (NO2/3 PO4)
O le foto sono vecchie o non ho trovato i coralli duri che menzioni, inoltre é visibile una Gyre? a cui non accenni...
invertirei il fotoperiodo sul refugium
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Mamneis
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2019, 12:34

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Mamneis » 25/08/2019, 18:43

Salve Davide_m, in effetti nel dubbio che i valori non fossero giusti, ho portato un campione d'acqua ieri, al negozio mentre andavo a far rifornimenti.
In settimana posterò i valori aggiornati.
Per la sabbia in realtà sembra molta, ma sono circa 3 kg in tutto, posizionata solo intorno all rocciata, e sotto ad essa c'è uno strato di piccole rocce che non sono riuscito a posizionare, che sono un rimasuglio, di rocciate precedenti.
In effetti comunque non sei il primo a farmelo notare, ma il labride, senza un posto dove andare a nascondersi, era aggressivo con tutti gli altri abitati.
Quindi condiglieresti di togliere pure la sabbia?
La pompa che dicevi è una gebao cp 40, che non funziona perchè si è rotto il supporto che fa girare una delle giranti tangenziali, e sto cercando i ricambi, per questo ho dovuto mettere su le due pompe.
Spero di averti postato gli invertebrati che dicevi.. :)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuovo utente consigli per migliorare la vasca

Messaggio da Davide_m » 25/08/2019, 19:04

Ma quell'invasione di Majiano?
M. foliosa
Caulastrea forcuta
singoli polipi di C. forcuta
Pavona cactus
Euphyllia

attendiamo i risultati
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti