UN SALUTO A TUTTI
UN SALUTO A TUTTI
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nel forum....
Circa 9 mesi fà sono passato dal dolce al marino convertendo una delle mie vasche.
Ho una vasca da 200 litri netti sistema berlinese, prevalentemente popolata da molli e qualche duro di "facile" gestione..
Popolazione:
Sinularie, Sarcophyton, Rodactis,Caulastraea curva, Tubipora musica,Pocillopula Verrucosa ,Palitoa, Zoantus, Euphyllia.
Pesci:
N.2 Pagliaccetti, N.1 Paccagnellae, N.1 Ctenochaetus Striatus, N.2 Chrysiptera parasema
Gamberi:
N.2 Lismata Amboinensis, N.2 Lismata Debelius e un piccolo paguro.
Tecnica:
Risalita Sicce Syncra 3.5
Skimmer Royal Exclusiv Bubble King 180
Movimento n.2 Mover M5800 n.1 Mover M3400
Luce T5 6X54W (1 Juwel Blue + 1 parple Aquaristica 12 ore, 2 Juwel Marine 10 ore, 2 AcquaBlu Aquaristica 8 ore)
Reattore di calcio LGM LG701 caricato con ARM Extra coarze
Nessun filtro biologico e nessuna resina al momento
Valori rilevati oggi:
Temperatura 25.3
Densità 1025
Redox 350mV
PH 8,15
KH 8
Ca 430
Mg 1260
NO2 non rilevabili
NO3 3 mg/l
PO4 non rilevabili
Per i test ho utilizzato prodotti SALIFERT nuovi
Prodotti aggiunti manualmente:
Red Sea Reef Fondation C (Mg) quando necessita dopo test
Dupla Jod 24 4 gocce al giorno
Mangime:
New Era Algae Flakes una volta al giorno con moderazione
Il problema sono i soliti cianobatteriiiiiiii....... Sono mese che ci sono e non riesco a stricarli..
Qualche consiglio...? Dove sbaglio???
Circa 9 mesi fà sono passato dal dolce al marino convertendo una delle mie vasche.
Ho una vasca da 200 litri netti sistema berlinese, prevalentemente popolata da molli e qualche duro di "facile" gestione..
Popolazione:
Sinularie, Sarcophyton, Rodactis,Caulastraea curva, Tubipora musica,Pocillopula Verrucosa ,Palitoa, Zoantus, Euphyllia.
Pesci:
N.2 Pagliaccetti, N.1 Paccagnellae, N.1 Ctenochaetus Striatus, N.2 Chrysiptera parasema
Gamberi:
N.2 Lismata Amboinensis, N.2 Lismata Debelius e un piccolo paguro.
Tecnica:
Risalita Sicce Syncra 3.5
Skimmer Royal Exclusiv Bubble King 180
Movimento n.2 Mover M5800 n.1 Mover M3400
Luce T5 6X54W (1 Juwel Blue + 1 parple Aquaristica 12 ore, 2 Juwel Marine 10 ore, 2 AcquaBlu Aquaristica 8 ore)
Reattore di calcio LGM LG701 caricato con ARM Extra coarze
Nessun filtro biologico e nessuna resina al momento
Valori rilevati oggi:
Temperatura 25.3
Densità 1025
Redox 350mV
PH 8,15
KH 8
Ca 430
Mg 1260
NO2 non rilevabili
NO3 3 mg/l
PO4 non rilevabili
Per i test ho utilizzato prodotti SALIFERT nuovi
Prodotti aggiunti manualmente:
Red Sea Reef Fondation C (Mg) quando necessita dopo test
Dupla Jod 24 4 gocce al giorno
Mangime:
New Era Algae Flakes una volta al giorno con moderazione
Il problema sono i soliti cianobatteriiiiiiii....... Sono mese che ci sono e non riesco a stricarli..
Qualche consiglio...? Dove sbaglio???
Re: UN SALUTO A TUTTI
Ciao Cris e benvenuto fra noi.
Puoi allegare una foto del tuo acquario?
Per il resto secondo me potresti aumentare un po' il movimento, i valori mi sembrano buoni.
Prova a non dosare iodio per un po'.
Io sono dell'idea che i pesci vadano alimentati tantissimo, ma i flakes non mi piacciono come prodotto, ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.danireef.com/2009/07/06/alim ... h-feeding/
Per il resto secondo me potresti aumentare un po' il movimento, i valori mi sembrano buoni.
Io sono dell'idea che i pesci vadano alimentati tantissimo, ma i flakes non mi piacciono come prodotto, ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.danireef.com/2009/07/06/alim ... h-feeding/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie mille..... Ora non ho foto visto che la vasca la tengo in ufficio. Domani mattina le metto sul post! Nel frattempo mi leggo l'articolo che mi hai consigliato
Grazie di nuovo....
Grazie di nuovo....
Ciao Cris,
Un benvenuto anche da parte mia.
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Grazie.... Domani metto un po di foto dello scempio!!Hkk.2003 ha scritto:Ciao Cris,
Ecco le foto del disastro....... Ho sospeso lo iodio 15 giorni fa ma non è cambiato niente....Danireef ha scritto:Ciao Cris e benvenuto fra noi.
- Allegati
-
- IMG_3147.jpg (76.52 KiB) Visto 5188 volte
-
- IMG_3146.jpg (75.72 KiB) Visto 5188 volte
-
- IMG_3141.jpg (49.31 KiB) Visto 5188 volte
Benvenuto
Non vedo un gran numero di cianobatteri, secondo me devi solo dare tempo che l'acquario arrivi al punto di maturazione ottimale. Aiuta praticamente sempre aumentare il movimento.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie per la risposta. Se lo dici tu che i ciano sono pochi mi sento più sollevatoDanireef ha scritto:Non vedo un gran numero di cianobatteri, secondo me devi solo dare tempo che l'acquario arrivi al punto di maturazione ottimale. Aiuta praticamente sempre aumentare il movimento.

Per il flusso ora ho due pompe sulle pareti laterali Mover da 5200 l/h che si alternano a intervalli di 6 ore, e una Mover da 3400 sempre accesa al centro del vetro posteriore. Secondo te la posizione e i tempi possono andare? Dici di mettere qualcosa di più potente?
Volevo poi farti una domanda in merito al biocondizionatore io attualmente uso aquamar della Aquaristia, sia quando preparo l'acqua salata per i cambi sia sull'acqua di osmosi per il reintegro. Ma la mia domanda è: va usato e se si quando?
Perché usi il biocondizionatoe?
Prova ad aumentare gradualmente il movimento fino ad arrivare ad avere le 3 pompe accese in continuo.
Magari accendi le 2 da 5200 e spegni la 3400 per poi riaccenderla dopo qualche giorno.
Prova ad aumentare gradualmente il movimento fino ad arrivare ad avere le 3 pompe accese in continuo.
Magari accendi le 2 da 5200 e spegni la 3400 per poi riaccenderla dopo qualche giorno.