Facciamo due conti?
Facciamo due conti?
Buongiorno , avete idea di quanto consumi la vostra vasca in termini di energia elettrica?
Sarebbe curioso sapere quanto mediamente spendiamo di corrente, naturalmente descrivendo in sintesi dimensioni vasca e tecnica
Meglio ancora chi ha montato a monte della presa un misuratore di consumo una cosa tipo questa
Misuratore Consumo Elettrico, Maxcio Misuratore Corrente con Schermo LCD, Spina Italiana 16A, Retroilluminazione, Misuratore di Potenza con Protezione da Sovraccarico, Massima 3680W - 1 Pezzo
Sarebbe curioso sapere quanto mediamente spendiamo di corrente, naturalmente descrivendo in sintesi dimensioni vasca e tecnica
Meglio ancora chi ha montato a monte della presa un misuratore di consumo una cosa tipo questa
Misuratore Consumo Elettrico, Maxcio Misuratore Corrente con Schermo LCD, Spina Italiana 16A, Retroilluminazione, Misuratore di Potenza con Protezione da Sovraccarico, Massima 3680W - 1 Pezzo
Re: Facciamo due conti?
poi se la cosa interessa piu' avanti potremmo anche vedere quanto ci costa la manutenzione
penso che questa discussione puo' essere utile a tutti soprattutto a chi ci legge e vorrebbe iniziare questo hobby
penso che questa discussione puo' essere utile a tutti soprattutto a chi ci legge e vorrebbe iniziare questo hobby
Io è meglio che non faccio il conto altrimenti smonto tutto............... a volte è meglio non sapere ahahahahah
Di elettricitá io sono sui 120€ al mese, euro più euro meno, e non ho montato il refrigeratore ancora...
Manutenzione, se intendete l'acquisto dei prodotti, sono a circa 200€ mensili tra una cosa e l altra, se poi vogliamo mettere le cavolate che prendo meglio che veramente non conteggio
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Manutenzione, se intendete l'acquisto dei prodotti, sono a circa 200€ mensili tra una cosa e l altra, se poi vogliamo mettere le cavolate che prendo meglio che veramente non conteggio
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
-
- Zebrasoma
Più o meno sessanta euro in inverno. Scende un pelo in estate. Questo riepilogo febbraio
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Questi oggetti vanno bene se e solo se misurano il cos(fi) altrimenti ti raddoppierà quasi il consumo di ogni pompa, che sono carichi induttivi. Ma non sbaglia quelli capacitivi. Come ad esempio il riscaldatore.Luigi69 ha scritto: ↑02/04/2025, 12:16Buongiorno , avete idea di quanto consumi la vostra vasca in termini di energia elettrica?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io vi consiglio di utilizzare un foglio di calcolo, magari accoppiato ad uno strumento come quello citato sopra, come fatto in questo articolo: Consumo energetico dell’acquario – Aquarium energy consumption dove trovate anche il file excel già formattato. Ok le utenze erano quelle del 2007-2008 per cui sono da aggiornare alcuni calcoli.
Della serie con lo strumento potete verificare ogni singolo carico e inserirli nel foglio di lavoro, abbassando sicuramente quello delle pompe.
Poi vi consiglierei di leggere questo articolo: Come abbassare i consumi di corrente elettrica in acquario e questo Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita
Della serie con lo strumento potete verificare ogni singolo carico e inserirli nel foglio di lavoro, abbassando sicuramente quello delle pompe.
Poi vi consiglierei di leggere questo articolo: Come abbassare i consumi di corrente elettrica in acquario e questo Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
…ma perché vogliamo farci del male??

Meglio non sapere!!

Che poi per farlo seriamente bisognerebbe anche capire l’ambiente in cui è la vasca (per riscaldamento/raffreddamento) cosa ci si alleva (illuminazione influisce molto sui costi e vasca molli o sps cambia)
Ma soprattutto…se poi questo post lo leggono le mogli…so c…i

Meglio non sapere!!

Che poi per farlo seriamente bisognerebbe anche capire l’ambiente in cui è la vasca (per riscaldamento/raffreddamento) cosa ci si alleva (illuminazione influisce molto sui costi e vasca molli o sps cambia)

- bettatiger93
- Zebrasoma
Pigna ha scritto: ↑02/04/2025, 16:17…ma perché vogliamo farci del male??
Meglio non sapere!!
Troppo forte

Sono d'accordo con te