Ciao, mi presento.
Ciao, mi presento.
Ciao a tutti,
Mi presento, sono Luca e, dopo 10 anni di stop, mi è ripresa la voglia di allestire una nuova vasca marina.
La mia prima esperienza è stata all'insegna del "fai da te" con una vasca da 80 litri senza sump, osmoregolatore e plafoniera a led autocostruiti.
Con il senno di poi mi rendo conto che, nonostante la miriade di errori commessi, la vasca mi ha perdonato molto più di quanto avrebbe dovuto... Purtroppo i limiti sono stati evidenti fin dall'inizio e, l'assenza di un progetto iniziale, ha fatto si che la conduzione fosse molto faticosa.
Mi piacerebbe ora ripartire con il piede giusto e pianificare l'allestimento con calma evitando gli errori del passato. Ho attinto moltissime informazioni dal forum (e dal libro di Danilo) e continuo a ricevere preziosissimi consigli leggendo i dubbi, i problemi e le soluzioni proposte agli altri utenti, così mi sono deciso ad iscrivermi sperando di non dovervi stressare troppo.
Mi presento, sono Luca e, dopo 10 anni di stop, mi è ripresa la voglia di allestire una nuova vasca marina.
La mia prima esperienza è stata all'insegna del "fai da te" con una vasca da 80 litri senza sump, osmoregolatore e plafoniera a led autocostruiti.
Con il senno di poi mi rendo conto che, nonostante la miriade di errori commessi, la vasca mi ha perdonato molto più di quanto avrebbe dovuto... Purtroppo i limiti sono stati evidenti fin dall'inizio e, l'assenza di un progetto iniziale, ha fatto si che la conduzione fosse molto faticosa.
Mi piacerebbe ora ripartire con il piede giusto e pianificare l'allestimento con calma evitando gli errori del passato. Ho attinto moltissime informazioni dal forum (e dal libro di Danilo) e continuo a ricevere preziosissimi consigli leggendo i dubbi, i problemi e le soluzioni proposte agli altri utenti, così mi sono deciso ad iscrivermi sperando di non dovervi stressare troppo.
- bettatiger93
- Zebrasoma
Re: Ciao, mi presento.
Ciao benvenutoldicre ha scritto: ↑04/06/2024, 13:35Ciao a tutti,

Ciao e benvenuto tra noi!!!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Benvenuto
Passato simile al mio!! Benvenuto!
Scoprirai che anche se fai tutto per bene i problemi arrivano comunque
Scoprirai che anche se fai tutto per bene i problemi arrivano comunque

Che vasca pensavi di allestire? Esistono dei buoni sistemi "pronti all'uso" tipo RedSea o Nyos.
Ps apri un nuovo argomento
Ps apri un nuovo argomento
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Benvenuto 

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens