Ciao Ragazzi

emilio.mazzuoli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/08/2015, 12:29

Ciao Ragazzi

Messaggio da emilio.mazzuoli » 14/08/2015, 13:05

Ciao ragazzi..mi chiamo emilio e dopo una vita passata tra sport estremi e quant'altro mia moglie mi ha dato un ultimatum: " o te la fai finita o ti ammazzo io."
e da qua nasce l'idea di intraprendere questa nuova "follia" che dopo tante ossa rotte potrebbe redimermi dalla mia testa matta. ho in mente di regalarmi un acquario..marino.. e sto leggendo tantissimi forum su questo argomento ma è la prima volta che partecipo in prima persona. vorrei qualche aiuto da voi esperti a capire realmente quale posa essere il giusto compromesso tra costo e gestione. so che vasche inferiori ai 60 litri sono difficili da gestire per un neofita ma nello stesso momento vasche superiori ai 250 costano davvero tanto. avrete sentito mille volte questa domanda e mille altre volte la sentirete ma se riuscite a darmi un consiglio ve ne sarei davvero grato... so he in internet si spende molto meno ma non saprei da dove iniziare una volta acquistati i prezzi quindi per forza di cose devo affidarmi ad un negoziante anche se qua a Parma la scelta è molto limitata. grazie mille sin da ora!
Emilio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da Danireef » 14/08/2015, 13:47

Ciao Emilio, benvenuto fra noi!

Non conosco negozianti a Parma, ma a Bologna che non è troppo lontano, trovi uno dei migliori negozi d'Italia, che varrebbe un giro.

Detto questo diciamo che un acquario di soli pesci da 200 litri potrebbe costare come un acquario da 100 litri dedicato a coralli duri SPS, quindi devi prima farti una idea di cosa vorresti allevare, poi renderci partecipi di un tuo budget di massima ed infine affrontare tutti i vari passaggi. Che ne pensi?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da Hkk.2003 » 14/08/2015, 14:06

Ciao Emilio e benvenuto.

Parlando da neofita, posso esporti la mia esperienza, evidenziando i miei sbagli e suggerendo possibili migliorie.

Innanzitutto hai fatto benissimo a documentarti prima di affidarti ad un negoziante, esattamente il contrario di quel che ho fatto io....

Personalmente sono partito con cubo 55*55*55 che ho montato in ufficio, lasciando mano libera al negoziante che per farmi risparmiare ha sottodimensionato tutto e per tutto intendo:
Movimento
Skimmer
Risalita
Scarico
E compagnia bella.
Mentre la vasca maturava e io ero in vacanza, ho letto dapprima il libro di Danilo, poi quello di Alessandro Rovero.

Al ritorno ho cercato di portare avanti quella vasca in modo da capire se anche così sottodimensionata poteva rendere ma nel frattempo, forte anche di 1000 consigli chiesti di altrettanti forum, ho acquistato un altra vasca da mettere in casa.

Questa seconda è un pelo più piccina: 45*45*55 (dimensioni adatte ad una futura conversione a dsb) utilizzando però della tecnica migliore.

Accorgendomi della superiorità della tecnica della seconda vasca, ho iniziato a cambiare tutto quello che potevo nella vecchia vasca che ora sta diventando (il processo è ancora in atto) un gioiellino.

L'unico rammarico che ho per queste due vasche è che, per motivi di spazio, non ho modo di installare ne un reattore di calcio ne una serie di dosometriche per poter gestire la vasca con il Balling.

Alla fine di tutta questa manfrina, voglio dire che anche per un neofita che parte con una infarinatura data dalla lettura di buoni libri e di validi articoli, gestire una vasca tra i 90 e i 180 litri non è così impossibile partendo con una tecnica adeguata (e non voglio dire cara).

Per intanto inizia a dire che spazi hai da dedicare a questo nuovo Hobbie e che budget, così possiamo ipotizzare qualcosa.

;)


Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

emilio.mazzuoli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/08/2015, 12:29

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da emilio.mazzuoli » 14/08/2015, 14:23

diciamo che il budget non prevedeva di sforare i 1500 euro e si avrei davvero voglia di allevare gli sps anche se so esser molto difficili per un neofita. avere un acquario colorato e decorato con meravigliosi coralli sarebbe il mio sogno sopperendo magari alla presenza di molti pesci... avere una coppia di pagliaccio e poco altro mi basterebbe. diciamo che vorrei raggiungere il miglior equilibrio per gli esseri viventi senza farli soffrire.

emilio.mazzuoli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/08/2015, 12:29

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da emilio.mazzuoli » 14/08/2015, 14:27

le misure e gli spazi sono abbastanza ininfluenti o meglio per le dimensioni che posso permettermi a livello economico di spazio ce n'è a sufficienza...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da Davide_m » 14/08/2015, 14:59

Ciao, benvenuto
Se ben fatto un acquario marino... manda fuori di testa!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da Danireef » 14/08/2015, 15:16

Bhè con 1500 euro riesci a farci un discreto acquario, rimanendo nell'intorno dei 100-150 litri magari potendo acquistare anche del materiale usato.

Se ad esempio avessi voglia di fare un salto a Rimini ho un amico che vende un Elos 70 praticamente completo... ad una frazione del tuo budget...

emilio.mazzuoli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/08/2015, 12:29

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da emilio.mazzuoli » 14/08/2015, 15:28

Magari...il problema dell usato è che mi spaventa tantissimo fare lo start up da solo senza aver nessuno vicino che controlla i passi almeno per le prime volte. Cioé quello che voglio dire é che mi ritroverei con un acquario in casa e non essere in grado di distinguere nemmeno lo schiumatoio. Stamani ho cercato ovunque il tuo libro danilo qua a parma ma nessuno lo puó ordinare. Anche su amazon non é l mimento disponibile... cmq altra domanda credo idiota: i costi di gestione di un acquario da 100/150 l a quanto ammontano? Parlo più o meno di tutto...dall energia all acqua etc etc.. considerando un acquario completo di coralli e pesci intendo

emilio.mazzuoli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/08/2015, 12:29

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da emilio.mazzuoli » 14/08/2015, 15:42

Qualora decidessi oltretutto di prendere in considerazione l acquario del tuo amico come potrei fare per il trasporto di tutto il materiale?o meglio le ricce i pesci erc etc reggerebbero a tale stress? Mi divreste spiegare poi per rimettere tutto come prima come dovrei fare. Vedere anche qualche foto non sarebbe male

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da Hkk.2003 » 14/08/2015, 16:26

Credo che Danilo parli di una vasca vuota.

Per un newbie è 1000 volte meglio iniziare con una vasca vuota che con una piena trasferita.

Non è la stagione giusta per spostare il vivo.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti