Ciao a tutti!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2016, 2:08

Non penso sia possibile...

Se non erro il comparto 3 e l'1 sono collegati ad una certa altezza e gli equilibri dei livelli materrebbero il sistema attivo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2016, 2:10

Io ho guardato le foto postate qui: viewtopic.php?t=22727

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da mantu » 14/01/2016, 2:34

Hkk.2003 ha scritto:Non penso sia possibile...

Se non erro il comparto 3 e l'1 sono collegati ad una certa altezza e gli equilibri dei livelli materrebbero il sistema attivo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Già, però lo schema elos (mia attuale configurazione) vuole che il livello dell'acqua nel comparto 1 sia circa alla metà dell'altezza del livello nel comparto 2 e 3.

Per fare quello che dici dovrei alzare il livello anche nel comparto 1 in modo che a skimmer spento l'acqua possa entrare anche nel comparto 3 attraverso il foro. Con lo skimmer in funzione, invece, il livello del comparto 1 dovrebbe rimanere sotto al foro del comparto 3 in modo da evitare di "pescare" acqua ancora da trattare... corretto? questo implica inoltre che la portata della pompa dello skimmer sia maggiore di quella di risalita... o sbaglio?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Davide_m » 14/01/2016, 13:22

Benvenuto

mantu ha scritto:Ciao a tutti,
sono Lorenzo e vivo vicino al lago di Garda. Come la maggior parte di noi ho iniziato con un dolce per poi passare al marino.. Da quel giorno ho iniziato a seguire con estremo interesse il blog di Danilo.
Attualmente possiedo un Elos mini che è costante fonte di gioie e dolori.
Ciao!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Danireef » 14/01/2016, 13:26

mantu ha scritto:
Danireef ha scritto: pompa di risalita e schiumatoio assieme sarebbero da evitare... poi le abbiamo tutte così :)
Ehehe immaginavo... Per ovviare in parte al problema se non ricordo male (devo verificare) dovrei avere messo la portata della pompa dello skimmer a palla in modo da filtrare più acqua di quella che risale.... Cazzata?
Si devi fare PRECISAMENTE il contrario!

Leggi sul mio libro oppure qui: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Danireef » 14/01/2016, 13:28

mantu ha scritto: l'unico problema di usare il terzo comparto (quello davanti a destra nel caso dell'elos mini) è che se, per qualsiasi ragione, la pompa dello skimmer si fotte (e mi è già successo che si sbriciolasse letteralmente la girante) in men che non si dica si prosciugherebbe anche il comparto della risalita con il rischio di far saltare anche quella pompa...
se metti il controllo di livello lì, ed alzi un po' il livello in sump non dovresti avere problemi

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da mantu » 15/01/2016, 23:37

Danireef ha scritto:
Si devi fare PRECISAMENTE il contrario!

Leggi sul mio libro oppure qui: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/
Scusa Dani, prima ho scritto una cazzata perchè quando ho tarato la risalita ho seguito esattamente la tua guida, quindi non posso aver sbagliato ;)

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da mantu » 15/01/2016, 23:39

Danireef ha scritto: se metti il controllo di livello lì, ed alzi un po' il livello in sump non dovresti avere problemi
Quindi dici di mettere il sensore all'interno del terzo comparto? in questo caso il livello in sump dovrebbe arrivare almeno fino al buco che fa comunicare il terzo comparto con il primo (quello grande in cui è inserito lo skimmer) giusto?

Altro dubbio... all'uscita dello skimmer ho la calza in lana di perlon... ha senso o tanto vale levarla?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/01/2016, 0:11

Ciao,

Qualche risposta:

La lana perlon o la lavi ogni giorno e la cambi ogni settimana oppure levala altrimenti si trasforma in un filtro biologico e quindi in un generatore di NO3!

Per i livelli, invece, direi di portare la zona uno (skimmer, discesa, carbone...) a circa 18/20 o comunque sotto al foro.

Lo skimmer butta nella zona due in cui forse (Danilo, Davide correggetemi se toppo) puoi sfruttare l'eventuale calza per resine o zeolite).

La terza zona da usare per galleggiante (o sensore di livello) dovrà avere un livello massimo inferiore al foro.

All that IMHO

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da mantu » 17/01/2016, 0:01

Hkk.2003 ha scritto: La lana perlon o la lavi ogni giorno e la cambi ogni settimana oppure levala altrimenti si trasforma in un filtro biologico e quindi in un generatore di NO3!
ok! in genere la lavo una volta la settimana e non ho mai avuto problemi di no3... in ogni caso la levo e sono apposto!
Hkk.2003 ha scritto: La terza zona da usare per galleggiante (o sensore di livello) dovrà avere un livello massimo inferiore al foro.
li ci va anche la risalita, giusto? ma perchè il galleggiante dovrei metterlo li? non posso metterlo nello scomparto 1? :roll:

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti