Ho deciso di iniziare questa nuova avventura spinto dalla passione che si era sempre fermata al dolce (attualmente ho una vasca dolce da 240 lt).
La mia vasca è molto "compatta" in quanto ho cercato di far stare tutto in un mobile molto piccolo. L'idea era nata senza Sump... ma poi leggendo e rileggendo mi sono convinto che era necessaria. Inoltre mi piace avere la vasca il più pulita possibile... Senza troppi tubi o fili ecc. ecc.
La vasca è avviata da 5 settimane (riempita con tutta osmosi prodotta in casa) ed al momento non ho fatto nulla se non mettere i batteri nella prima settimana ed alzare il KH (con buffer) che tende a perdere qualche punto.
All'interno al momento ci sono solo le rocce vive (provenienza Bali)... circa 10 kg ed ho un fotoperiodo fin da subito di circa 10 ore. Certo ho ancora molte alghe... ma sto aspettando che spariscano.
Cosa vorrò metterci dentro... innanzi tutto hanno già deciso le mie due bambine... Pertanto ci saranno solo due piccoli "Nemo" e poi metterò qualche mollo.
Le caratteristiche e la tecnica le riporto di seguito:
Cubo 40x40x45 (60lt) Extrachiaro
Lampada Ai Prime (settata come da foto) - fotoperiodo 10 ore
Tracimatore Blau - Pompa Jebao RW4
Regolatore di temperatura Aquili TC300 settato a 25 gradi
Ventola Aqualighter aFAN collegata a termoregolatore
10 Kg di rocce vive (Bali)
Sump 35x27x30 (30lt) fatta da me è divisa in due parti. (Nella parte piccola ho solo la pompa di risalita ed il sensore dell'osmolator)
Schiumatoio Tunze 9001
Osmolator Hydor (riserva osmosi 10 Lt)
Pompa Newa NJ 1200
Riscaldatore 100w e ventola in Sump collegati a termoregolatore
Valori:
NO2 - 0
NO3 - 0
PO4 - 0,02
Mg - 1280
Ca - 400
KH - 7
PH - Mattino 7,9 Sera 8,15