Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
Frenc99
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2024, 13:59
Località: Roma

Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da Frenc99 » 29/01/2024, 14:20

In merito a questo articolo che linko https://www.danireef.com/2024/01/29/bat ... mbiamenti/

Un sistema che favorisce troppo solo alcuni ceppi batterici potrebbe se portato al limite rendere i coralli più sensibili agli aumenti di temperatura in acquario secondo voi ? In passato ho visto vasche perfette con valori perfetti andare in rtn a un minimo fuori range di temperatura . Esempio acqua a 28 gradi . Alcune perdevano solo alcuni coralli che sbiancavano e morivano mentre tutto gli altri stavano bene pur avendo valori perfetti
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Vasca in acrilico 70x70x60

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 221
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da graziano » 29/01/2024, 15:10

Io credo che ci sono coralli più resistenti in confronto ad altri, sicuramente la proliferazione batterica fatta in eccesso può tirare talmente tanto gli animali a far si che un nonnulla li possa far andare in rtn, chi professa il metodo a riproduzione batterica deve anche conoscere i limiti fin dove spingersi basandosi molto sull'occhiometro e sui valori in vasca, si devono integrare batteri anche solo per non far si che le monocolture prendano il sopravvento e cosa molto importante a mio parere variare il tipo di fonte di carbonio da dosare. Temperatura dell'acqua e ci metto anche la luce possono sicuramente portare alla morte coralli già indeboliti da una vasca molto magra

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da Danireef » 29/01/2024, 20:24

per me sicuramente il corallo è indebolito e quindi basta poco per mandarlo in crash, non saprei se questo dipenda o meno da un problema di ceppi batterici

Avatar utente
Frenc99
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2024, 13:59
Località: Roma

Re: Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da Frenc99 » 30/01/2024, 20:35

Se gli studi approfondiranno la questione in futuro ne vedremo delle belle . Intanto seguo l’argomento è la ricerca dei colleghi .
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Vasca in acrilico 70x70x60

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da Kurtzisa » 06/02/2024, 10:04

stavo guardando vari documentari sulla barriera corallina australiana, la fine del video mostra la sua distruzione, e la bellezza di questi coralli in sofferenza, espulse tutte le zooxantelle, un blu elettrico meraviglioso che vedevi anche dall' alto, il mese successivo erano tutti morti.

che il metodo funzioni è fuori dubbio, ma trovo che la ricerca di questi colori sia un qualcosa da non ricercare per non mandare in sofferenza gli animali.

soprattutto con crash dietro l'angolo.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da Davide_m » 06/02/2024, 10:48

Non credo che la moltiplicazione batterica che attuiamo in acquario possa, anche sul lungo periodo, portare a ridurre la carica del bioma del corallo. come si legge negli ultimi articoli di reef Builders a firma Salem Clemems si stanno comprendendo varie cose sulla struttura di superorganismo.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da Kurtzisa » 06/02/2024, 11:42

Davide_m ha scritto:
06/02/2024, 10:48
Non credo che la moltiplicazione batterica che attuiamo in acquario possa, anche sul lungo periodo, portare a ridurre la carica del bioma del corallo. come si legge negli ultimi articoli di reef Builders a firma Salem Clemems si stanno comprendendo varie cose sulla struttura di superorganismo.
sto dando un'occhiata veloce, sembra che usi il metodo scientifico per produrre esperimenti... ottimo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Riflessioni sull’ uso eccessivo dei sistemi a propagazione batterica

Messaggio da Davide_m » 07/02/2024, 16:12

ciao,
più che metodo scientifico, la tesi di dottorato (almeno i primi due articoli, più tecnici)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti