Danireef ha scritto: ↑03/05/2024, 13:09
se non c'è movimento i liquidi non passano da una parte all'altra
Ho dimenticato di dire che ovviamente i 2 tubicini sono riempiti d'acqua ed in particolare sono riempiti con l'acqua della vaschetta centrale quella con l'acqua salmastra 50/50.
Forse il diametro dei tubicini è troppo piccolo, proverò a ripeterlo con dei tubicini più grandi.
Non mi riesco a spiegare come sia possibile che l'osmosi non abbia avuto un minimo movimento nelle tre vaschette.
Ho realizzato questo esperimento per un'ipotetica vasca in cui metterei in comunicazione due vasche salmastre con salinità differente per fare incontrare i pesci marini con quelli d'acqua dolce ma volevo prima vedere se questa cosa è di fatto possibile e con quale velocità avviene.
Le mie piante sono già quasi pronte ed i pesci marini le bavose comuni "Salaria pavo" sopportano perfettamente la riduzione di salinità anche per lunghi periodi.
Quelle d'acqua dolce "Salaria fluviatilis" possono incontrare in natura le loro congeneri marine ma in acqua percentualmente meno salata.
Diciamo che si trovano a loro agio con 1/3 di acqua marina e 2/3 di dolce, circa 11 grammi al litro.