Info alghe

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Info alghe

Messaggio da Danireef » 07/01/2016, 20:01

aggiungo
Hkk.2003 ha scritto:Ricapitolando.

Il tuo impianto di osmosi non ha il post filtro caricato con resine deionizzanti.
TI immagino abbia misurato NO2 e NO3 ma il valore più importante da misurare è il SIO4 ovvero i silicati. Queste test pare essere inaffidabile, e sopratto una volta aperto decade subito (magri sono leggende metropolitane non so). Generalmente l'acqua di osmosi si misura con un misuratore di TDS, apparecchietto decisamente economico se comprato nella versione a penna, un po' più dispendioso se acquistato da essere apposto in linea
Siete sicuri siano Chromis Virdis e non Chromis cyanea (non conosco i Chromis percui potrei dire vaccate) ?
dalle foto al 99& direi viridis
In ogni caso, come popolazione non è pochissima, ma se veramente li sfami solo 2 volte a settimana o gli dai tanto per volta oppure li farai morire di fame. Piuttosto riduci il quantitativo ed aumenta la frequenza. Quando sfami i pinnuti, l'importante è che non ne cada sul fondo, una volta fatto attenzione a questo, se la vasca non è sovrappopolata e il sistema è bilanciato, dovrebbe riuscire a smaltire il carico.
devi sfamarli tutti i giorni
Io come prima cosa, doterei l'impianto di osmosi di un filtro anti silicati (resine deionizzanti) da mettere dopo la membrana.
quoto in toto
In secondo luogo, fai schiumare di più lo skimmer. In condizioni di nitrati alti, ti converrebbe spingere oltremodo lo skimmer, schiumare più bagnato in modo da riempire un bicchiere a settimana (svuotalo e lavalo prima che strabordi ovviamente).
fallo schiumare più bagnato e svuotalo e puliscilo ogni giorno.
Segui inoltre questa procedura: http://www.danireef.com/2008/05/19/manu ... -cleaning/
Come terza cosa, preparerei un massiccio cambio d'acqua preparata con della buon acqua di osmosi (procurati il misuratore TDS) e del buon sale (non mi ricordo se hai detto quale usi).
ottima cosa per resettare il sistema, oppure invia i test a triton o fauna marin e capisci cosa ci sia di strano
Per le resine, quelle anti Nitrati nell'acquario marino sono perfettamente inutili. Non servono propio a nulla. Quelle anti fosfati, invece, vanno posizionate in un letto fluido e vanno sostituite ogni 30 giorni massimo.
quoto
Non sono in grado di dirti se quelle resine che hai acquistato siano utili o no al sistema.
anche io non le conosco
Per smaltire i nitrati alti, oltre ai cambi potresti:
1) dosare batteri (vedi Elos A1 oppure AGP BLQ1/2/3 + Blq Booster oppure Prodibio Bio Digest + Bio Optim)
2) recuperare delle alghe superiori da mettere in vasca o se hai spazio, in sump illuminata. L'alga migliore per questi scopi è la chetamorpha
quoto
... note di chiusura ...

*) La pappa in barattolo, cos'è ? Sembrano pallet galleggianti, nel caso non mi fanno impazzire;
*) per i batteri, visto quanto è grassa la vasca, magari evita almeno all'inizio la pappa per i batteri, quindi nel caso di AGP lascia perdere il BLQ Booster e della Prodibio il Bio Optim.

Ovviamente tutto IMHO ....

Per le pappe, su Danireef ce ne sono alcune recensite, nel caso ce ne sono altre che io sto provando per variare l'alimentazione ai miei pinnuti ....
io consiglio elos svm2 o equo menù marino o duplarin

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti