Ciao a tutti!

Rispondi
Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Ciao a tutti!

Messaggio da Matcomo » 30/09/2016, 1:01

Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo e vengo da Como
Leggo spesso gli articoli qui sul sito e lo trovo molto utile..
Sono un super novellino, sto studiando un pò leggendo il piú possibile perché ho intenzione di avviare un nanoreef, non avendo mai avuto un acquario, neanche dolce, avete qualche consiglio su dimensioni dell acquario, coralli e (forse ma non sono sicuro) 1 pesciolino?
Avevo iniziato a fare il mobile per una vasca 50x50x50
Ma a causa dell insesperienza ho dovuto mollare e mi sono fermato per ora(ho avuto problemi con il legno e altro)..
Mi piacerebbe non avere limiti con i coralli, però seguirei i vostri consigli per come partire e con che tipo di coralli e metodo di gestione dell acquario per un neofita come me..
Intanto quello che sto facendo di più é leggere il più possibile
Grazie a tutti per le risorse messe a disposizione sul forum, davvero il più bello e graficamente giovane!
Ciao ciao!!!

Avatar utente
Pirataj
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 999
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Pirataj » 30/09/2016, 13:39

Piacere e benvenuto tra noi :)
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Danireef » 30/09/2016, 18:33

Ciao, benvenuto tra noi.

Il primo consiglio sembra banale ma... hai pensato a cominciare con un libro?

Acquario marino http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21
Nanoreef http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21
ABC dell'acquario marino di barriera http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Matcomo » 30/09/2016, 21:02

Certamente, ho cercato nanoreef di emanuele tosi penso in una decina di librerie ma niente, devo comprarlo su amazon per forza mi sa, peccato non ci sia l e-book sarebbe stato molto comodo..
Fra i 3 cosa consigli per chi come me parte da zero?
Cavolo quando aprirò un primo post vi racconterò che ho speso 300 euro e non ho un mobile per l acquario..:-( ....il fai da te non fa per me!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Danireef » 03/10/2016, 9:59

Il primo l'ho scritto io :) ma sono tutti ottimi...

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Matcomo » 12/10/2016, 0:50

Ahahah scusa eh...sono un novellino, mi sono accorto anche io dalle rispettive firme degli articoli..oggi ho comprato nanoreef, domani mi arriva, aveva delle ottime recensioni, l ho scelto per quello devo essere sincero...sicuramente acquistero anche "acquario marino" anch esso aveva delle ottime recensioni...spero dopo averlo letto di avere un minimo di preparazione per affrontare questo mondo perché non ho mai avuto un acquario, neanche di acqua dolce, però sono scrupoloso, ho molto tempo a disposizione e pazienza..
Il mobile mi é costato tanta fatica e soldi anche (circa 450 euro) fra un po quando mi arriva vasca e sump e dopo il petfestival, vorrei raccontare come ho costruito il mobile perché penso che posso consigliare tipi di verniciatura e materiali per fare un mobile molto robusto e un pò"alternativo rispetto ai soliti mobili in legno...vedremo prima lo testo per non fare figuracce..non vedo l ora di leggere il libro! Grazie per le dritte!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Danireef » 12/10/2016, 17:39

se hai bisogno siamo qui :)

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti