Sono un neo-ri-appassionato al mondo dell'acquariologia.

E io mia moglie abbiamo la passione degli acquari da oltre 20 anni, prima dolce poi marini. Fino ad una decina di anni fa conducevano egregiamente più vasche sia dolci che salate. La più grande dolce da 200 litri netti, la più grande marina da 350. Poi a seguito di 2 traslochi, un figlio, un cane, e tante altre belle e brutte vicissitudini, tra cui la chiusura del mio negozio di riferimento (Profondoblu di Milano), la passione si è affievolita.
Ho tenuto le vasche in taverna piene di sola acqua ed al buio per 10 anni, quindi ora che la passione è risbocciata riparto praticamente da zero.
Lasciando perdere le mie esperienze passate sul dolce, a cui ora non ho voglia di dedicare del tempo e dello spazio oltre quello che già gli dedico, vi racconto i miei trascorsi marini.
Ho gestito la mia vasca artigianale da 350 litri (180 cm x 50 x 60) per circa 6 anni con risultati buoni e piuttosto soddisfacenti. L'acquario (che poi è lo stesso che sto rimettendo in pista) era il classico artigianale con filtro biologico e senza alcuna vasca sump, con illuminazione a quattro T8 da 58W, due blu, una bianca ed una rosata. Nel filtro biologico era contenuto un deintratore a zolfo ed uno schiumatoio a porosa.

Qui è come appare adesso la vasca, giusto farvi un'idea.
Ho allevato diversi pesci (praticamente tutti i più noti tranne i pomacantidi) con diverse soddisfazioni, la più grande di tutte è certamente l'essere riuscito a riprodurre gli pterapogon kauderni diverse volte, partendo da 4 esemplari ed arrivando fino (sicuramente) alla quarta generazione, avendo contemporanemente in vasca bisnonno, nonna, papà e figlio.

Ho allevato uno zebrasoma veliferum fino a farlo diventare enorme (oltre 20 cm) un naso liturato splendido, pagliacci di tutti i tipi ed anemoni in salute. E tantissimi altri centropyge, acanturidi, mandarini e altri che sicuramente dimentico.
Poca fortuna invece coi nudibranchi e le tridacne che mi sono sempre durate pochi mesi.
Ripartendo da zero mi son messo a leggere tutto il possibile, anche perchè, quando ho smesso, internet non era così ben sviluppato come ora, ed ho scoperto che in 10 anni c'è stata una vera e propria rivoluzione nella gestione degli acquari (soprattutto marini) e nella disponibilità di prodotti.
Mi sono imbattuto in questo forum che trovo davvero ben fatto e molto tecnico anche se sempre di facile comprensione.
Vi assillerò quindi di domande e di richiesta di consigli. Non mandatemi subito al diavolo

Un saluto a tutti