🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ciao e informazione

Rispondi
giovyrosa86
Avannotto
Avannotto

Ciao e informazione

Messaggio da giovyrosa86 » 17/03/2015, 19:20

Ciao!
Mi presento sono Giovanna e tra un po' inizierò l'allestimento di un nanoreef da 40lt devo solo aspettare che sia pronto il mobiletto che abbiamo fatto fare per appoggiarcelo...
Non vedo l'ora di incominciare!!!
Quanto bisogna aspettare prima di aggiungere i pesci? tra acqua, coralli, ecc...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Ciao e informazione

Messaggio da Davide_m » 17/03/2015, 23:42

benvenuta
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 18/03/2015, 1:11

Ciao Giovanna.

Ti rispondo qui anche se sarebbe meglio aprire un altro 3d.

In linea di massima, dopo che avrai inserito l'acqua salata e le rocce, potrai decidere se fare il mese di buio (come farebbe Danilo) e poi dare luce, oppure dare subito luce (come farei io).
La vasca all'inizio avrà un esplosione di inquinanti che dovrebbero essere smaltiti dopo circa 30 giorni di luce.

In pratica per un mese (due se fai il periodo di buio) non dovrai fare nulla se non rabboccare con acqua di osmosi. Vedrai un una esplosione algale che pian piano rientrerà.
Quando vedrai le alghe rientrare, allora potrai fare i test dell'acqua ed in base ai risultati si potrà decidere se e cosa inserire.

Gli inserimenti saranno graduali, prima qualche detrivoro (gamberetti, paguri, lumache) , poi magari qualche corallo partendo da quelli facili.

In quel litraggio i pesci non sono indicati. In ogni caso per ulteriori informazioni ti invito ad aprire un altro 3D descrivendo la tua attrezzatura (vasca, luci, test, skimmer, Osmoregolatore, etc etc etc) ed in base a quanto scriverai potrai ricevere risposte più precise.

Un altro consiglio è quello di leggere un buon libro come duello scritto dal nostro ospite Danilo Ronchi oppure quello di Alessandro Rovero.

E in bocca al lupo per la tua avventura salata...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/03/2015, 10:19

Ciao e benvenuta!

Io ti consiglio vivamente il mese di buio, se utilizzerai rocce non spurgate, perché potrebbero aiutare ad uccidere organismi non voluti come le alghe dinoflagellate, che diversamente potrebbero essere un problema in un secondo momento.

Per il resto quoto in toto quanto detto da Hkk.2003 e ti inviterei ad aprire un post apposito.

Infine ti consiglierei questo ottimo testo specificamente scritto per i nanoreef: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 oltre ai due citati.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Presentazioni”