Cosa ci attende?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Danireef » 21/07/2022, 16:27

io vedo che all'estero sono organizzatissimi, qua da noi, in confronto siamo dei cantinari... una persona, massimo due che ci lavorano. Sono stato a fare un reportage da Recifathome e sono rimasto basito... a breve ve lo gusterete in toto... perché da noi organizzazioni come quelle non esistono?

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da gandalf » 21/07/2022, 21:42

Danireef ha scritto:
21/07/2022, 16:27
io vedo che all'estero sono organizzatissimi, qua da noi, in confronto siamo dei cantinari... una persona, massimo due che ci lavorano. Sono stato a fare un reportage da Recifathome e sono rimasto basito... a breve ve lo gusterete in toto... perché da noi organizzazioni come quelle non esistono?
costi del personale? costi di gestione dell'attività? forse un mercato meno florido rispetto l'estero?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da mauro.ragno » 25/07/2022, 19:14

Posto che l'Italia sta patendonla decrescita molto più di altri paesi, e per una serie di ragioni:
Mancanza di un piano economico su base pluriennale, magari ventennale ( me ne basterebbe uno decente decennale eh).
Siamo indietro a livello di infrastrutture e tutto questo ha un effetto a cascata nei costi.
A livello energetico siamo indietro di venti anni rispetto agli altri paesi europei. Ora che l Europa detta scadenze ( ma le conoscevamo già venti anni fa eh) facciamo gli strani e i sorpresi.
L Italia è questa. E in questa situazione la vedo durissima per i negozianti.nefli ultimi venti anni ne ho visti chiudere a decine. Figuriamoci ora. Situazione difficilmente recuperabile nel breve periodo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Danireef » 26/07/2022, 21:27

Io ho visto chiudere quelli meno bravi in realtà... non quelli aggiornati... ma se continuiamo a far cadere i governi come i birilli non andremo mai da nessuna parte

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da mauro.ragno » 27/07/2022, 0:51

Non sempre è così Dani...ne ho visti chiudere di bravi e meno bravi. Vedo resistere i più grossi. Con i locali e le vasche più belle ( non per forza con animali in salute o più onesto). Anche in questo settore non per forza devi essere il più bravo ma Il più commerciale. Ci sono posti che sono i più belli della città, i più pieni, ma in cui per diverse ragioni io non metto più piede. Ecco loro forse resisteranno lo stesso.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da MAV72 » 27/07/2022, 10:08

Danireef ha scritto:
26/07/2022, 21:27
... ma se continuiamo a far cadere i governi come i birilli non andremo mai da nessuna parte
Danireef ha scritto:
20/07/2022, 17:32
Teniamo per favore la politica spiccia fuori da questo forum, grazie, altrimenti si finisce per litigare e non se ne esce più
:D :D :D
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Danireef » 27/07/2022, 19:16

Bhe difetto non ho preso posizione però :D

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Kurtzisa » 28/07/2022, 11:08

ci attende l'aprire gli occhi sul modello consumistico per quello che è.

come è possibile che in Arabia saudita 1 litro di gasolio costi 0,166€ alla pompa e da noi costi 1,9€ ? mando giù una nave cargo, ne compro qualche milioni di litri ad un prezzo ancora più basso e lo rivendo in Italia ad 1€ guadagnandoci uno sbardavello di soldi. c'è qualcosa che non funziona... il "libero mercato che sia auto regola" non sembra ne tanto libero ne tanto autoregolante.

come trovo inconcepibile che certe merci debbano fare il giro del mondo per costare "poco"

come trovo inconcepibile che in momenti come questi dove tutti piangono la crisi (è da quando sono nato che tutti piangono la crisi) ci siano fatturati stratosferici, ci siano i compensi dei vari manager che non hanno nemmeno idea di come si viva prendano 50 volte più di me che faccio realmente funzionare l'azienda.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Danireef » 28/07/2022, 17:28

La benzina non è in libero mercato, ci sono le tasse. Quello che fa incazzare è più che altro chi vive nelle regioni a statuto speciale e può comprare la benzina a prezzo scontato allora... non c'è bisogno di andare in Arabia Saudita.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Kurtzisa » 29/07/2022, 7:22

Danireef ha scritto:
28/07/2022, 17:28
La benzina non è in libero mercato, ci sono le tasse. Quello che fa incazzare è più che altro chi vive nelle regioni a statuto speciale e può comprare la benzina a prezzo scontato allora... non c'è bisogno di andare in Arabia Saudita.
intendo il libero mercato come domanda e offerta, errore mio. Dove il costo della materia prima, che varia giornalmente, si riflette istantaneamente sul prodotto lavorato anche a distanza di anni dalla lavorazione. Certe situazioni sono ridicole.

Tornando in tema acquari, il mio negoziante di Parma ha ridotto le vasche dedicate a marino da 5, 3mtx 2 circa cad. a 2, le restanti tre le trasforma in dolci.
Sia per i prezzi del marino, sia per l'approvvigionamento. Ha installato 12kw di pannelli sul tetto per aiutare con la bolletta elettrica, ma mi stava anche dicendo che il business si è spostato sulle ville e laghetti di carpe koi.

Per noi, a questo punto l'unica cosa che ci rimane da fare è diminuire la grandezza della vasca o diminuire il consumo elettrico.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti