Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da Danireef » 09/08/2023, 8:26

Buongiorno, oggi vorrei lanciare un nuovo tema di discussione.

Astraendovi magari dalla vostra situazione, ovvero dal pensiero che ne abbiate bisogno o meno, secondo voi un videocorso, fatto bene, sugli acquari potrebbe avere senso? O anzi, una serie di videocorsi, da quelli basici a quelli avanzati per gestioni particolari etc. Secondo voi potrebbe essere utile?

Io parto dal presupposto che in rete ci sia tanta informazione, ma che sia spesso errata oppure, se va bene, sconclusionata. Ovvero molte risposte che vedo in rete sono proprio sbagliate, perché manca conoscenza, studio, esperienza e quindi si leggono le peggiori cose. Dall'altra i libri, che sono l'unica fonte, magari non aggiornata, ma sicuramente vagliati e, passatemi il termine, esatti, sono di difficile fruizione perché si legge sempre meno.

Per questo un video corso potrebbe essere il trade union fra le due esigenze. Essere facile e leggero da consultare, come fosse un video di YouTube, ma essere programmato per essere completo e con tutte le informazioni al loro posto.

Voi cosa ne pensate?

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da MAV72 » 09/08/2023, 9:37

Per me è un'ottima idea.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da dnrfdn » 09/08/2023, 12:55

La trovo un'ottima idea per la lingua italiana, per quanto riguarda la lingua internazionale ci sono (secondo la mia opinione) gli ottimi video di "Bulk reef suppliers" ne hanno fatti talmente tanti che non li posso nemmeno contare e praticamente su ogni aspetto sia basilare che estremamente avanzato dell'acquariofilia marina.

Se si riuscisse a fare video di quel livello forse un po' più concisi sarebbe una manna dal cielo.

Secondo me ci sono anche corsi di base che spiegano concetti avanzati che un acquariofilo dovrebbe capire subito e non dopo mesi o anni che ha un'acquario.
Per esempio il concetto che la stabilità di una vasca viene retta soprattutto da organismi invisibili (i batteri).

Il numero dei video potrebbe essere infinito ma si dovrebbe concentrare di più su quegli aspetti che non si possono già reperire facilmente in rete.

Per esempio se dovessimo parlare di aspetti "morali", vi chiederete cosa c'entrano con la nostra passione...ma si ci sarebbe da dire anche su questo.

Purtroppo io sono uno di quelli che si è "pentito" del proprio passato, un ragazzo che negli anni 80-90 ha fatto morire decine se non centinaia di animali che venivano venduti nei negozi come se fossero noccioline.

Per me è immorale vendere animali di qualunque genere che arrivino a superare i 15-20 cm max da adulti in vasca.
Molti utenti comprano pesci (o altri animali) per i propri bambini che poi abbandonano quando superano una certa dimensione causando il disastro ecologico che stiamo vivendo.

Questa digressione era solo per fare un esempio di un argomento che secondo me non viene mai discusso.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da Danireef » 09/08/2023, 14:36

l'idea è quella di fare una serie di videocorsi a pagamento, per poterli strutturare e dare una idea completa del soggetto. Poi magari fare dei video di approfondimento su determinate casistiche. Non di fare un videocorso gratuito. Poi alcune cose possono passare da di qua a di la. Ma ovviamente farlo significa investirci tantissimo tempo e risorse.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da dnrfdn » 09/08/2023, 23:42

Secondo me se vengono fatti a pagamento debbono necessariamente distinguersi dalle informazioni competitive (anche sbagliate) che si possono trovare gratuitamente.

Le discriminanti potrebbero essere:

1) Argomenti altamente selezionati
2) Argomenti rari
3) Argomenti di nicchia
4) Argomenti controversi

Se si crea un corso di base con un contenuto ordinario secondo me le iscrizioni saranno basse.
Faccio lo stesso ragionamento con altri miei interessi scientifici tipo la biologia, la fisiologia e la nuovissima branca della scienza sull'invecchiamento (prevenzione e inversione).

Le uniche due volte in vita mia che sono stato invogliato a pagare per un corso su internet (o un sito) sono state quando mi sono iscritto al sito di "Tom Barr" nel 2017, un sito americano specializzato in piante tropicali nella cui sezione a pagamento si parlava con la "élite" del sito e con Tom Barr stesso, e l'altra volta nel 2021 il sito di un medico/scienziato che faceva un corso molto ben fatto su queste nuove materie riguardanti l'allungamento della vita (P.S. consiglio a tutti la versione aggiornata del 2023 alla quale mi iscriverò di sicuro).

Quindi per concludere secondo me bisogna creare un contenuto con informazioni altamente selezionate che non si possa trovare altrove che invogli l'interessato a usufruirne.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da Danireef » 10/08/2023, 8:19

Ottimo punto di vista. Diciamo che potremmo inserire al suo interno anche bonus come il mio libro ad esempio, un'ora di consulenza gratuita, e magari un attestato di partecipazione. Però io distinguerei il corso base, rivolto a chi non ha un acquario, ed un corso avanzato che sia appunto come dici tu, per invogliare chi è dentro a questo mondo invece ad approfondire gli argomenti.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da MAV72 » 10/08/2023, 12:37

Come ho scritto sopra l'idea mi sembra ottima, però, a mio avviso, il fatto che possa essere a pagamento limita la diffusione.
Oggi su internet trovi di tutto e lo trovi a gratis.
Chiaramente trovi tanti dilettanti che divulgano informazioni approssimative e anche sbagliate, ma anche gente capace che conosce, per studio ed esperienza diretta, la materia della quale parla.
Quindi perché uno dovrebbe pagare per un videocorso sugli acquari?
io, per esempio, seguo i video di Reef world e li trovo ben fatti e sono gratuiti.
Quindi perché pagare per un videocorso?
L'unica risposta che mi so dare è perché quel dato argomento viene trattato dal luminare di turno, dal massimo esponente su quell'argomento, dallo studioso di riferimento.
Se così non fosse mi rimane difficile credere che uno possa pagare.
Anche il discorso dell'attestato di partecipazione, sempre a mio avviso, lascia il tempo che trova.
Nel senso che dipende sempre da chi me lo attesta.
Chiaramente questa è la mia personale visione della questione.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da dnrfdn » 10/08/2023, 15:07

MAV72 ha scritto:
10/08/2023, 12:37
Come ho scritto sopra l'idea mi sembra ottima, però, a mio avviso, il fatto che possa essere a pagamento limita la diffusione.
Oggi su internet trovi di tutto e lo trovi a gratis.
Chiaramente trovi tanti dilettanti che divulgano informazioni approssimative e anche sbagliate, ma anche gente capace che conosce, per studio ed esperienza diretta, la materia della quale parla.
Quindi perché uno dovrebbe pagare per un videocorso sugli acquari?
io, per esempio, seguo i video di Reef world e li trovo ben fatti e sono gratuiti.
Quindi perché pagare per un videocorso?
L'unica risposta che mi so dare è perché quel dato argomento viene trattato dal luminare di turno, dal massimo esponente su quell'argomento, dallo studioso di riferimento.
Se così non fosse mi rimane difficile credere che uno possa pagare.
Anche il discorso dell'attestato di partecipazione, sempre a mio avviso, lascia il tempo che trova.
Nel senso che dipende sempre da chi me lo attesta.
Chiaramente questa è la mia personale visione della questione.
Questo è il motivo per cui insisto a distinguerlo dalle informazioni che sono già disponibili gratuitamente, altrimenti appunto non avrebbe senso.

I video di "Bulk Reef supply" sono ovviamente fatti per una audience di potenziali compratori del loro negozio che a quanto pare deve essere molto grosso, a volte si vedono inquadrature dall'esterno ed ha tutto l'aspetto di una azienda di medie dimensioni con un bel fatturato.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da dnrfdn » 10/08/2023, 15:08

Per quanto riguarda il lavoro per fare questo corso immagino debba essere enorme. :roll:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Videocorso sugli acquari: che ne pensate?

Messaggio da Danireef » 10/08/2023, 17:09

MAV72 ha scritto:
10/08/2023, 12:37
Come ho scritto sopra l'idea mi sembra ottima, però, a mio avviso, il fatto che possa essere a pagamento limita la diffusione.
Oggi su internet trovi di tutto e lo trovi a gratis.
Chiaramente trovi tanti dilettanti che divulgano informazioni approssimative e anche sbagliate, ma anche gente capace che conosce, per studio ed esperienza diretta, la materia della quale parla.
Quindi perché uno dovrebbe pagare per un videocorso sugli acquari?
io, per esempio, seguo i video di Reef world e li trovo ben fatti e sono gratuiti.
Quindi perché pagare per un videocorso?
L'unica risposta che mi so dare è perché quel dato argomento viene trattato dal luminare di turno, dal massimo esponente su quell'argomento, dallo studioso di riferimento.
Se così non fosse mi rimane difficile credere che uno possa pagare.
Anche il discorso dell'attestato di partecipazione, sempre a mio avviso, lascia il tempo che trova.
Nel senso che dipende sempre da chi me lo attesta.
Chiaramente questa è la mia personale visione della questione.
Ma senza dubbio. Il problema è che mettere in fila le informazioni ottimali, legate da un filo conduttore, senza tralasciare nulla, è problematico.

Dall'altra fare un corso completo vuol dire investirci centinaia di ore. Per cui se devo farlo gratuitamente, ovvero come sto facendo ora visto che tante cose si trovano già sia su DaniReef che sul nostro canale YouTube, non lo farei. Perché ci vuole tempo, ma soprattutto un collegamento di argomenti che su YouTube si perde. Se sei in grado di sapere cosa ti serve sei giù un utente avanzato, non certo un utente base a cui si rivolge il corso.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti