Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Pancio_87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2017, 22:56

Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Pancio_87 » 18/07/2017, 23:51

Ciao a tutti, mi chiamo Diego e sono da Vicenza, Sono passato da dolce a marino tre anni fa trasformando prima uno e poi l'altro i miei due acquari d'acqua dolce in acqua salata. Purtroppo essendo ex vasche dolci ed essendo vasche piccole una da 90 e l'altra da 70 lt non ho potuto inserire chissà quanti animali, ho provato due metodi di gestione uno dsb e uno berlinese e due illuminazioni diverse uno led (barre esyled) e l'altro con i t5.. Purtroppo la vasca con metodo berlinese non sono riuscito a seguirla e gestirla come volevo perché nel giro di poco sono andato a convivere e ho dovuto lasciare le vasche dov'erano. Adesso finalmente sono riuscito a convincere la mia compagna e tra venerdì e sabato vado a prendere La mia nuova vasca (usata) è una vasca red sea, il reefer 350 con misure 120x50x53 con vetri da 12mm, sump da 70 litri (non ricordo le misure) per un totale di 350 litri. Come tecnica utilizzo uno schiumatoio vertex omega 150, movimento ho una blau elettronica da 8000 litri/h e sicuramente dovrò aggiungerne almeno un'altra che devo ancora decidere quale, ecco l'illuminazione per me è un po' un incognita perché non conosco la plafoniera che mi dà e quindi non so come si comporteranno gli animali che andrò ad inserire è una plafo a led della aquatech la universal da 120 cm in teoria da 240w purtroppo ho trovato solo la recensione della presentazione a interzoo 2014 qui su danireef ma nient'altro. Per cui se l'avete vista dal vivo e avete qualche impressione da darmi ben venga
La vasca è già provvista del sistema acquatronica completo e di un 30/40 kg di rocce (altra incognita). La mia intenzione iniziale era quella di partire con il metodo berlinese però sono molto combattuto perché un po' di sabbia anche grossa non mi dispiacerebbe e per questo volevo chiedervi dei consigli su tecnica e gestione. Come primi inserimenti, dopo la maturazione, pensavo a detrivori, Ricci, lumache ecc.. per poi iniziare a trasferire piano piano i coralli e i pesci che ho nelle altre due vasche vecchie poi per iniziare pensavo all'inserimento di lps e qualche sps "facile" e in base alla reazione degli animali vedo se la plafo mi permette di spingere o se devo cambiarla. Chiedo il vostro aiuto perché ho una paura incredibile di partire male e siccome ho solo questa possibilità e se la sbaglio difficilmente potrò averne un altra e dovrò rinunciare a questa passione..Avete dei consigli da darmi su tecnica e gestione? Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Davide_m » 19/07/2017, 17:51

Ciao, non conosco la vasca e la plafoniera, ma il mio appunto era sui metodi utilizzati che sono uno (l'evoluzione) dell'altro. quindi inserisci tranquillamente un po di sabbia fine (non grossa) tra almeno un paio di mesi dall'avvio reale.
bene per il popolamento e stai a vedere.

Per l'avvio altro suggerimento: se vai piano non sbaglierai e avrai modo di far apprezzare ogni singolo giorno ed ogni cambiamento anche alla tua compagna...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Pirataj » 19/07/2017, 17:52

Piacere e benvenuto :)
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Pancio_87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2017, 22:56

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Pancio_87 » 19/07/2017, 20:06

Davide_m ha scritto:Ciao, non conosco la vasca e la plafoniera, ma il mio appunto era sui metodi utilizzati che sono uno (l'evoluzione) dell'altro. quindi inserisci tranquillamente un po di sabbia fine (non grossa) tra almeno un paio di mesi dall'avvio reale.
bene per il popolamento e stai a vedere.

Per l'avvio altro suggerimento: se vai piano non sbaglierai e avrai modo di far apprezzare ogni singolo giorno ed ogni cambiamento anche alla tua compagna...
Ciao e grazie per le risposte! Come metodo di gestione penso di puntare al berlinese, anche perché riflettendoci un po su mi rimarrebbe poca colonna d'acqua con dsb, e poi se vedo che senza sabbia non mi piace la andrò ad inserire una volta stabilizzato il tutto, avrei una curiosità da chiedervi qui sotto ce in allegato la futura vasca che porto a casa venerdì, siccome mi danno anche le rocce che sono all'interno vorrei chiedervi se il cespuglio verde in alto a destra e quello che ce poco sotto violetta sono cose positive o meno.. ultima cosa pensavo di non usare il reattore di calcio ma di prendere le dosometriche e andare a dosare gli elementi così.. che dite?Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da mauro.ragno » 19/07/2017, 21:17

Rendere i più armoniosa la rocciata.quella roccia chiara sulla sinistra la userei x fare un bel terrazzo

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Davide_m » 20/07/2017, 10:09

L'alga verde è quasi sicuramente una specie di Caulerpa, mentre l'altra non saprei dire, potrebbe essere una spugna fotosintetizzante o un'altra alga
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Pancio_87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2017, 22:56

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Pancio_87 » 20/07/2017, 18:36

Ok ma secondo te da tenere in vasca? O meglio metterle magari in sump?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 20/07/2017, 18:57

Mettere in sump cosa?
Sia l'alga che la spugna necessitano di luce per sopravvivere.

L'alga ha senso metterla in Sump se vuoi creare un refugium altrimenti no

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Pancio_87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2017, 22:56

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Pancio_87 » 20/07/2017, 22:57

Non so se riesco a fare il refugium domani provo a vedere come è lo spazio e decido.. e se la lascio in vasca può dare problemi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Mi presento e vi presento la mia futura vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 21/07/2017, 0:43

Se è Caulerpa rischia di essere un po' invasiva oltretutto mette profonde radici che rendono complesso estirpare l'alga.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti