Buongiorno a tutti!

Avatar utente
Lizzy
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2018, 12:46

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Lizzy » 20/01/2018, 14:05

Hkk.2003 ha scritto:
20/01/2018, 13:51
Lizzy ha scritto:Che bello!!!finalmente un compaisa'!!!uau dal 1998!!!chi la dura la vince...che pozzanghera hai?scusa se te lo chiedo ma sto progettando la mia vasca e sto facendo quattro conti sia di misure che di "neuri"...quindi visto che sei al dentro da più tempo di me, forse puoi darmi qualche info...
Non ti conviene, Simone ha una piscina 🤣🤣🤣

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Aaahhh ok...beh, ubi major....minor cessat :shock: :shock: :shock: mi ritiro in buon ordine...
Che la Forza sia con tutti noi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Danireef » 20/01/2018, 14:06

Che se la fai visibile da tre lati la larghezza è fondamentale... anche un cm in più può fare la differenza

Avatar utente
Lizzy
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2018, 12:46

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Lizzy » 20/01/2018, 14:14

Grazie per il consiglio!!!cercherò di rosikkiare qui e la...anche se la vedo dura...cmq quando partirò apro un topic a parte così c'ho tutto lì.grazie ancora!!
Che la Forza sia con tutti noi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Danireef » 20/01/2018, 14:30

Noi siamo qua :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Hkk.2003 » 20/01/2018, 18:43

Io ti dirò a vita dsb e luce subito, Danilo berlinese con 2 cm di sabbia e mese di buio, qualcun altro ti dira berlinese BB.....

Qui ci trovi concordi su alcune cose e in perenne contrasto su alte....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Lizzy
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2018, 12:46

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Lizzy » 21/01/2018, 13:14

Hkk.2003 ha scritto:
20/01/2018, 18:43
Io ti dirò a vita dsb e luce subito, Danilo berlinese con 2 cm di sabbia e mese di buio, qualcun altro ti dira berlinese BB.....

Qui ci trovi concordi su alcune cose e in perenne contrasto su alte....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Già. quello che ho capito man mano che leggo è che i diversi metodi di gestione dipendono in fondo da cosa si vuole allevare, dal tipo di vasca e dal fatto che ogni vasca è un universo a se' stante alla fine...ed è per questo che mi piace questo mondo....far coincidere, ovvero meglio, conciliare le aspettative sul risultato con quello che effettivamente ti ritrovi in mano.a gusto personale,ma magari sono io che sono strana eh, mi piace il berlinese senza sabbia proprio, con il vetro di fondo a vista, ma a livello visivo...se poi, come ho letto su vari post, a maturazione moooolto avvenuta potrò mettere una spolverata di sabbia, forse perché no?però prima a mio avviso vanno acquisite le competenze per gradi e a seconda della reazione del sistema vasca ai vari cambiamenti, perciò direi, con lo spannometro, mi fisso il primo obiettivo (molli forse un paio di pinne) ma progetto la tecnica o cmq spazi per ospitarla che mi potrebbe permettere anche lps o sps nel corso della vita della vasca se questa lo permetterà e se avro' a quel punto le competenze per portarla avanti....per un esempio: se come terzo obiettivo mi pongo sps devo prevedere plafo adatta, ma va bene anche per i molli, in quanto meno esigenti in fatto di luce. quello che devo scoprire è se questo ragionamento può applicarsi anche al resto della tecnica e per questo continuerò a leggere e possibilmente imparare.da quello che ho letto neanche i cambiamenti in corsa sono auspicabili ma mirare agli sps subito se non ho competenze per allevarli va a finire in un disastro...altro è invece se, posto l'obiettivo (molli), poi non posso cambiare in quanto la vasca è stata creata per loro:qui mi viene in mente il discorso valori ad esempio. Cambiare le caratteristiche dell'acqua non mi pare così semplice...mi sa che c'ho ancora un po' di strada da fare...??? Scusate il sermone ma sono veramente curiosa di sapere per cercare di non fare stragi e spendere inutilmente.... :oops:
Che la Forza sia con tutti noi

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Hkk.2003 » 21/01/2018, 14:19

Diciamo che una vasca per sps, a patto di avere una plafoniera dimmerabile, potrebbe anche ospitare molli, ovviamente se lo skimmer sarà molto performante, sarà necessario "sporcare" la vasca in qualche altro modo per non smagrila troppo, magari anche solo aggiungendo un pesce o due...

Stesso discorso per le pompe di movimento, se sono elettroniche, potrai diminuire o aumentare il flusso a piacere.

In ogni caso, il tuo ragionamento fila solo se pensi ad una vasca full sps che punta a colorazioni molti particolari..... Altrimenti, ogni vasca, con le dovute precauzioni, può ospitare diverse tipologie di coralli....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Danireef » 21/01/2018, 14:34

Se parti per molli non passi ad SPS, non per la tecnica, che comunque dovresti cambiare, ma perché i molli diventano infestanti ed infastidiranno poi gli SPS. Quindi se devi fare SPS devi partire subito con quell'idea.

Avatar utente
Lizzy
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2018, 12:46

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Lizzy » 21/01/2018, 15:26

Ok grazie per la delucidazione!!!quindi progetto vasca in base a quello che voglio allevare come ultimo risultato!!ora ho le idee un po' più chiare!!!pertanto alla fine, seguendo sia danilo che hkk, potrei fare lps e sps, a questo punto...??mi piacciono tutti e due :oops: :oops:
Che la Forza sia con tutti noi

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da hioct999 » 21/01/2018, 18:22

Lizzy ha scritto:
20/01/2018, 14:05
Hkk.2003 ha scritto:
20/01/2018, 13:51
Lizzy ha scritto:Che bello!!!finalmente un compaisa'!!!uau dal 1998!!!chi la dura la vince...che pozzanghera hai?scusa se te lo chiedo ma sto progettando la mia vasca e sto facendo quattro conti sia di misure che di "neuri"...quindi visto che sei al dentro da più tempo di me, forse puoi darmi qualche info...
Non ti conviene, Simone ha una piscina 🤣🤣🤣

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Aaahhh ok...beh, ubi major....minor cessat :shock: :shock: :shock: mi ritiro in buon ordine...
Beh piscina no dai... si può fare di meglio...

viewtopic.php?f=34&t=23147

puoi vederla qui... con tutti i suoi problemi...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti