Cosa ci attende?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Gian877 » 30/09/2022, 11:15

LUCASANTU ha scritto:
dnrfdn ha scritto:
29/09/2022, 22:16
Ho sentito oggi che il negozio più grande di Torino (e forse del Piemonte) è in grave difficoltà.

Io sto per cambiare casa e ne sto cercando una dove posso mettere i pannelli fotovoltaici.
Ho 12 acquari ma nella nuova casa ridurrò drasticamente il numero...

Purtroppo il problema è decidere quale testa tagliare.... anche il più brutto per me vale molto.... :cry:
Oggi fanno pannelli da 500w l'uno a differenza di anni fa quando erano solo 250 , la superficie richiesta per fare un buon impianto si è ristretta di molto , i costi non troppo , soprattutto se si vuole mettere degli accumuli per la notte.
Noi a casa abbiamo 9kw di 2 contatori ma purtroppo zero pannelli per via del tetto che non ci permette di installare praticamente nulla e le ultime bollette son piuttosto care , ogni tanto ci penso al mio acquario , in fin dei conti con i soldi che mi costa all anno potrei andare tranquillamente in vacanza ... :roll:
Io da 120 a bimestre sono arrivato a pagarne 500. Siamo 2 adulti ed un bambino di 1 anno. Elettrodomestici tutti nuovi. Non mi do spiegazione per i 500 euro. Mah....

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Danireef » 30/09/2022, 15:55

Come la guardi fa male...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Kurtzisa » 30/09/2022, 18:24

Danireef ha scritto:
29/09/2022, 16:34
Kurtzisa ha scritto:
28/09/2022, 19:20
Nei preventivi del 110% volevano mettermi la pompa di calore, ok efficiente quanto vuoi ma una casa la scaldi anche con il pannelli solari, fanno acqua calda sanitaria e riscaldamento, anche con cielo nuvoloso, non c'è stato verso di farmi includere i pannelli solari. Ho rifiutato. Con nuvolo la pompa di calore che si accende di giorno ti ciuccia 4kw di energia elettrica!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Ma non ho capito, i pannelli li hai fatti o no?
ho il fotovoltaico installato nel 2012 con il conto energia, venduto assieme alla casa, infatti anche oggi bonifico di 280€ da parte del GSE.

io volevo i pannelli solari, quelli per acqua calda sanitaria e riscaldamento. Non c'è stato verso di farli fare, non voleva sentire ragioni se non "si installa la pompa di calore"

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Kurtzisa » 30/09/2022, 18:28

Gian877 ha scritto:
30/09/2022, 11:15
LUCASANTU ha scritto:
dnrfdn ha scritto:
29/09/2022, 22:16
Ho sentito oggi che il negozio più grande di Torino (e forse del Piemonte) è in grave difficoltà.

Io sto per cambiare casa e ne sto cercando una dove posso mettere i pannelli fotovoltaici.
Ho 12 acquari ma nella nuova casa ridurrò drasticamente il numero...

Purtroppo il problema è decidere quale testa tagliare.... anche il più brutto per me vale molto.... :cry:
Oggi fanno pannelli da 500w l'uno a differenza di anni fa quando erano solo 250 , la superficie richiesta per fare un buon impianto si è ristretta di molto , i costi non troppo , soprattutto se si vuole mettere degli accumuli per la notte.
Noi a casa abbiamo 9kw di 2 contatori ma purtroppo zero pannelli per via del tetto che non ci permette di installare praticamente nulla e le ultime bollette son piuttosto care , ogni tanto ci penso al mio acquario , in fin dei conti con i soldi che mi costa all anno potrei andare tranquillamente in vacanza ... :roll:
Io da 120 a bimestre sono arrivato a pagarne 500. Siamo 2 adulti ed un bambino di 1 anno. Elettrodomestici tutti nuovi. Non mi do spiegazione per i 500 euro. Mah....

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

io ho semre più l'impressione che stanno gonfiando i prezzi a caso come qualsiasi cosa. Al lavoro da me oggi si paventava la cassa integrazione nei periodo invernale

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da MAV72 » 03/10/2022, 10:46

Gian877 ha scritto:
30/09/2022, 11:15
LUCASANTU ha scritto:
dnrfdn ha scritto:
29/09/2022, 22:16
Ho sentito oggi che il negozio più grande di Torino (e forse del Piemonte) è in grave difficoltà.

Io sto per cambiare casa e ne sto cercando una dove posso mettere i pannelli fotovoltaici.
Ho 12 acquari ma nella nuova casa ridurrò drasticamente il numero...

Purtroppo il problema è decidere quale testa tagliare.... anche il più brutto per me vale molto.... :cry:
Oggi fanno pannelli da 500w l'uno a differenza di anni fa quando erano solo 250 , la superficie richiesta per fare un buon impianto si è ristretta di molto , i costi non troppo , soprattutto se si vuole mettere degli accumuli per la notte.
Noi a casa abbiamo 9kw di 2 contatori ma purtroppo zero pannelli per via del tetto che non ci permette di installare praticamente nulla e le ultime bollette son piuttosto care , ogni tanto ci penso al mio acquario , in fin dei conti con i soldi che mi costa all anno potrei andare tranquillamente in vacanza ... :roll:
Io da 120 a bimestre sono arrivato a pagarne 500. Siamo 2 adulti ed un bambino di 1 anno. Elettrodomestici tutti nuovi. Non mi do spiegazione per i 500 euro. Mah....

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Mi dispiace.
Le spiegazioni ci sarebbero, ma poi ti dicono che sei OT o sei complottista.
Ci sarebbe da parlare di uno stato che non sa proteggere i propri cittadini dalle speculazioni; di un'Unione europea che lascia contrattare il prezzo del gas da una fantomatica borsa con sede ad Amsterdam (nel Title Transfer Facility olandese a "contrattare sono produttori nazionali e internazionali, società di stoccaggio, distributori e operatori di rete dell’industria del settore. I nomi italiani sono Eni, Enel, Edison, Hera, Sorgenia, Repower, Estra, Dolomiti Energia e piccoli trader. Le banche poi, come Goldman Sachs, Morgan Stanley, i grandi trader Gunvor, Trafigura, Glencore, Vitol, major come Shell o Danske, ma anche la stessa Gazprom. Pur gestendo solo una parte del mercato del gas in Europa, il TTF detta il prezzo in tutto il continente").
Ci sarebbe da discutere sul perché l'Europa si sia lasciata trascinare in un conflitto dagli esiti incerti e drammatici, quando si è sempre disinteressata dei conflitti che avvenivano in Armenia, delle continue stragi di curdi ad opera dei turchi (tanto per citarne alcune) o anche del conflitto in corso dal 2014 in Donbass.
Qui continuiamo a parlare dei nostri piccoli mezzucci per difendere il nostro orticello ogni giorno più piccolo, fregandocene di quello che avviene al nostro vicino di casa.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Kurtzisa » 03/10/2022, 11:03

MAV72 ha scritto:
03/10/2022, 10:46
Gian877 ha scritto:
30/09/2022, 11:15
LUCASANTU ha scritto:
Oggi fanno pannelli da 500w l'uno a differenza di anni fa quando erano solo 250 , la superficie richiesta per fare un buon impianto si è ristretta di molto , i costi non troppo , soprattutto se si vuole mettere degli accumuli per la notte.
Noi a casa abbiamo 9kw di 2 contatori ma purtroppo zero pannelli per via del tetto che non ci permette di installare praticamente nulla e le ultime bollette son piuttosto care , ogni tanto ci penso al mio acquario , in fin dei conti con i soldi che mi costa all anno potrei andare tranquillamente in vacanza ... :roll:
Io da 120 a bimestre sono arrivato a pagarne 500. Siamo 2 adulti ed un bambino di 1 anno. Elettrodomestici tutti nuovi. Non mi do spiegazione per i 500 euro. Mah....

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Mi dispiace.
Le spiegazioni ci sarebbero, ma poi ti dicono che sei OT o sei complottista.
Ci sarebbe da parlare di uno stato che non sa proteggere i propri cittadini dalle speculazioni; di un'Unione europea che lascia contrattare il prezzo del gas da una fantomatica borsa con sede ad Amsterdam (nel Title Transfer Facility olandese a "contrattare sono produttori nazionali e internazionali, società di stoccaggio, distributori e operatori di rete dell’industria del settore. I nomi italiani sono Eni, Enel, Edison, Hera, Sorgenia, Repower, Estra, Dolomiti Energia e piccoli trader. Le banche poi, come Goldman Sachs, Morgan Stanley, i grandi trader Gunvor, Trafigura, Glencore, Vitol, major come Shell o Danske, ma anche la stessa Gazprom. Pur gestendo solo una parte del mercato del gas in Europa, il TTF detta il prezzo in tutto il continente").
Ci sarebbe da discutere sul perché l'Europa si sia lasciata trascinare in un conflitto dagli esiti incerti e drammatici, quando si è sempre disinteressata dei conflitti che avvenivano in Armenia, delle continue stragi di curdi ad opera dei turchi (tanto per citarne alcune) o anche del conflitto in corso dal 2014 in Donbass.
Qui continuiamo a parlare dei nostri piccoli mezzucci per difendere il nostro orticello ogni giorno più piccolo, fregandocene di quello che avviene al nostro vicino di casa.
il mercato si autoregola da solo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

la spiegazione è semplicemente questa.

il vero problema è che per la stessa cosa tutti scrivono "verità" diverse, che sono più propense al loro modo di pensare e di agire, lo stesso argomento letto su un giornale di estrema destra o di estrema sinistra cambia radicalmente. Non si riportano argomenti ma opinioni.

Abbiamo appena votato, ed una percentuale di popolazione ha voluto una tipologia di governo, che andrà in carica, con un certo tipo di idee che non condivido nella maniera più assoluta ma tot mila italiani lo hanno votato, e quindi andremo in quella direzione.
Spero solo che non succeda come in Uk.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da MAV72 » 03/10/2022, 12:10

Kurtzisa ha scritto:
03/10/2022, 11:03
MAV72 ha scritto:
03/10/2022, 10:46
Gian877 ha scritto:
30/09/2022, 11:15
Io da 120 a bimestre sono arrivato a pagarne 500. Siamo 2 adulti ed un bambino di 1 anno. Elettrodomestici tutti nuovi. Non mi do spiegazione per i 500 euro. Mah....

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Mi dispiace.
Le spiegazioni ci sarebbero, ma poi ti dicono che sei OT o sei complottista.
Ci sarebbe da parlare di uno stato che non sa proteggere i propri cittadini dalle speculazioni; di un'Unione europea che lascia contrattare il prezzo del gas da una fantomatica borsa con sede ad Amsterdam (nel Title Transfer Facility olandese a "contrattare sono produttori nazionali e internazionali, società di stoccaggio, distributori e operatori di rete dell’industria del settore. I nomi italiani sono Eni, Enel, Edison, Hera, Sorgenia, Repower, Estra, Dolomiti Energia e piccoli trader. Le banche poi, come Goldman Sachs, Morgan Stanley, i grandi trader Gunvor, Trafigura, Glencore, Vitol, major come Shell o Danske, ma anche la stessa Gazprom. Pur gestendo solo una parte del mercato del gas in Europa, il TTF detta il prezzo in tutto il continente").
Ci sarebbe da discutere sul perché l'Europa si sia lasciata trascinare in un conflitto dagli esiti incerti e drammatici, quando si è sempre disinteressata dei conflitti che avvenivano in Armenia, delle continue stragi di curdi ad opera dei turchi (tanto per citarne alcune) o anche del conflitto in corso dal 2014 in Donbass.
Qui continuiamo a parlare dei nostri piccoli mezzucci per difendere il nostro orticello ogni giorno più piccolo, fregandocene di quello che avviene al nostro vicino di casa.
il mercato si autoregola da solo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

la spiegazione è semplicemente questa.

l vero problema è che per la stessa cosa tutti scrivono "verità" diverse, che sono più propense al loro modo di pensare e di agire, lo stesso argomento letto su un giornale di estrema destra o di estrema sinistra cambia radicalmente. Non si riportano argomenti ma opinioni.

Abbiamo appena votato, ed una percentuale di popolazione ha voluto una tipologia di governo, che andrà in carica, con un certo tipo di idee che non condivido nella maniera più assoluta ma tot mila italiani lo hanno votato, e quindi andremo in quella direzione.
Spero solo che non succeda come in Uk.
Sono completamente d'accordo con te.
Il mercato si autoregola da se, ce ne siamo accorti con la crisi dei subprime :lol:

Riguardo la differenza tra fatti e opionini sono ancora d'accordo con te.
La questione, però, che il Title Transfer Facility olandese detta il prezzo del gas in tutto il continente è un fatto.

Per quanto riguarda gli esiti delle ultime votazioni in Italia, sono quanto di più distanti dai miei ideali, ma la democrazia è - anche - sapere accettare le idee diverse dalle nostre, altrimenti si diventa come quelli che si criticano.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Kurtzisa » 04/10/2022, 10:45

Stavo leggendo poco fa che volevano sganciarsi da TTF per il prezzo dei combustibili proprio per le speculazioni che ci sono dietro...

uno stato dovrebbe avere maggiore capacità di acquisto di una singola azienda, altrimenti l'azienda fa le regole dello stato (e già molte vengono fatte per favorire le aziende)

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da MAV72 » 04/10/2022, 10:53

Kurtzisa ha scritto:
04/10/2022, 10:45
Stavo leggendo poco fa che volevano sganciarsi da TTF per il prezzo dei combustibili proprio per le speculazioni che ci sono dietro...

uno stato dovrebbe avere maggiore capacità di acquisto di una singola azienda, altrimenti l'azienda fa le regole dello stato (e già molte vengono fatte per favorire le aziende)
Completamente d'accordo con te.
Rimane il fatto che finora, o con dolo o con colpa, non lo hanno fatto e questo, a mio modesto avviso, è preoccupante perché ci fornisce il metro di paragone di chi ci governa.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cosa ci attende?

Messaggio da Kurtzisa » 16/02/2023, 9:06

Facendo parte ancora del mercato tutelato, la bolletta stangata mi è arrivata adesso...

controllo comunque tutte le letture per scrupolo, vedo che ho un raddoppio del consumo di energia elettrica nel mese di Dicembre abbastanza inspiegabile, con il contatore elettronico vedo che mi hanno fatto una lettura di ottobre, e nella bolletta di novembre dicembre gennaio mi hanno riconteggiato aggiungendo dei kw.

chiedo lumi, per il consumo di corrente il solito bla bla, se non aggiungo elettrodomestici, non posso avere consumi maggiori, per la lettura, eh, loro si affidano ad un ente esterno quindi non centrano nulla... dal mese prossimo sono sotto sorgenia

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti