🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Mi presento

Samander
Chrysiptera
Chrysiptera

Mi presento

Messaggio da Samander » 04/03/2016, 22:30

Buona sera,
Da circa un anno mi è salita la scimmia di una vasca marina.
Questo trip è nato dopo una vacanza sul mar rosso.
Fare snorkeling mi ha appassionato tantissimo ed ora vorrei allestire una vaschetta in casa e riempirla di meraviglie.

Spero di trovare i giusti consigli.

Grazie.

Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Pirataj » 04/03/2016, 23:42

benvenuto
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2016, 0:04

Senza dubbio li troverai!
Benvenuto!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 05/03/2016, 0:14

Benvenuto,
Puoi presentare le tue idee nell'apposita sezione il mio primo acquario dove potremo aiutarti a muovere i primi passi in questo hobbie.

Intanto ti potrei suggerire la lettura di un buon libro, ne trovi alcuni pubblicizzati su queste pagine.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Samander
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Samander » 05/03/2016, 0:52

Grazie per il benvenuto.
In realtà nell'ultimo anno ho letto parecchio.
Sono mesi che frequento forum nazionali e non, ho letto parecchi libri, tranquillo quello di Danilo Ronchi e per questo ho approfittato di questo forum per scrivere il mio primo post.

Probabilmente ho letto troppo ed ora sono molto confuso.
Tra i forum nazionali e quelli esteri ci sono pareri estremamente differenti sulla condizione di una vasca.
Ho passato giorni e giorni su libri e riviste, la permanenza sui forum e sui blog è quantificabile in mesi e le ore di YouTube credo siano settimane.

Non ho mai avuto acquari, ne tanto meno la vaschetta con il pesciolino rosso.... Però credo sia ora di iniziare.

Idee poche ma confuse, una vaschetta con anemoni e una coppia di nemo (non so come sia il nome scientifico) oppure una con soli coralli.

Ma approfondirò queste idee nelle sezioni che mi hanno indicato.

Per il momento buona notte.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2016, 8:37

Considera che, come dice Bornemann, sarebbe meglio orientarsi sulla biologia più che sulla tecnica. E che le cose semplici sono sempre migliori.
Quindi fai una cosa semplice seguendo i dettami del berlinese (o se preferisci del DSB), a complicare il sistema sei sempre in tempo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Samander
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Samander » 05/03/2016, 10:00

Grazie dell'incisio, le mie idee di base sono semplici.
Ho anche sfogliato il libro presentato di recente si Danireef dell'autore menzionato, ma è di proprietà di un negoziante e non ho avuto modo di leggerlo.

Intanto ho iniziato a descrivere il mio progettino

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2016, 10:40

Io ti consiglierei di prenderlo, e non solo perché l'ho scritto io, dato che il mio guadagno per ogni copia venduta è di ben 1,15 euro lordi ;) ma perché ti espone le basi, con alcuni approfondimenti e ti consiglia di fare un acquario senza sbagliare nulla o quasi. Poi per approfondire c'è sempre tempo.
Lo trovi su amazon qui: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21
Ma ugualmente validi e con la stessa finalità puoi trovare NanoReef dell'amico Lele Tosi: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 ovviamente più indicato ai nanoreef oppure ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21

Secondo me tutti e tre i libri ti possono presentare l'acquario in maniera organica e fugare molti dei dubbi che ti possono venire fuori leggendo forum, facebook, youtube e quant'altro, e per tutte le domande ci siamo noi qui ad aiutarti.

Samander
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Samander » 05/03/2016, 11:59

Forse mi sono spiegato male.
Posseggo ed ho già letto il tuo libro ed anche quello del nanoreef. Ho anche qualche testo in inglese, uno piccolino ma ben fatto sul fondo alto sabbioso e un altro paio che non ricordo più avendoli letti ormai un anno fa.
Quello che ho solo sfogliato è quello che hai menzionato prima di Boreman.

Ho visto che hai anche risposto all'altro mio messaggio, ora vado a spiegare meglio le mie idee.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/03/2016, 13:51

Benvenuto

Samander ha scritto:Buona sera,
Da circa un anno mi è salita la scimmia di una vasca marina.
Questo trip è nato dopo una vacanza sul mar rosso.
Fare snorkeling mi ha appassionato tantissimo ed ora vorrei allestire una vaschetta in casa e riempirla di meraviglie.

Spero di trovare i giusti consigli.

Grazie.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”