Nuovo acquario per neofita

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 28/10/2023, 9:11

Onestamente non conosco le ultime zetlight. Però secondo me le barre GNC o Orphek hanno un altro passo...
La dimmerazione per le barre la ritengo un mero optional, quasi ininfluente sulla scelta... oltre che quasi inutile, anche se scenografico.

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/10/2023, 18:31

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Marco1978 » 07/11/2023, 23:01

Ciao, sto cercando la lampada led per il mio reef e sono indeciso tra la Gnc Blu-ray m pro (quindi modello precedente a quello uscito pochi giorni fa) e la Kessil A360X tuna blu. Non ricordo se le hai provate però mi farebbe piacere sapere tu quale sceglieresti.
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 08/11/2023, 17:59

Fra le due proposte senza dubbio la GNC, sia perché la ritengo una ottima plafoniera, qui la recensione della versione Pro: GNC BluRay PRO nel DaniReef LAB: la plafoniera italiana dai 588 LED sia perché la Kessil in Italia in pratica non è importata, e quindi nel caso di problemi sarebbe più complicato metterci mano.

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/10/2023, 18:31

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Marco1978 » 19/11/2023, 21:42

Buonasera Danilo,
vorrei chiederti un consiglio.
Sto chiedendo preventivi per realizzare l'acquario marino.
Per motivi estetici ho chiesto di realizzarlo in legno laccato ma una.delle.persone a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di non farlo in legno perché andrebbe incontro ad usura più veloce ma di farlo in alluminio salvo poi pannellare il fianco visibile con un pannello in legno (è possibile attaccare un pannello in legno su un pannello in alluminio?) ed inserire sulla parte frontale due porte in legno.
Tu come la vedi?
Grazie

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da dnrfdn » 20/11/2023, 15:34

Danireef ha scritto:
20/10/2023, 8:18
Nyos e RedSea sono quelli più curati, ma come ti ho detto, guardare anche i prodotti di AGP https://www.agpsrl.eu , Genesi http://www.carmaritalia.it e Aqpet https://funhobby.it/it/

Quelli artigianali, per tanti versi sono i migliori, ma il costo diventa molto più alto.
Nel primo sito non ho trovato i prezzi.
Ho letto: solo per negozianti.

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/10/2023, 18:31

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Marco1978 » 20/11/2023, 15:40

Si sono solo per operatori del settore

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 20/11/2023, 18:28

Si, vedi i prodotti AGP e poi chiedi a loro i negozi vicino a casa tua dove li vendono o li cerchi online.

Sul discorso del legno si, sono parzialmente d'accordo a metà. Nel senso che quello che dicono è vero, ma un compensato marino laccato non avrebbe problemi nel tempo. Certo l'alluminio è meglio sotto tutti i punti di vista. Poi si Pannella esternamente.

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/10/2023, 18:31

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Marco1978 » 01/12/2023, 10:06

Buongiorno,
ho acquistato la tecnica e quant'altro occorre per realizzare il mio progetto di marino, mi piacerebbe conoscere la vostra valutazione riguardo al progetto ideato:
acquario 80-45-45 della genesi, con scarichi laterali (sono obbligato), sono indeciso se fare mettere o meno sul posteriore un rivestimento e di che colore tra bianco e nero,
- mobile con scheletro di alluminio e pannelli in legno laccato bianco,
- radion xr 30 g6 blu,
- ultra reef borei 120,
- rocce sintetiche acquaroche (10kg consigliati, oltre secondo il negoziante ingombrerebbero troppo),
- 1 pompa acqua medic smartdrift 3.1 da inserire sul laterale di fronte agli scarichi (per il negoziante una è sufficiente in quanto sarebbe opposta agli scarichi,
- 2 cm di sabbia sottile ma non sottilissima per evitare che la pompa la porti in giro per la vasca,
- Samp in Forex con tre scomparti,
- acqua fai da me con impianto di osmosi (consigliato da negoziante in luogo di acqua già pronta),
- riscaldatore da 300 watt.
Che ne dite, ci sono secondo voi accorgimenti da apportare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 01/12/2023, 17:55

Marco1978 ha scritto:
01/12/2023, 10:06
Buongiorno,
ho acquistato la tecnica e quant'altro occorre per realizzare il mio progetto di marino, mi piacerebbe conoscere la vostra valutazione riguardo al progetto ideato:
acquario 80-45-45 della genesi, con scarichi laterali (sono obbligato), sono indeciso se fare mettere o meno sul posteriore un rivestimento e di che colore tra bianco e nero,
direi blu o azzurro, nel caso
- mobile con scheletro di alluminio e pannelli in legno laccato bianco,
- radion xr 30 g6 blu,
un po' poca per 80 cm di larghezza, poi dipende cosa tu voglia allevare, ma nel caso meglio 2 xr15, o meglio due barre da 60 cm
- ultra reef borei 120,
- rocce sintetiche acquaroche (10kg consigliati, oltre secondo il negoziante ingombrerebbero troppo),
ok
- 1 pompa acqua medic smartdrift 3.1 da inserire sul laterale di fronte agli scarichi (per il negoziante una è sufficiente in quanto sarebbe opposta agli scarichi,
dipende cosa vuoi allevare, io tendenzialmente preferisco due pompe contrapposte. Qui a fianco c'è il link su come posizionarle. La potenza dipende appunto da cosa tu voglia allevare. Per molli e pesci direi due pompe da 200 L7h contrapposte
- 2 cm di sabbia sottile ma non sottilissima per evitare che la pompa la porti in giro per la vasca,
ok
- Samp in Forex con tre scomparti,
preferisco il vetro ma va bene
- acqua fai da me con impianto di osmosi (consigliato da negoziante in luogo di acqua già pronta),
ottimo
- riscaldatore da 300 watt.
Che ne dite, ci sono secondo voi accorgimenti da apportare?
così a sentimento direi di no a parte... come pensi di integrare calcio e carbonati?

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/10/2023, 18:31

Re: Nuovo acquario per neofita

Messaggio da Marco1978 » 01/12/2023, 18:25

Su calcio e carbonati non ci ho ancora pensato, tu cosa mi consigli.
In questi 15 giorni che passeranno tra l'ordine e la consegna conto di dedicarmi a capire meglio cosa occorre dosare in vasca in fase di maturazione.
E' chiaro però che i tuoi consigli sono sempre ben accetti.
Ps complimenti per il reportage sul Vivarium 2023

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti